Con SPID puoi accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con una sola password.
Il riconoscimento via webcam, necessario per attivare SPID, è facile e veloce: basta seguire le indicazioni fornite dall'operatore.
A tua disposizione l’accesso ad un sito web con contenuti riservati sui vari usi di SPID e le ultime news per rimanere sempre aggiornato.
Un contatto diretto su WhatsApp per parlare con i nostri esperti e ricevere assistenza immediata e senza limiti sull’uso di SPID.
Acquista Spid Power per ottenere il tuo SPID con riconoscimento via Webcam e l’accesso riservato a contenuti esclusivi e assistenza via WhatsApp.
Accedi all'area clienti con un documento di Identità valido e la tua tessera sanitaria ed inserisci i dati necessari per l’attivazione della tua Identità Digitale.
Per completare l'attivazione di SPID è necessario il riconoscimento tramite Webcam nel corso di una video chiamata con i nostri operatori.
Accedi a tutti i servizi pubblici che espongono il logo SPID scegliendo SpidItalia. Hai bisogno di aiuto? Contatta l’assistenza dedicata via WhatsApp dall’area riservata.
Carta d’identità, CIE, passaporto o patente di guida
Tessera Sanitaria
Codice fiscale
Un indirizzo email attivo
Un numero di telefono cellulare
Un dispositivo dotato di webcam
Con la tua Identità Digitale SPID puoi accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
Visita il sito dell'ente pubblico che ti interessa. Per accedere ai servizi proposti seleziona SpidItalia dall'elenco dei gestori SPID disponibili per l'accesso.
Inserisci le tue credenziali nella pagina di accesso SpidItalia:
Username/password - Sicurezza di livello 1
Codice OTP via SMS o APP - Sicurezza di livello 2
Una volta identificato tramite SPID, potrai entrare in tutta sicurezza nel pannello dell'ente scelto, per utilizzare i servizi disponibili e consultare i tuoi dati.
Se possiedi un lettore smart card e hai attivato la tua Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o hai un certificato di Firma Digitale qualificata,
puoi attivare la tua Identità Digitale SPID gratis. CLICCA QUI E GUARDA LA VIDEOGUIDA per attivare in autonomia il tuo SPID.
SPID PER MINORI
L'identità digitale per minorenni è dedicata ai minori dai 5 ai 17 anni inclusi.
Lo SPID per minori consente l'accesso ai servizi scolastici e ai portali della Pubblica Amministrazione a loro dedicati. Lo SPID per minori è gratis.
Può essere richiesto da un genitore o da chi detiene l'esercizio genitoriale sul minore. Per attivare SPID per minori bisogna che il genitore/tutore, sia in possesso di un'identità SPID già attiva.
CONSULTA IL MANUALE SPID PER ULTERIORI INFORMAZIONI.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere a tuti i servizi della Pubblica Amministrazione in modo semplice e sicuro e con un’unica coppia di credenziali (username e password).
SpidItalia è il nome dell’identità digitale fornita dall’Identity provider Register.it.
Spid Power è un servizio proposto da Register.it che include l’identità digitale SPID ad uso privato fornita da Register.it, l’attivazione semplificata delle credenziali SPID tramite riconoscimento via webcam, l’accesso all’area riservata da cui è possibile ricevere assistenza dedicata via WhatsApp sull’uso di SPID e accedere a contenuti esclusivi sui diversi usi del Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Può richiedere un’identità digitale qualunque cittadino italiano, anche se residente all'estero, che abbia raggiunto la maggiore età e qualsiasi persona, fisica o giuridica in possesso di un codice fiscale o di una partita IVA.
Puoi attivare SPID come cittadino fornendo i tuoi documenti personali e i dati del tuo codice fiscale, oppure, come professionista con P.IVA, puoi attivare le Credenziali SPID ad uso professionale per liberi professionisti.
Sono due credenziali SPID diverse collegate quindi a dati diversi.
La procedura di riconoscimento è una fase molto importante del processo di attivazione delle credenziali SPID: è il momento in cui il provider riconosce l’utente e a garanzia della sua identità.
Senza il riconoscimento non è possibile attivare un’identità SPID
Il riconoscimento può avvenire in tre modi:
- Via webcam attraverso una videochiamata registrata nella quale il richiedente dovrà mostrare i documenti di identità precedentemente inseriti per convalidare la richiesta di SPID.
- Tramite certificato di firma digitale valido e un lettore smart card.
- Tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attiva con un lettore smart card da collegato al computer.
La procedura di attivazione delle credenziali SPID prevede una fase di riconoscimento dell’utente richiedente via webcam o mediante firma digitale o la Carta Nazionale dei Servizi.
Se scegli il riconoscimento via Webcam potrai attivare SPID tramite videochiamata. L’acquisto del riconoscimento via webcm ti consente di ottenere una "Webcam Key", un codice alfanumerico da inserire nel corso della procedura di attivazione di SPID per richiedere la videochiamata di riconoscimento.
Vuoi saperne di più? Scopri come attivare SPID tramite riconoscimento via Webcam.
Completata la procedura di acquisto di Spid Power riceverai via email tutte le istruzioni per accedere all’area riservata e all'assistenza tramite WhatsApp.
Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida "Come accedere all’area riservata di Spid Power".
Spid Power include 3 servizi diversi e complementari: il rilascio delle credenziali personali SPID, il riconoscimento via webcam finalizzato al rilascio di SPID e l’abbonamento ad un'area riservata per avere assistenza dedicata via WhatsApp ed accedere a contenuti esclusivi sull’uso di SPID.
Le credenziali SPID per il cittadino sono gratuite e non sono soggette ad un canone di rinnovo. La scadenza viene impostata ogni 2 anni per un controllo di sicurezza e il servizio verrà gratuitamente rinnovato fino a revoca da parte del cliente o per richieste normative.
L’accesso all’area riservata con informazioni esclusive su SPID e assistenza dedicata tramite WhatsApp è un servizio in abbonamento che si rinnova di anno in anno, salvo disdetta, al costo di 56,10 € l'anno.
Per richiedere SPID basta scegliere la soluzione SPID più adatta alle varie esigenze e seguire i vari step per l’identificazione.
Per la richiesta di SPID è sufficiente avere:
• Un indirizzo email attivo
• Un numero di telefono
• Un documento di Identità valido
• La tessera sanitaria con codice fiscale
Per completare l’attivazione delle credenziali SPID è necessario il riconoscimento dell’utente che può avvenire in 2 modi:
• Via webcam tramite una videochiamata online con un operatore
• Tramite documenti digitali di identità come la firma digitale, la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta d’identità elettronica (CIE) utilizzando gli appositi lettori di smart card collegati al pc.
I genitori possono effettuare la richiesta di SPID per figli minorenni rivolgendosi direttamente al provider presso il quale hanno già attivato un'identità digitale SPID.
Per attivare SPID minori infatti è necessario che il genitore o tutore abbia un'identità SPID attiva.
La richiesta può essere effettuata solo dal genitore/tutore direttamente sul pannello SpidItalia (il pannello per gestire lo SPID) ACCEDI A SPIDITALIA. DOpo aver effettuato l'accesso a SpidItalia, cliccare sul menù a sinistra e poi sulla voce MINORI, a quel punto, procedere come da suggerimenti.