Per attivare SPID con Firma Digitale devi essere in possesso di:
Firma Digitale qualificata attiva su un lettore smart card
Documento di riconoscimento
Tessera Sanitaria
La firma digitale non è una “semplice” firma elettronica in formato digitale ma è il risultato di una procedura informatica basata su tecniche crittografiche volte a garantire autenticità, integrità e validità legale ad un documento informatico.
Per attivare SPID con CNS devi essere in possesso di:
Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attivata presso uno sportello abilitato
Lettore Smart Card
Documento di riconoscimento
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è la card della tessera sanitaria con un microchip che contiene i tuoi dati identificativi. Per usarla come strumento di autenticazione devi attivarla presso le farmacie e gli sportelli abilitati e possedere un lettore smart card.
Hai già un lettore smart card, una CNS attiva o una Firma Digitale?
Procedi subito all’attivazione gratuita delle tue credenziali SPID, guarda la videoguida e attiva in autonomia il tuo SPID.
Il riconoscimento via webcam è il modo più semplice per attivare la tua identità digitale SPID.
Devi essere solo in possesso di:
Documento d'identità valido
Tessera Sanitaria con codice fiscale
Telefono cellulare, laptop o PC dotato di una webcam
Un indirizzo email attivo
Il riconoscimento via webcam è facile e veloce.
Dovrai solo seguire le semplici indicazioni fornite dall’operatore durante la video chiamata!
La procedura di riconoscimento è una fase molto importante del processo di attivazione delle credenziali SPID: è il momento in cui il provider riconosce l’utente e a garanzia della sua identità. Senza il riconoscimento non è possibile attivare un’identità SPID
Il riconoscimento può avvenire in tre modi:
- Via webcam attraverso una videochiamata registrata nella quale il richiedente dovrà mostrare i documenti di identità precedentemente inseriti per convalidare la richiesta di SPID.
- Tramite certificato di Firma Digitale valido e un lettore smart card.
- Tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attiva con un lettore smart card da collegato al computer.
Scegliendo il riconoscimento via webcam puoi attivare le tue credenziali SPID comodamente online con un operatore evitando l'acquisto e la configurazione di un lettore smart card o l'acquisto di un certificato di firma digitale.
Il riconoscimento via webcam, infatti, prevedo solo l’utilizzo di strumenti di cui tutti dispongono: un dispositivo dotato di webcam, un indirizzo email attivo e i documenti personali di riconoscimento come la carta d’identità, la tessera sanitaria e il codice fiscale.
Il numero di cellulare è necessario poiché verrà utilizzato per inviarti un codice OTP (password temporanea) che dovrai utilizzare nel corso della procedura di identificazione.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere a tuti i servizi della Pubblica Amministrazione in modo semplice e sicuro e con un’unica coppia di credenziali (username e password).
SpidItalia è il nome dell’identità digitale fornita dall’Identity provider Register.it.
Spid Power è un servizio proposto da Register.it che include l’identità digitale SPID ad uso privato fornita da Register.it, l’attivazione semplificata delle credenziali SPID tramite riconoscimento via webcam, l’accesso all’area riservata da cui è possibile ricevere assistenza dedicata via WhatsApp sull’uso di SPID e accedere a contenuti esclusivi sui diversi usi del Sistema Pubblico di Identità Digitale.