Le presenti Condizioni Generali di Servizio di Register, unitamente ai documenti di seguito indicati, regolano l'erogazione dei Servizi (di seguito anche "Servizio/i") offerti da Register S.p.A., con sede legale in Firenze (FI), Viale della Giovine Italia n. 17, C. F. e P. IVA 04628270482 (di seguito anche "Register" o la "Società") ai Clienti (di seguito anche "Cliente/i" o "Billing"). Register ed il Cliente denominate congiuntamente le "Parti" e, singolarmente ciascuna di esse, la "Parte".
Art. 1. Documenti contrattuali
1.1 Costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto (di seguito "Contratto") tra Register e il Cliente:
a) il Modulo d'ordine o la Richiesta di attivazione (di seguito anche "Ordine");
b) Ordine di Servizio (di seguito anche "OdS"), contenente i termini e le condizioni specifiche del singolo servizio richiesto dal Cliente (complessivamente pubblicati alla pagina https://www.register.it/company/legal/);
c) le presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito anche "CGS") (pubblicate alla pagina https://www.register.it/company/legal/condizioni-generali.html);
d) l'Informativa Privacy di Register S.p.A. (pubblicata alla pagina https://www.register.it/company/legal/informativa-privacy/);
e) le Schede Prodotto, le pagine web del sito www.register.it o il materiale informativo portato a conoscenza del Cliente che descrive le funzionalità, i costi e le caratteristiche dei beni e dei servizi offerti ai Clienti da Register.
f) il Contratto per il trattamento dei dati personali (pubblicato alla pagina https://www.register.it/company/legal/);
g) il Regolamento e condizioni delle offerte promozionali di Register (di seguito anche "Regolamento Offerte"), (pubblicato alla pagina https://www.register.it/assistenza/offerte/)
1.2 In caso di contrasto tra le presenti Condizioni Generali di Servizio ed il singolo OdS, quest'ultimo dovrà ritenersi prevalente.
1.3 Laddove il Cliente richieda l'attivazione di Servizi per conto terzi o di Servizi in Prova, troveranno applicazione, rispettivamente, le disposizioni contenute nella Sezione I ("Disposizioni per la richiesta di servizi da parte del Cliente per conto terzi") e/o nella Sezione II ("Disposizioni per i Servizi in Prova") delle presenti CGS, di cui costituiscono parte integrante e sostanziale.
1.4 Laddove il Cliente richieda l'attivazione di Servizi della linea Online Brand Protection o laddove Register accetti l'adesione del Cliente al programma Business Partner di Register, troveranno applicazione, rispettivamente, le "Condizioni di Servizio Online Brand Protection" e "Contratto Business Partner di Register". In caso di contrasto tra le presenti CGS e le "Condizioni di Servizio Online Brand Protection" queste ultime dovranno ritenersi prevalenti; nel caso di contrasto tra le presenti CGS ed il "Contratto Business Partner di Register" quest'ultimo dovrà ritenersi prevalente.
1.5 Le lingue a disposizione per concludere il Contatto sono l'italiano e l'inglese. In caso di contrasto, il testo in lingua italiana avrà la prevalenza sul testo in lingua inglese.
1.6 Fermo quanto sopra, le versioni successive dei documenti indicati all'art. 1.1 dovranno ritenersi prevalenti sulle versioni precedenti.
Art. 2. Conclusione del Contratto
2.1 Il Contratto con il Cliente si perfeziona al ricevimento dell'Ordine correttamente compilato e inviato dal Cliente a Register, unitamente al pagamento del Corrispettivo per i Servizi richiesti, salva diversa previsione nelle presenti CGS o nell'OdS relativo ai Servizi medesimi.
2.2 Il Cliente, una volta registrato sul sito ai sensi del successivo art. 3 (Procedura di registrazione – User ID e password), potrà effettuare l'acquisto dei beni e servizi di Register descritti all'interno delle Schede Prodotto, aggiungendo i beni e i servizi di proprio interesse nel carrello, compilando l'Ordine in formato elettronico ed inviandolo a Register secondo quanto di seguito descritto. All'interno del carrello il Cliente potrà visualizzare i beni e i servizi selezionati, il costo di ciascuno, il costo totale dell'Ordine e le condizioni contrattuali applicate. Prima di inoltrare l'Ordine a Register, il Cliente potrà aggiungere od eliminare prodotti nel carrello, correggere eventuali errori di inserimento dei dati, tornare alla pagina precedente o proseguire con l'acquisto.
2.3 Il Cliente dovrà confermare di aver preso visione ed accettare la documentazione contrattuale, nonché indicare o confermare un indirizzo di fatturazione e scegliere una modalità di pagamento tra quelle messe a disposizione da Register. Il Cliente prende atto e accetta che i file di log di Register conservati a norma di legge costituiscono piena prova del consenso del Cliente stesso alla conclusione del Contratto.
2.4 Ricevuto l'ordine, Register invierà al Cliente una conferma d'ordine, contenente un riepilogo di tutte le informazioni relative ai beni e servizi acquistati. Register emetterà idonea fattura per i beni e servizi acquistati.
2.5 Nella misura in cui siano espressamente richiamate nelle presenti CGS o siano condizioni inderogabili, si applicano le disposizioni del Codice del consumo e del Decreto legislativo n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Art. 3. Procedure di registrazione e acquisto – User ID e password.
3.1 Prima di effettuare un acquisto, il Cliente dovrà registrarsi sul sito creando un account personale con Register, ossia una coppia di User ID e Password (di seguito anche "Credenziali di Autenticazione"), seguendo le indicazioni riportate alla pagina https://controlpanel.register.it/registration.html. In alternativa, il Cliente potrà eseguire la registrazione sul sito www.register.it direttamente durante il processo di acquisto. Nel completare le procedure di registrazione e di acquisto dei Servizi, il Cliente si obbliga a fornire i dati richiesti in maniera corretta e veritiera.
3.2 La procedura di registrazione ai Servizi si conclude per via telematica. Soltanto nei casi ammessi da Register, il Cliente potrà scegliere di procedere alla comunicazione dei propri dati per via telefonica ad un operatore Register, anziché per via telematica. In quest'ultimo caso il Cliente si impegna a seguire le indicazioni dell'operatore oltre alla procedura indicata sul sito di Register. Il Cliente, dopo aver comunicato telefonicamente i dati all'operatore, avrà quindi accesso ad una pagina web residente su server sicuro dove troverà pubblicati i dati comunicati ed inseriti dall'operatore che sarà cura del Cliente verificare prima di confermare la registrazione. La conferma dovrà essere comunicata a Register entro un termine massimo di 10 (dieci) giorni solari, trascorsi i quali, in difetto di conferma, Register sarà liberata da ogni impegno nei confronti del Cliente. La conferma esonererà in ogni caso Register da ogni responsabilità circa i dati forniti dal Cliente.
3.3 In tutti i casi - sia di comunicazione telematica che di comunicazione telefonica - il Cliente si obbliga a informare tempestivamente Register di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati. Qualora il Cliente comunichi dati non esatti o incompleti, Register avrà facoltà di non attivare e/o sospendere il servizio fino a che il Cliente non provveda a comunicare i dati esatti e/o ad integrare i dati incompleti. Register si riserva tali facoltà anche nel caso in cui gli organi competenti (ad es. banche o titolari di carte di credito) contestino i pagamenti effettuati dal Cliente.
3.4 In occasione dell'attivazione del Servizio da parte del Cliente, Register attribuirà allo stesso uno User ID ed una Password. Il Cliente riconosce che tali User ID e Password costituiscono il sistema di validazione degli accessi del Cliente ai Servizi. Le Parti riconoscono e convengono che tali User ID e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il Cliente al momento dell'accesso ai Servizi. Il Cliente, pertanto, conviene e concorda che tutti gli atti compiuti mediante utilizzo delle menzionate User ID e Password saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile degli atti compiuti tramite le proprie User ID e Password e si obbliga a mantenerne la massima segretezza, a custodirle con la dovuta cura e diligenza e a non cederli - anche temporaneamente - a terzi.
3.5 In ogni caso, il Cliente accetta che le registrazioni informatiche e/o telematiche effettuate da Register e/o dai propri fornitori, possano essere opposte e dedotte avanti qualsiasi Autorità competente ad ogni fine probatorio ai sensi e per gli effetti delle presenti CGS e che, in particolare, su di esse le parti possano fondare idonea prova civile circa la sussistenza delle relazioni e/o degli atti oggetto di eventuale contestazione.
Art. 4. Natura dei servizi, corrispettivi e pagamenti
4.1 La natura e il tipo dei Servizi prestati da Register al Cliente è descritta nei singoli OdS relativi ai Servizi e nelle pagine di descrizione del Servizio. I Corrispettivi per i Servizi nonché i termini e le modalità per il pagamento dei Corrispettivi sono quelli stabiliti negli OdS o nelle offerte commerciali disponibili sul Sito web o portate a conoscenza del Cliente. Tutti i Corrispettivi, se non espressamente specificato, sono da intendersi I.V.A. esclusa.
4.2 Il Cliente ha la facoltà di scegliere tra i diversi strumenti di pagamento autorizzati da Register e indicati nella relativa pagina informativa sui metodi di pagamento accettati, accessibile tramite il seguente link: https://www.register.it/company/payment.html. Il Cliente potrà in qualsiasi momento associare nuovi strumenti di pagamento e modificare i propri dati. Per cancellare l'accordo di fatturazione con PayPal, il Cliente dovrà procedere entrando nel Profilo del proprio conto Paypal e seguire la procedura di cancellazione dalla apposita pagina sul proprio account Paypal.
4.3 Tutti gli oneri fiscali derivanti dall'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente saranno a carico esclusivo di quest'ultimo.
4.4 In caso di ritardo nell'effettuazione dei pagamenti, Register avrà facoltà di sospendere la prestazione dei Servizi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1460 c. c., e il Cliente, senza necessità di costituzione in mora, sarà tenuto al pagamento di interessi moratori in misura pari al tasso legale di interesse aumentato di 5 punti percentuali, fatto salvo il diritto di Register al risarcimento dell'eventuale maggior danno.
4.5 Qualora il Servizio sia impostato con modalità di rinnovo automatico conformemente a quanto previsto al successivo art. 7 ("Durata, rinnovi e recesso") e il Cliente abbia associato al proprio account una carta di credito o un account PayPal, il Cliente prende atto che i dati della carta di credito o dell'account PayPal saranno associati all'account del Cliente per la gestione dei futuri pagamenti, salvo espressa richiesta di modifica effettuata direttamente dal Cliente sul proprio pannello di controllo; i dati relativi alla carta di credito saranno memorizzati per la gestione dei successivi pagamenti da società regolarmente certificata PCI-DSS che svolgerà il servizio per conto di Register. Il Cliente prende altresì atto che in caso di rinnovo verrà applicato il prezzo di listino raggiungibile al seguente link: https://www.register.it/company/listino-prezzi/ ed in vigore alla data del rinnovo.
4.6 In caso di rinnovo automatico dei servizi, il Cliente autorizza espressamente Register ad addebitare i Corrispettivi per i Servizi con cadenza periodica, sulla base delle tempistiche di rinnovo previste per i singoli servizi e/o in base alle richieste dei Clienti. Il Cliente garantisce sin d'ora la disponibilità delle somme necessarie per effettuare i pagamenti. Resta inteso che, in caso di mancata disdetta nei termini, il Contratto si intenderà rinnovato e non si potrà procedere al rimborso della somma pagata in sede di rinnovo.
Art. 5. Utilizzo dei Servizi e responsabilità del Cliente
5.1 Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi con la massima diligenza, rispettando le regole di utilizzo indicate nei singoli OdS ed in modo tale da non compromettere, la stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi. Register si riserva il diritto di sospendere o interrompere l'accesso del Cliente ai Servizi qualora: (i) il Cliente violi in modo sostanziale o ripetuto il presente Contratto o utilizzi i Servizi per finalità illecite; (ii) Register sia tenuta ad agire in tal modo per rispettare una norma di legge o un ordine dell'Autorità; (iii) Register ritenga, in maniera ragionevole e fondata, che la condotta del Cliente comporti danni o responsabilità per un altro Cliente, una terza parte o la stessa Register; (iv) il Cliente immetta attraverso i Servizi contenuti indiscutibilmente illeciti. In tal caso, al fine di chiarire al Cliente le motivazioni sottostanti la propria decisione e assicurare il contraddittorio con il Cliente, Register fornirà allo stesso un preavviso di 7 (sette) giorni tramite comunicazione via e-mail, dando al Cliente la possibilità di opporsi alla decisione entro lo stesso termine per email ovvero attraverso gli ulteriori canali indicati da Register; Register valuterà gli eventuali chiarimenti forniti dal Cliente ai fini della propria decisione finale in merito alla sospensione del Servizio, che sarà in ogni caso comunicata al Cliente tramite email. Resta inteso che il preavviso non sarà dovuto quando lo stesso sia incompatibile con il rispetto della norma di legge o dell'ordine dell'Autorità alla base della sospensione o laddove Register abbia il fondato motivo di ritenere che il preavviso possa aggravare danni o responsabilità per un altro Cliente, una terza parte o la stessa Register oppure possa compromettere la stabilità, sicurezza e qualità dei Servizi offerti in condivisione.
5.2 Il Cliente si impegna a non utilizzare i Servizi per finalità illecite ed a non violare in alcun modo le norme nazionali, comunitarie ed internazionali, anche regolamentari, applicabili. In particolare, il Cliente si impegna a non immettere, e a non fare immettere a terzi, link a contenuti (i) dannosi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, malware, virus, software potenzialmente nocivi, ecc.); (ii) a qualsiasi titolo violativi, o anche solo potenzialmente lesivi, della privacy, dei diritti d'autore e della proprietà intellettuale ed industriale, né contenuti diffamatori, pornografici, blasfemi o offensivi, che incitino all'odio razziale, o che possano in qualsiasi altro modo ledere o inficiare l'attività di Register e/o ledere o mettere in pericolo l'immagine di terzi o di Register; (iii) contenenti pubblicità, materiale promozionale, spam non richiesti o non autorizzati. Il Cliente, inoltre, si impegna a non compiere attraverso i Servizi o il proprio accesso ad Internet atti di pirateria informatica. Il Cliente garantisce che non effettuerà spamming, ovvero l'invio, via e-mail, di comunicazioni non autorizzate e/o non richieste dai destinatari. Register considererà il Cliente responsabile anche qualora l'attività illegale di spam venga effettuata attraverso indirizzi di posta diversi da quello acquistato da Register e coinvolga anche indirettamente un Servizio di Register o direttamente la struttura tecnica di Register (a titolo d'esempio, promozione non autorizzata di sito internet in hosting presso Register). Il Cliente prende atto che le attività sopra descritte costituiscono una violazione delle presenti CGS.
5.3 Fermo restando quanto sopra indicato e fatti salvi i casi di risoluzione espressa previsti nel presente Contratto, laddove - anche su segnalazione di terzi - Register abbia fondato motivo di ritenere che il Cliente compia attività in violazione degli obblighi previsti nel presente Contratto o comunque utilizzi i Servizi in violazione di diritti di terze parti, Register potrà assegnare al Cliente, anche per email, un congruo termine entro il quale rimediare all'inadempimento contestato ovvero fornire la documentazione e le informazioni comprovanti il rispetto del Contratto e della normativa vigente che disciplina il corretto svolgimento delle attività poste in essere attraverso i Servizi; in caso di mancato riscontro, ovvero laddove il Cliente non dimostri la corretta esecuzione del Contratto e il rispetto degli obblighi di legge, Register avrà il diritto di risolvere immediatamente il Contratto fermo restando il diritto all'integrale pagamento del corrispettivo maturato ed il diritto di Register ad agire per l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.
5.4 Il Cliente prende atto e accetta quanto previsto nel "Regolamento e condizioni delle offerte promozionali di Register" (pubblicato alla pagina https://www.register.it/assistenza/offerte/ ). In particolare, il Cliente prende atto ed accetta che le offerte promozionali sono riservate a un numero limitato di prodotti e servizi per ciascun Cliente; nel caso in cui per un prodotto o servizio vengano effettuati più acquisti con account diversi riconducibili a un unico soggetto, la promozione non avrà più alcun valore, ed il Cliente sarà tenuto al pagamento integrale dei prodotti e Servizi acquistati al prezzo di listino, raggiungibile al seguente link: https://www.register.it/company/listino-prezzi/ si riserva in ogni caso il diritto di procedere alla sospensione o alla cancellazione immediata dei prodotti o Servizi acquistati dal Cliente, oltre ad agire per l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.
5.5 Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso i Servizi a lui direttamente o indirettamente riferibili, e ciò anche laddove il Cliente abbia sottoscritto un OdS per conto di terzi soggetti da lui autorizzati all'utilizzo del Servizio, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e delle comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i Servizi. Pertanto, Register non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali illeciti, civili, penali ed amministrativi commessi dal Cliente per mezzo del Servizio. Il Cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne Register da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l'accettazione delle presenti CGS o con un OdS e comunque connesse all'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.
5.6 Se non diversamente specificato, i Servizi non includono il backup dei dati. Pertanto, il Cliente è tenuto ad effettuare frequenti e sicuri backup dei propri file e dati, della propria rete interna e di tutte le apparecchiature connesse, in piena autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità. È inoltre responsabilità del Cliente assicurarsi che i propri firewall e la protezione antivirus siano aggiornati e sufficienti per le proprie esigenze.
Art. 6. Limitazioni della responsabilità di Register
6.1 Register si impegna ad impiegare la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione per fornire i Servizi offerti ai Clienti.
6.2 Entro i limiti imposti o derivanti da norme imperative di legge, Register non assume alcuna responsabilità nei confronti del Cliente o di soggetti terzi per danni o pregiudizi da questi subiti (inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, ogni danno emergente o lucro cessante, perdita di profitto, perdita di business, o diminuzione del valore e/o perdite di analogo tenore, o perdita di beni/valore, o perdita di nomi a dominio, o perdita di contratti, o perdita d'uso, o perdita o compromissione di dati e informazioni, o danni a hardware, software o ai database, o ogni tipo di danno speciale, indiretto o consequenziale o perdita economica tout court) che siano causati o connessi all'erogazione dei Servizi o all'esecuzione del presente Contratto, salvi i casi di dolo o colpa grave direttamente imputabili a Register. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave di Register e/o dei suoi dipendenti e/o dei suoi fornitori/sub-fornitori che arrechino danni alle persone e/o a cose, la responsabilità contrattuale di Register sarà in ogni caso limitata ai danni prevedibili e direttamente imputabili a Register e derivanti da violazioni del presente Contratto o da negligenza e non potrà in nessun modo essere quantitativamente superiore al Corrispettivo pagato dal Cliente negli ultimi 12 (dodici) mesi per i Servizi interessati dall'evento dannoso. Inoltre, laddove l'azione od omissione di Register abbia causato, ai sensi della presente previsione, più di un evento a danno del Cliente, tutti gli eventi causati da una singola azione e/o omissione di Register verranno considerati come un unico evento. Resta espressamente inteso che la limitazione di responsabilità di cui al presente articolo 6.2 non si applica nei confronti dei Clienti che siano qualificabili come "Consumatori", cioè persone fisiche che acquistano o utilizzano i Servizi per finalità estranee all'attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale eventualmente svolta.
6.3 Il Cliente conviene e concorda che Register non potrà essere ritenuta responsabile dei ritardi o malfunzionamenti nella prestazione dei Servizi dipendenti da eventi fuori dal ragionevole controllo di Register quali, a titolo esemplificativo: (i) eventi di Forza Maggiore; (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni delle competenti Registration Authority; (iii) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente. In caso di interruzione del Servizio, Register si impegna a ripristinare lo stesso nel minor tempo possibile. Il Cliente conviene e concorda che Register non potrà essere ritenuta responsabile per atti od omissioni compiuti dal Cliente e in contrasto con le obbligazioni da questi assunte ai sensi delle presenti CGS o di uno specifico OdS; del pari, Register non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti dovuti a vizi dei mezzi indispensabili all'accesso, ad un uso improprio degli stessi e/o delle errate modalità di accesso al Servizio da parte del Cliente. Nei casi sopraindicati Register non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per perdita di profitto, mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno indiretto e consequenziale connesso all'esecuzione delle presenti CGS o di ogni singolo OdS. Il Cliente è informato che i Servizi potranno essere sospesi, cancellati o trasferiti su richiesta delle Autorità cui i Servizi sono soggetti.
6.4 Fermo quanto sopra, Register si riserva la facoltà di sospendere o interrompere l'erogazione dei Servizi per eseguire interventi tecnici di manutenzione ordinaria e straordinaria, impegnandosi a ripristinare i Servizi interessati nel minor tempo possibile. In caso di interventi di manutenzione necessari per fatti eccezionali o non prevedibili e/o per caso fortuito o Forza Maggiore, Register avrà la facoltà di sospendere il Servizio in ogni momento, in tutto o in parte, anche in assenza di preavviso; fatte salve le ipotesi sopra descritte, Register comunicherà al Cliente gli interventi di manutenzione a mezzo e-mail con un preavviso di 48 ore, riportando in tale messaggio anche le tempistiche necessarie per il ripristino dei Servizi. Il Cliente, inoltre, conviene e concorda che Register non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura, subiti in relazione o a causa di dette interruzioni.
Art. 7. Durata, rinnovi e recesso
7.1 Le presenti CGS hanno durata indeterminata, diversamente dai singoli OdS che avranno la durata ivi indicata e/o indicata nella relativa Scheda Prodotto.
7.2 Salvo diversa indicazione fornita al Cliente, i Servizi saranno rinnovati automaticamente alla scadenza per periodi di uguale durata rispetto al periodo iniziale.
7.3 Il Cliente prende atto che non sarà possibile attivare il rinnovo automatico del Servizio laddove sia selezionata la modalità di pagamento mediante bonifico bancario.
7.4 Il Cliente potrà modificare dal proprio pannello di controllo la modalità del rinnovo, da automatico a manuale fino a 20 (venti) giorni prima della data di scadenza, e da manuale ad automatico fino a 30 (trenta) giorni prima della scadenza. In ogni caso, prima della scadenza dei Servizi, verrà inviata al Cliente una comunicazione contenente le informazioni necessarie per gestire il rinnovo.
7.5 La cessazione di un Ordine di Servizio comporta la cessazione anche delle CGS qualora il Cliente non abbia altri Servizi attivi. Le presenti CGS rimarranno in vigore fino a quando non scadrà l'ultimo Servizio acquistato dal Cliente.
7.6 Fermo quanto previsto dal successivo art. 8 ("Recesso del consumatore. Eccezione al diritto di recesso"), ciascuna Parte avrà facoltà di recedere dal Contratto mediante comunicazione scritta all'altra Parte, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni. Decorso detto termine, le CGS e/o gli OdS oggetto del recesso dovranno ritenersi cessati ed i Servizi ad essi relativi saranno disattivati. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Register non rimborserà i corrispettivi per le prestazioni non ancora adempiute; in caso di recesso ad opera di Register, questa rimborserà al Cliente la quota parte dell'importo pagato corrispondente ai giorni non utilizzati fino alla naturale scadenza del Servizio, detratti i costi da sostenere o sostenuti. È escluso ogni ulteriore rimborso, indennizzo o risarcimento in favore del Cliente.
7.7 Il Cliente conviene ed accetta che il recesso dalle presenti CGS non avrà efficacia qualora tra il Cliente stesso e Register sia pendente un rapporto contrattuale relativamente ad un OdS. Pertanto, ove il Cliente intenda recedere dalle presenti CGS, dovrà previamente o contestualmente recedere, dove possibile, anche dagli eventuali OdS in essere al momento della comunicazione del recesso.
Art. 8. Recesso del consumatore
8.1 Il Cliente persona fisica che richieda la prestazione di un servizio per fini estranei alla propria attività professionale ("Consumatore"), avrà facoltà di recedere liberamente senza dover fornire alcuna motivazione, dalle presenti CGS e/o da un singolo OdS entro i 14 (quattordici) giorni lavorativi successivi alla conclusione del relativo contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 52 del D. Lgs 206/2005 ("Codice del Consumo"). Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell'art. 54 comma 1 Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all'allegato I, parte B del Codice del Consumo o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviarsi, a mezzo lettera raccomandata a/r, a Register S.p.A., Viale Giulio Cesare n. 29 (24124) Bergamo (BG) oppure aprendo un ticket di assistenza dal proprio pannello di controllo, prima della scadenza del periodo di recesso. Le informazioni circa l'esercizio del diritto di recesso fornite da Register al Cliente sono visibili in calce al presente documento. L'onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è in capo al Cliente. A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Register provvederà, ai sensi dell'art. 56 comma 1 Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni, a rimborsare allo stesso i pagamenti da questi ricevuti, comprensivi, ove siano state sostenute, delle spese di consegna. Register eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con il Cliente e a condizione che il Cliente non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell'utilizzo del diverso metodo di pagamento. Register non sarà tenuta a rimborsare le spese di consegna qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa di quella offerta da Register. Resta inteso che Register potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Salvo che Register non ritiri i beni direttamente, il Cliente avrà l'onere di restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato a Register la sua decisione di recedere dalle presenti CGS o da uno specifico OdS. I relativi costi di spedizione sono a carico del Cliente, salvo il caso in cui Register non avesse informato il Cliente al riguardo all'atto della conclusione del contratto.
8.2 Eccezione al diritto di recesso. Resta in ogni caso inteso che, con riferimento alle prestazioni di servizio, il diritto di recesso non potrà essere esercitato dal Cliente dopo la completa fornitura del servizio, come di seguito indicata, da parte di Register qualora la fornitura stessa sia iniziata con l'espresso accordo del Cliente e questi abbia accettato di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio da parte di Register. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il Cliente prende atto che l'avvio della procedura di registrazione di un nome a dominio, di un nome a dominio premium, come l'attivazione di caselle di posta elettronica, così come ogni altro servizio in cui Register ha proceduto ad effettuare la richiesta alle varie Authorities competenti e/o a fornitori terze parti, equivalgono a "completa fornitura del servizio" ai sensi dell'art. 59, co.1, lett. a) del D. Lgs 206/2005.
Art. 9. Clausola risolutiva espressa
9.1 Register potrà risolvere le presenti CGS e ciascun OdS, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c. c., in caso di:
a) mancato rispetto da parte del Cliente di quanto previsto dai seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Servizio: art. 4 ("Natura dei servizi, corrispettivi e pagamenti"), art. 5 ("Utilizzo dei Servizi e responsabilità del Cliente"), art. 12 ("Diritti di proprietà intellettuale e industriale"), nonché dalle disposizioni contenute nella Sezione I ("Disposizioni per la richiesta di servizi da parte del Cliente per conto terzi");
b) eventi di Forza Maggiore secondo quanto previsto all'art. 15 ("Forza Maggiore") delle presenti CGS;
c) insolvenza, fallimento o sottoposizione ad altra procedura concorsuale o a procedure esecutive del Cliente.
9.2 Restano salvi ed impregiudicati i diritti di Register al pagamento dei corrispettivi maturati in suo favore alla data della risoluzione ed al risarcimento dei danni subiti.
Art. 10. Modifiche
10.1 Register si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti CGS nonché i termini e le condizioni degli OdS o degli ulteriori documenti che compongono il Contratto con il Cliente, mediante comunicazione via e-mail al Cliente con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, qualora ricorrano i seguenti motivi: 1) mutamenti delle condizioni tecniche/economiche/contrattuali imposte da terze parti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, fornitori e partner commerciali) e/o conseguenti all'entrata in vigore di nuove disposizioni normative o regolamentari, o alla modifica di disposizioni esistenti (incluse le regole imposte dalle Authority dei nomi a dominio) e/o conseguenti a variazioni annuali del tasso di inflazione; 2) necessità di mantenere un adeguato livello di servizio; 3) assicurare adeguati standard di sicurezza della piattaforma; 4) entrata in vigore di nuove disposizioni di legge; 5) oppure modifica dei prezzi di vendita dei servizi o delle modalità di fornitura dei Servizi.
10.2 Le modifiche di cui al punto precedente diventeranno efficaci decorsi 30 (trenta) giorni della data di comunicazione al Cliente. Nel caso di modifiche che determinino una modifica dei servizi prestati o un incremento del prezzo dei Servizi, qualora non accetti le nuove condizioni, il Cliente avrà diritto di recedere dal Contratto entro la data di entrata in vigore delle modifiche, senza penali né costi di disattivazione.
Art. 11. Comunicazioni tra le Parti
11.1 Le Parti convengono e concordano che l'utilizzo della posta elettronica costituirà il principale mezzo per l'invio delle comunicazioni al Cliente. Le comunicazioni verranno inviate da Register all'indirizzo e-mail associato dal Cliente al proprio account. Il Cliente si impegna ad aggiornare tale indirizzo in caso di variazioni e a controllarlo su base quotidiana per essere tempestivamente informato delle comunicazioni inviate alla sua attenzione.
11.2 Il Cliente potrà contattare Register secondo quanto previsto alla pagina Contattaci del Sito disponibile al seguente link https://www.register.it/company/contattaci.html.
Art. 12. Diritti di proprietà intellettuale e industriale
12.1 Register e/o ogni eventuale suo dante causa rimangono i titolari dei diritti di proprietà e di sfruttamento economico relativi a invenzioni, programmi testi e opere (inclusi software, documentazione e programmi scritti, studi, ecc.) o quant'altro sia stato ideato, realizzato, sviluppato in funzione dei Servizi offerti al Cliente, al quale è concesso solo un diritto d'uso limitato e non trasferibile.
Art. 13. Legge applicabile e Foro competente
13.1 Il presente Contratto e tutti i diritti e gli obblighi derivanti dallo stesso saranno regolati e dovranno essere interpretati secondo la legge italiana.
13.2 Qualsiasi controversia inerente il presente Contratto o derivante dal presente Contratto o dalla sua esecuzione sarà devoluta alla cognizione esclusiva del Foro di Firenze. Nel caso di Contratto stipulato da Consumatore sarà competente il Tribunale di domicilio o di residenza del Cliente.
Art. 14. Risoluzione alternativa delle controversie.
14.1 Il Cliente è informato che in alternativa alla controversia giudiziale, sia il Cliente che Register potranno avvalersi della soluzione alternativa delle dispute on line presentando un reclamo attraverso la piattaforma istituita con Regolamento UE 524/2013 del 21 maggio 2013, raggiungibile alla pagina https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm ("Piattaforma ADR"); Register sarà contattabile dall'organismo al seguente indirizzo ADR@dada.eu.
14.2 Il reclamo dovrà essere corredato dalle informazioni richieste dalla Piattaforma ADR e il Cliente e Register dovranno accordarsi sull'organismo di risoluzione delle dispute ("Organismo ADR") cui devolvere la risoluzione alternativa della disputa, pena l'improcedibilità della disputa medesima.
14.3 La controversia dovrà essere conclusa entro 90 (novanta) giorni dal momento in cui l'Organismo ADR riceverà il fascicolo completo dalla Piattaforma ADR, salvo il caso in cui l'Organismo ADR, per questioni particolarmente complesse, ritenga di prorogare, a propria discrezione, il termine di 90 (novanta) giorni di calendario. La decisone dell'Organismo ADR sarà vincolante tra le Parti e non potrà essere impugnata qualora sia il Cliente che Register forniranno il loro specifico assenso in tale direzione al momento in cui esprimeranno la propria volontà di avvalersi di tale strumento di risoluzione alternativo della controversia.
14.4 Le norme procedurali e i costi della procedura saranno comunicati dall'Organismo ADR.
Art. 15. Forza Maggiore
15.1 Fermo restando quanto previsto al precedente art. 6.4 delle presenti GCS, per Forza Maggiore si intende in ogni caso (ma non esclusivamente): ogni evento naturale, fulmine o incendio, disordini interni, misure governative, mobilitazione, guerra, attacchi terroristici, ostacoli nel trasporto, sciopero, serrata, interruzioni commerciali, stagnazione nell'approvvigionamento, indisponibilità di uno o più membri del personale (a causa di malattia), epidemie, pandemie, barriere all'importazione ed all'esportazione.
15.2 Inoltre, si considera Forza Maggiore ogni malfunzionamento o guasto di internet, dati, reti, infrastrutture e impianti di telecomunicazione e di energia elettrica, cyber-criminalità, attacchi alla rete, attacchi (D)DoS, attacchi informativi su larga scala, interruzioni di corrente elettrica, eventi informatici diffusi subiti da Register o dai sub-fornitori di Register.
15.3 La parte che subisce l'evento di Forza Maggiore non sarà considerata inadempiente al presente Contratto o in altro modo responsabile nei confronti dell'altra parte per eventuali ritardi o mancata esecuzione di qualsiasi obbligo (e il termine per l'esecuzione sarà prorogato di conseguenza) se e nella misura in cui il ritardo o la mancata esecuzione sia dovuto ad un evento di Forza Maggiore. La presente clausola non si estende all'obbligo di pagamento di qualsiasi importo dovuto, che dovrà comunque essere adempiuto al termine dell'evento di Forza Maggiore, fermo restando quanto previsto al successivo articolo 15.4.
15.4 Se l'evento di Forza Maggiore persiste per un periodo continuativo superiore ad 1 (uno) mese dalla data di inizio, l'altra parte può dare avviso alla parte che subisce l'evento di Forza Maggiore di risoluzione del presente contratto. L'avviso di risoluzione deve specificare la data di risoluzione, che non deve essere inferiore a 7 (sette) giorni lavorativi dalla data in cui l'avviso di risoluzione è stato dato. Una volta che è stato dato un avviso di risoluzione valido, il presente Contratto terminerà alla data di risoluzione indicata nell'avviso.
Art. 16. Privacy
16.1 Con riferimento al trattamento dei dati personali relativi al Cliente per finalità di fatturazione, amministrative, di gestione in generale del rapporto contrattuale con il Cliente, di tutela dei propri interessi e di conformità agli obblighi normativi cui Register è soggetta a specifiche normative (a titolo esemplificativo, la normativa in materia di conservazione di dati di traffico telematico), nonché con riferimento al trattamento dei dati personali oggetto di alcuni Servizi quali SPID, PEC, registrazione e gestione di nomi a dominio (a seconda del Top Level Domain oggetto di registrazione) e di certificati SSL, Register agirà in qualità di titolare del trattamento, come meglio specificato nell'informativa privacy disponibile al seguente link: https://www.register.it/company/legal/informativa-privacy/ .
16.2 Con riferimento all'esecuzione delle prestazioni oggetto dei Servizi che prevedono un trattamento di dati personali per conto del Cliente, il Cliente agisce tipicamente nel ruolo di titolare del trattamento, salve le ipotesi in cui il Cliente agisce in qualità di Responsabile del trattamento per conto di una terza parte che agisce in qualità di titolare del trattamento o in qualità di responsabile del trattamento, mentre Register agisce tipicamente in quello di responsabile del trattamento per conto del Cliente, attenendosi alle istruzioni impartite dal Cliente e dettagliate per iscritto nel "Contratto per il trattamento dei dati (DPA) Standard" raggiungibile dalla pagina https://www.register.it/company/legal/ e, ove applicabile, da considerarsi accettato dal Cliente in quanto parte integrante delle presenti CGS.
16.3 Qualora il Cliente intenda personalizzare i contenuti di cui all'Allegato 2 del "Contratto per il trattamento dei dati (DPA) Standard" può scaricarne una versione compilabile al seguente link: https://www.register.it/company/legal/, selezionando "Contratto per il trattamento dei dati (DPA) Versione compilabile". In questo caso, il Cliente si impegna a compilare e sottoscrivere il contratto rilevante, e ad inviarlo a: dpo@register.it.
Art. 17. Adesione a codici di condotta
17.1 Con riferimento ai servizi Server Virtuali, ai servizi Server Dedicati e al Servizio Hosting Register aderisce su base volontaria al Codice di Condotta CISPE. Si sottolinea che proprio per la natura volontaria dell'adesione, eventuali infrazioni potranno essere portate esclusivamente all'attenzione del Complaint Committee previsto dal Codice di Condotta CISPE e gestite ai sensi della Compliant Procedure.
Art. 18 Conformità al Regolamento UE 2022/2065 - Digital Services Act
18.1 Register e le sue società controllate adempiono agli obblighi previsti dal Regolamento UE n. 2022/2065 - Digital Services Act (di seguito "DSA"). I Clienti sono responsabili dei contenuti che caricano, condividono o rendono altrimenti disponibili sui nostri servizi. Qualsiasi contenuto che violi il DSA o altre leggi applicabili, le presenti Condizioni Generali e/o singoli OdS può essere soggetto a rimozione ed i Clienti possono essere soggetti alla sospensione o alla chiusura dell'account, anche su iniziativa di Register.
18.2 Register collaborerà con le autorità competenti come richiesto dalla normativa, anche fornendo informazioni (compresi i dati personali) e assistenza nelle indagini. Il punto di contatto unico per le autorità degli Stati membri e per la Commissione e il Consiglio europeo per i servizi digitali sarà raggiungibile, in inglese o in italiano, al seguente indirizzo e-mail: abuse@register.it.
18.3 Se un individuo o un'Autorità viene a conoscenza della presenza sui servizi di Register di specifiche informazioni e/o contenuti che la persona o l'Autorità ritiene essere contenuti illegali, la persona o l'Autorità può contattare Register presso il suo punto di contatto unico al seguente indirizzo e-mail: abuse@register.it e inviare una segnalazione che soddisfi tutti i seguenti requisiti, come previsto dall'articolo 16 del DSA:
(a) una spiegazione sufficientemente motivata dei motivi per cui la persona o l'ente presume che le informazioni in questione costituiscano contenuti illegali; e
(b) una chiara indicazione dell'ubicazione elettronica esatta di tali informazioni, quali l'indirizzo o gli indirizzi URL esatti e, se necessario, informazioni supplementari che consentano di individuare il contenuto illegale adeguato al tipo di contenuto e al tipo specifico di servizio di memorizzazione di informazioni; e
(c) il nome e l'indirizzo di posta elettronica della persona o dell'ente che presenta la segnalazione, tranne nel caso di informazioni che si ritiene riguardino uno dei reati di cui agli articoli da 3 a 7 della direttiva 2011/93/UE; e
(d) una dichiarazione con cui la persona o l'ente che presenta la segnalazione conferma la propria convinzione in buona fede circa l'esattezza e la completezza delle informazioni e delle dichiarazioni ivi contenute.
Una volta ricevuta la segnalazione, Register invierà una conferma di ricezione della segnalazione all'individuo o all'Autorità senza ingiustificato ritardo.
Inoltre, si considera che le segnalazioni di cui al presente articolo permettono di acquisire una conoscenza o consapevolezza effettiva in relazione alle specifiche informazioni in questione qualora consentano a Register di individuare l'illegalità della pertinente attività o informazione senza un esame giuridico dettagliato (di seguito "Segnalazione").
18.4 In caso di Segnalazioni che soddisfano i requisiti di cui sopra, Register comunicherà alla persona o all'Autorità, senza ingiustificato ritardo, anche in considerazione del caso stesso e della sua complessità, la propria decisione in merito alle informazioni a cui la segnalazione si riferisce (di seguito "Motivazione").
18.5 Se l'individuo o l'Autorità non concorda con la decisione di Register, può contattare nuovamente Register, al seguente indirizzo e-mail: abuse@register.it, motivando le ragioni del disaccordo con la decisione di Register. Register esaminerà la richiesta e comunicherà all'individuo o all'Autorità la propria decisione finale. Nonostante la procedura di cui sopra, è sempre possibile segnalare il contenuto o l'attività presumibilmente illegale alle autorità pubbliche.
SEZIONE I - DISPOSIZIONI PER LA RICHIESTA DI SERVIZI DA PARTE DEL CLIENTE PER CONTO TERZI
Art. 1. Ambito di applicazione
1.1 La presente sezione descrive diritti e obblighi aggiuntivi del Cliente che effettui l'acquisto dei Servizi di Register per conto di soggetti terzi (ai fini del presente articolo anche "Utilizzatore/i"), offrendo a questi ultimi i Servizi medesimi, anche a titolo gratuito (di seguito, anche "Cliente per conto Terzi").
Art. 2. Obblighi del Cliente per conto Terzi
2.1 Il Cliente per conto Terzi si impegna a:
a) portare a conoscenza e richiedere agli Utilizzatori di accettare la documentazione contrattuale predisposta in relazione al Servizio acquistato e pubblicata nel Sito internet di Register (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, lo specifico OdS per il Servizio di interesse, GCS, Informativa privacy e Contratto per il trattamento dei dati);
b) garantire fin da ora che gli Utilizzatori abbiano sottoscritto con il Cliente per conto Terzi e la documentazione contrattuale predisposta in relazione al Servizio acquistato ed a conservarne valida copia da fornire a Register su richiesta o in caso di Audit posto in essere da Register direttamente o tramite soggetti terzi da quest'ultima indicati;
c) garantire fin da ora che gli Ordini di Acquisto effettuati per conto degli Utilizzatori non violeranno diritti di terzi;
d) non utilizzare marchi o segni distintivi di proprietà di Register in mancanza di espressa autorizzazione scritta della stessa;
e) fornire a Register tutte le informazioni necessarie per la corretta esecuzione del presente Contratto, garantendo che le stesse siano attuali, corrette e veritiere;
f) eseguire correttamente gli ordini dei Servizi sul sito internet di Register;
g) fornire agli Utilizzatori un'idonea Informativa privacy, la quale, nel caso di servizio di registrazione nomi a dominio, dovrà contenere anche la specifica sui dati personali che verranno comunicati alla Registration Authority ed ai terzi fornitori di cui Register si avvale per l'erogazione del Servizio di registrazione del nome a dominio, e ad ottenerne, dove necessario, espresso consenso al trattamento dei dati nel rispetto delle normative applicabili. Il Cliente per conto di Terzi riconosce ed accetta che nei casi previsti dalle Registration Authority ed espressamente richiesti dalla stessa, Register potrà contattare direttamente gli Utilizzatori per l'invio o la richiesta di informazioni non a carattere commerciale, documentazione o chiarimenti;
h) mantenere aggiornati i dati personali propri e quelli degli Utilizzatori, inclusi, ove presenti, i dati personali riferibili al proprio personale incaricato della gestione del presente Contratto, dando pronta comunicazione a Register di ogni eventuale aggiornamento dei medesimi;
i) garantire fin da ora che le identità e le informazioni di contatto fornite dagli Utilizzatori relative a qualsiasi Prodotto e Servizio offerto, o rese disponibili in relazione alla singola registrazione, saranno trattate in conformità con quanto previsto dalla vigente normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, e che potranno essere comunicate a Register o a soggetti da questa autorizzati al trattamento o che trattino i dati per conto di Register in qualità di responsabili. Qualora Register debba fornire il Servizio per il tramite di un altro Registrar accreditato, il Cliente per conto Terzi garantisce che i Clienti finali saranno adeguatamente informati della circostanza che Register provvederà a trasferire i loro dati a tale Registrar accreditato al solo fine di consentire la prosecuzione della fornitura del Servizio acquistato. Il Cliente per conto Terzi dichiara di voler tenere indenne e manlevata Register verso qualunque richiesta di risarcimento del danno possa essere avanzata dagli Utilizzatori o da terzi riguardo ai servizi erogati da Register;
j) inviare agli Utilizzatori ogni comunicazione di servizio che Register ritenga opportuno comunicare, ed il Cliente per conto Terzi sarà direttamente responsabile nei confronti degli Utilizzatori, e nei confronti di Register, nel caso di mancato tempestivo invio delle informazioni di cui al presente punto;
k) garantire fin da ora che gli acquisti effettuati per conto degli Utilizzatori, o comunque tutte le attività svolte dal Cliente per conto Terzi saranno effettuate solo ed esclusivamente a seguito di conferimento dell'incarico da parte degli Utilizzatori per l'acquisto dei Servizi.
2.2 Con particolare riferimento al servizio di registrazione e mantenimento dei nomi a dominio, il Cliente per conto Terzi si impegna a:
a) rispettare, nonché a far conoscere agli Utilizzatori, i termini e condizioni, gli standards, policy, procedure e pratiche previste dalle relative Registration Authority, consultabili sui loro siti, il cui indirizzo è disponibile alla pagina https://www.iana.org/domains/root/db nonché sulla pagina di Register, consultabile alla pagina https://www.register.it/company/legal/policy-tld-e-gtld/;
b) avvisare gli Utilizzatori che il Registrant del nome a dominio ha i diritti ed obblighi stabiliti da ICANN, disponibili alla pagina https://www.icann.org/resources/pages/benefits-2013-09-16-en ;
c) portare a conoscenza degli Utilizzatori che per qualsivoglia variazione riguardante il nome, il cognome, l'Organizzazione/Società e/o l'indirizzo e-mail del Registrant di un dominio gTLD gestito da ICANN, si applicherà la procedura di seguito riportata in ottemperanza a quanto previsto da ICANN in materia, pubblicata alla pagina https://www.icann.org/resources/pages/transfer-policy-2016-06-01-en ("Policy");
d) portare a conoscenza degli Utilizzatori che, nel caso di contestazioni relative alla assegnazione di nomi a dominio, si applicheranno le regole generali delle rispettive Authority competenti. Nel caso di contestazioni relative alla assegnazione di tutti i TLD per i quali l'Authority competente abbia aderito alle policy determinate da ICANN troveranno applicazione le Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy (UDRP) consultabili alla pagina https://www.icann.org/resources/pages/help/dndr/udrp-en;
e) portare a conoscenza degli Utilizzatori che in caso di disputa relativa all'uso di un nome a dominio, l'assegnatario si impegna a prestare la massima collaborazione e a presentarsi dinanzi alle corti del domicilio dell'assegnatario e della sede legale del Registrar, oltre che dinanzi a eventuali ulteriori giurisdizioni competenti.
Art. 3. Responsabilità del Cliente per conto Terzi
3.1 Il Cliente per conto Terzi è responsabile in via esclusiva, entro i limiti consentiti dalla normativa applicabile, in ordine a:
a) gli obblighi assunti in forza del presente Contratto e, in particolare, rispetto al corretto adempimento delle disposizioni previste dal presente articolo;
b) le operazioni che egli effettua mediante il proprio account, tra cui la creazione, la modifica, il rinnovo, la soppressione, la rimozione dei Servizi per conto degli Utilizzatori, la corretta comunicazione a Register e alle autorità competenti dei dati riguardanti gli Utilizzatori ed il loro aggiornamento;
c) la vendita, la concessione o la messa a disposizione in favore degli Utilizzatori dei Servizi di Register a condizioni non conformi da quelle praticate da Register verso i propri Clienti (a titolo esemplificativo, Register non potrà essere ritenuta responsabile nell'ipotesi in cui il Cliente per conto Terzi venda o conceda agli Utilizzatori i Servizi per una durata superiore a quella prevista da Register per i singoli Servizi che il Cliente per conto Terzi ha acquistato);
d) ogni conseguenza in ordine alla mancata rinnovazione dei Servizi per scelta del medesimo Cliente per conto Terzi o degli Utilizzatori (es. perdita dei nomi a dominio, perdita dei dati, etc.);
e) qualsiasi controversia, reclamo, disputa, condanna di qualsiasi natura che dipenda direttamente o indirettamente da un conflitto sorto tra il Cliente per conto Terzi ed ulteriori soggetti terzi, o tra il primo e gli Utilizzatori;
f) ogni conseguenza derivante l'acquisto non autorizzato degli Utilizzatori dei Servizi di Register.
3.2 Il Cliente per conto Terzi assume ogni responsabilità in relazione agli Ordini inoltrati a Register e si obbliga, nella misura massima consentita dalla legge, a manlevare e tenere indenne Register, le società del Gruppo team.blue (di cui Register fa parte), nonché i loro dipendenti ed ausiliari, da qualsiasi pretesa, costo, sanzione, verso terzi, ivi comprese le competenti Autorità giudiziarie, relativa e comunque connessa all'esecuzione del presente Contratto e/o alla violazione, da parte del primo o degli Utilizzatori, delle obbligazioni, dichiarazioni e garanzie di cui alle presenti CGS o al relativo OdS.
3.3 In caso di violazione da parte del Cliente per conto Terzi, ovvero degli Utilizzatori, di qualsiasi disposizione del presente Contratto, Register si riserva il diritto di non attivare e/o sospendere i Servizi, ferme le ulteriori ipotesi di sospensione e cessazione del rapporto previste dalle presenti CGS o dai singoli OdS. Register si riserva inoltre di avviare qualsiasi procedimento davanti alla competente autorità giudiziaria, amministrativa e arbitrale per avere la riparazione e/o il risarcimento del pregiudizio subito.
3.4 Fatto salvo quanto disposto negli articoli che precedono, resta inteso fra le parti che in caso di Servizi che abbiano ad oggetto la registrazione, la gestione e/o il mantenimento di nomi a dominio, il Cliente per conto Terzi dichiara di essere stato autorizzato per scritto dall'Utilizzatore del dominio ad effettuare in nome e per conto dell'Utilizzatore tutte le operazioni relative alla gestione, al mantenimento e/o alla gestione del dominio, e si impegna a fornire, su richiesta di Register, la documentazione che attesti tale autorizzazione. Il Cliente per conto Terzi, pertanto, dichiara di volere tenere indenne e manlevata Register verso qualunque richiesta possano avanzare gli Utilizzatori ed i terzi a riguardo.
3.5 Fatto salvo quanto disposto dal precedente art. 3.4, il Cliente per Conto Terzi prende atto ed accetta che la decisione ultima in merito a qualunque operazione di registrazione, mantenimento e gestione del dominio dell'Utilizzatore spetterà all'Utilizzatore medesimo. Qualora lo ritenga necessario, a suo insindacabile giudizio, prima di procedere con qualunque operazione che interessi il dominio dell'Utilizzatore, Register potrà pertanto procedere a contattare l'Utilizzatore per chiedere relativa conferma.
Art. 4. Assenza di esclusiva
4.1 In ogni caso, il Cliente per conto Terzi prende atto e accetta che non è previsto alcun diritto di esclusiva in suo favore e che Register avrà la facoltà di stipulare contratti direttamente con gli Utilizzatori, anche aventi ad oggetto prodotti o servizi identici o analoghi a quelli forniti dal Cliente per conto Terzi.
Art. 5. Continuità dei Servizi in caso di cessazione del Contratto
5.1 In caso di cessazione o risoluzione del presente Contratto per qualsiasi motivo, il Cliente per conto Terzi dovrà, con congruo preavviso, adoperarsi affinché i Servizi possano continuare ad essere forniti da Register senza soluzione di continuità, salvo espressa indicazione contraria proveniente dall'Utilizzatore o da Register. In tal caso, laddove la gestione dei Servizi fosse affidata direttamente agli Utilizzatori, tali Servizi saranno assegnati "così come sono", nello stato tecnico ed amministrativo nei quali sono stati lasciati dal Cliente per conto Terzi, salvo diversa volontà di Register. Register, a tal riguardo, declina ogni responsabilità nei confronti degli Utilizzatori circa le prestazioni fino a quel momento eseguite dal Cliente per conto Terzi. Inoltre, salva diversa volontà di Register, quest'ultima non si sostituirà al Cliente per conto Terzi nelle prestazioni da questi eseguite per conto degli Utilizzatori, tra cui il servizio di gestione dei domini, di aggiornamento del sito internet del Cliente per Conto Terzi, di aggiornamento dei dati identificativi degli Utilizzatori, etc.
SEZIONE II - DISPOSIZIONI PER I SERVIZI IN PROVA
Art. 1. Oggetto e conclusione del contratto del Servizio in Prova
1.1 Al fine di consentire al Cliente di testare le caratteristiche e le qualità dei propri prodotti e servizi, per taluni di essi o in occasione di particolari promozioni, Register potrà offrire al Cliente la possibilità di acquistare i Servizi beneficiando di un periodo di utilizzo gratuito dei medesimi (di seguito anche "Periodo di Prova").
1.2 Per quanto non diversamente previsto nei seguenti articoli, trovano applicazione le Condizioni Generali di Servizio di Register e l'Ordine di Servizio per il servizio attivato con Periodo di Prova (disponibili alla pagina https://www.register.it/company/legal/), da intendersi come parte integrante e sostanziale del presente documento, che il Cliente dichiara di aver visionato ed accettato e che si impegna, anche durante il Periodo di Prova, a rispettare.
Il contratto avente ad oggetto il Servizio in cui è previsto un Periodo di Prova ("Servizio in Prova") si perfeziona, nel momento in cui Register, previa ricezione dell'Ordine da parte del Cliente anche in via telematica, procederà all'attivazione del Servizio.
Art. 2. Durata del Periodo di Prova
2.1 La durata del Periodo di prova gratuita è portata a conoscenza del Cliente assieme alle caratteristiche del Servizio in prova ed è visibile dal Pannello di controllo del Cliente.
Art. 3. Mezzi di Pagamento del Servizio in Prova
3.1 A seconda del tipo di servizio offerto, in fase di attivazione del Servizio in Prova, sarà consentito al Cliente di:
a) indicare i dati della propria carta di credito o di un proprio account PayPal, o di associare al Servizio i dati di carta di credito o account Paypal già memorizzati all'interno del proprio account Register, da poter utilizzare per il pagamento del Servizio al termine del Periodo di prova e per gli ulteriori rinnovi;
b) non indicare, né associare al Servizio, i dati di una carta di credito o di un account PayPal.
Art. 4. Acquisto definitivo del Servizio
4.1 A seconda dei casi previsti alle lettere a) e b) del precedente articolo 3.1, l'acquisto definitivo del Servizio verrà eseguito come di seguito indicato:
a) Nel caso previsto dalla lettera a) del precedente art. 3 ("Mezzi di Pagamento del Servizio in Prova"), il Cliente acquisterà il Servizio a titolo definitivo qualora non comunichi la sua intenzione di non voler procedere a tale acquisto definitivo entro i 5 (cinque) giorni antecedenti lo scadere del Periodo di Prova. In tal caso Register addebiterà al Cliente il corrispettivo per il Servizio richiesto così come indicato nella Scheda Prodotto, mediante addebito su carta di credito o sull'account PayPal del Cliente; il Servizio proseguirà senza soluzione di continuità dopo il Periodo di Prova e resterà attivo per la durata prevista nella Scheda Prodotto o nel relativo OdS. I dati della carta di credito o dell'account Paypal saranno associati all'account del Cliente per la gestione dei futuri pagamenti ed i dati relativi alla carta di credito saranno memorizzati per la gestione dei successivi pagamenti dalla Società regolarmente certificata PCI - DSS che svolgerà il servizio per conto di Register.
b) nel caso previsto dalla lettera b) del precedente art. 3 ("Mezzi di Pagamento del Servizio in Prova"), il Cliente acquisterà il Servizio a titolo definitivo qualora comunichi la sua intenzione di voler procedere a tale acquisto entro la scadenza del Periodo di Prova, conseguentemente, in mancanza di comunicazione in tal senso, la fruizione del Servizio terminerà allo scadere del Periodo di Prova.
APPROVAZIONE DELLE CLAUSOLE VESSATORIE
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c. c., il Cliente dichiara di avere letto attentamente e di approvare specificamente le seguenti clausole delle CGS: (i) art. 6 ("Limitazioni della responsabilità di Register"), (ii) art. 7 ("Durata, rinnovi e recesso"), (iii) art. 8 ("Recesso del consumatore. Eccezione al diritto di recesso"), (iv) art. 9 ("Clausola risolutiva espressa"), (v) art. 10 ("Modifiche"), (vi) art. 13 ("Legge applicabile e foro competente"), (vii) art. 15 ("Forza Maggiore") nonché le disposizioni contenute (viii) nella Sezione I ("Disposizioni per la richiesta di servizi da parte del cliente per conto terzi") e (ix) nella Sezione II ("Disposizioni Servizi in prova").
SEZIONE III - INFORMAZIONI RILEVANTI PER I CONSUMATORI AI SENSI DELL'ART. 49 DEL CODICE DEL CONSUMO
Le presenti Informazioni Rilevanti si applicano alla categoria dei cd. "Consumatori" così come definiti all'art. 3, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 206/2005 e formano parte integrante delle Condizioni Generali di Servizio applicate da Register e degli Ordini di Servizio relativi ai Servizi acquistati a distanza o fuori dei locali commerciali. Il Cliente/Consumatore è informato di quanto segue:
a. Identità di Register S.p.A.: Register S.p.A. è una società con sede in Firenze (FI) Viale della Giovine Italia n. 17, e C. F. P. IVA 04628270482, numero di telefono: 055-200211, numero di fax: 055-20021550; ulteriori indicazioni su come contattare Register sono pubblicati alla pagina https://www.register.it/company/contattaci.html. Eventuali reclami possono essere inviati a Register a mezzo posta di superficie o nelle forme indicate al punto f. Reclami;
b. Servizi offerti: i servizi offerti da Register sono servizi di registrazione di nomi a dominio, servizi hosting, e-mail, PEC, SPID, fattura elettronica, servizi di fornitura di piattaforme per la creazione di siti web, servizio server dedicato e server virtuale, certificati SSL, servizi di protezione dei siti web e servizi di promozione di siti web; le caratteristiche di ognuno di questi servizi sono visibili e facilmente accessibili dall'home page del sito di Register www.register.it.
c. Prezzo dei servizi: il prezzo totale dei servizi, comprensivi delle imposte e di eventuali spese di spedizione, di consegna o postali, sono facilmente accessibili all'interno di ciascuna area dedicata ai servizi; <
d. Modalità di pagamento: le modalità di pagamento per acquistare un servizio di Register sono indicate in ogni singolo Ordine di Servizio. Generalmente Register accetta le seguenti modalità di pagamento: 1) carta di credito e carte prepagate, 2) Paypal; 3) postepay; 4) Bollettino postale; 5) bonifico bancario; maggiori dettagli sono disponibili alla pagina https://www.register.it/company/payment.html .
e. Esecuzione dei servizi: l'esecuzione del servizio da parte di Register inizia a seguito del ricevimento del pagamento da parte del Cliente e viene concluso nei termini indicati nella parte illustrativa di ogni singolo servizio, come detto in precedenza, facilmente accessibile dall'home page, nonché nei singoli Ordini di Servizio; per alcuni servizi, quali ad esempio la registrazione, trasferimento di domini, il tempo di conclusione della fornitura di un servizio dipende dalle competenti Registration Authorities;
f. Reclami: i reclami dei Clienti, che potranno pervenire a Register a mezzo posta di superficie al seguente indirizzo Viale Giulio Cesare n. 29 (24124) Bergamo (BG) , a mezzo PEC all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata di Register comunicato al Registro Imprese, oppure tramite form Reclami messo a disposizione da Register (pubblicato alla pagina https://www.register.it/company/claim.html ). I reclami vengono gestiti da Register secondo l'ordine di arrivo, salvo i casi più gravi che vengono gestiti con precedenza rispetto agli altri. In ogni caso Register offre il massimo supporto ai propri Clienti e mediamente risponde ai reclami entro 3 (tre) giorni lavorativi dal loro ricevimento.
g. Diritto di recesso: il Cliente persona fisica che richieda la prestazione di un servizio per fini estranei alla propria attività professionale ("Consumatore"), avrà facoltà di recedere liberamente senza dover fornire alcuna motivazione, dalle Condizioni Generali di contratto e dai singoli Ordini di Servizio entro i quattordici giorni lavorativi successivi alla conclusione del relativo contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 52 del D. Lgs 206/2005 ("Codice del Consumo"). Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell'art. 54 comma 1 Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all'allegato I, parte B del Codice del Consumo o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviarsi, a mezzo lettera raccomandata a/r, a Viale Giulio Cesare n. 29 (24124) Bergamo (BG) , ovvero aprendo un ticket dal proprio Pannello di Controllo, prima della scadenza del periodo di recesso. L'onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è in capo al Cliente. A seguito del corretto esercizio del recesso da parte del Cliente, Register provvederà, ai sensi dell'art. 56 comma 1 Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni, a rimborsare allo stesso i pagamenti da questi ricevuti, comprensivi, ove siano state sostenute, delle spese di consegna. Register eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con il Cliente e a condizione che il Cliente non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell'utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Register non sarà tenuta a rimborsare le spese di consegna qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa di quella offerta da Register. Resta inteso che Register potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Salvo che Register non ritiri i beni direttamente, il Cliente avrà l'onere di restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato a Register la sua decisione di recedere dalle presenti CGS o da un ODS. I relativi costi di spedizione sono a carico del Cliente, salvo il caso in cui Register non avesse informato il Cliente al riguardo all'atto della conclusione del contratto.
Eccezione al diritto di recesso. Resta in ogni caso inteso che, con riferimento alle prestazioni di servizio, il diritto di recesso non potrà essere esercitato dal Cliente dopo la completa fornitura del servizio, come di seguito indicata, da parte di Register qualora la fornitura stessa sia iniziata con l'espresso accordo del Cliente e questi abbia accettato di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio da parte di Register. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il Cliente prende atto che l'avvio della procedura di registrazione di un nome a dominio, di un nome a dominio premium, come l'attivazione di caselle di posta elettronica, così come ogni altro servizio in cui Register ha proceduto ad effettuare la richiesta alle varie Authorities competenti e/o a fornitori terze parti, equivalgono a "completa fornitura del servizio" ai sensi dell'art. 59, co.1, lett. a) del D. Lgs 206/2005.
i. Assistenza post-vendita: il servizio di assistenza post-vendita viene erogato tramite il canale Richiedi Assistenza del pannello di controllo o chiamando il numero presente su questa pagina https://www.register.it/company/contattaci.html nei giorni e negli orari indicati.
l. Durata delle condizioni generali di contratto e dei singoli ordini di servizio: I singoli Ordini di Servizio formano parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Contratto e disciplinano i termini e le condizioni dello specifico servizio acquistato dal Cliente, mentre le Condizioni Generali di Contratto disciplinano il rapporto tra Register ed il Cliente, a prescindere dallo specifico servizio acquistato. Le Condizioni Generali di Contratto hanno una durata indeterminata, mentre i singoli Ordini di Servizio relativi ai singoli servizi acquistati dal Cliente hanno durata di un anno e sono rinnovabili o tacitamente o espressamente. Il Cliente può modificare dal proprio pannello di controllo la modalità del rinnovo da automatico a manuale fino a 20 (venti) giorni prima della data utile per il rinnovo e da manuale ad automatico fino a 30 (trenta) giorni prima della data utile per il rinnovo. Prima della scadenza dei servizi verrà inviata una mail con tutte le informazioni necessarie per gestire il rinnovo. La cessazione di un Ordine di Servizio comporta la cessazione anche delle Condizioni Generali di Contratto qualora il Cliente non abbia attivi altri servizi su Register; in caso contrario, le Condizioni Generali di Contratto rimarranno in vigore fino a quando non scadrà l'ultimo servizio acquistato dal Cliente. Non è possibile recedere dagli Ordini di Servizio qualora il contratto si sia rinnovato ed il Cliente in tal caso dovrà attendere la scadenza del contratto stesso. Si invita dunque il Cliente, qualora abbia scelto la modalità del rinnovo automatico e successivamente intenda terminare il contratto, a prestare la massima attenzione e ad impostare il proprio pannello di controllo da modalità da rinnovo automatico a rinnovo manuale, in modo tale che alla scadenza il contratto cesserà di produrre effetti tra Register ed il Cliente.
m. Depositi o altre garanzie finanziarie: generalmente non sono richiesti al Cliente depositi o altre garanzie finanziarie. Qualora nascesse la necessità di procedere con tali richieste, sarà cura di Register di informare prontamente il Cliente con avvisi sul sito ed a mezzo e-mail.
Le presenti condizioni sono state aggiornate in data 16 Febbraio 2024
Il Cliente si impegna a scaricare, stampare e conservare su supporto durevole le presenti Condizioni Generali di Servizio e l'Ordine di Servizio per il servizio acquistato.