Soluzioni tecnologiche per l’autenticazione SPID


Di seguito sono riportati i sistemi di autenticazione che rendiamo disponibili, per ciascuno dei quali è indicato il livello di sicurezza dell’identità digitale SpidItalia e la data in cui AGID li ha approvati:

SICUREZZA DI LIVELLO 1
Sistema con
Password

Sistema di autenticazione informatica basato su password, idoneo per il livello di garanzia SPID 1 (uno) o LoA2 (ai sensi dell’art. cc, comma s del DPCM SPID), identificato con il codice PWS_2017_00_00 approvato il 19 maggio 2017

SICUREZZA DI LIVELLO 2
Sistema con
Password e Codice

Sistema di autenticazione informatica basato su password e codice OTP inviato via SMS, candidato al livello di garanzia SPID 2 (due) o LoA3 (ai sensi dell’art. cc, comma t del DPCM SPID), identificato con il codice OTPSMS_2017_00_00 approvato il 19 maggio 2017.

SPID è la tua identità digitale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Le tue domande, le nostre risposte

  • Chi può richiedere un’identità digitale?

    Può richiedere un’identità digitale qualsiasi persona, fisica o giuridica, in possesso di un codice fiscale o di una partita IVA e che abbia raggiunto la maggiore età.

  • Sono un cittadino ed ho la P.IVA quale SPID devo attivare?

    Puoi attivare uno SPID gratis come cittadino fornendo i dati del tuo codice fiscale, oppure come libero professionista con P.IVA puoi attivare a pagamento uno SPID per le aziende collegato ad essa. Sono due credenziali diverse collegate quindi a dati diversi.

    Ricordiamo che SPID può essere richiesto da tutti i cittadini dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia.

  • Come si utilizza l’identità digitale SpidItalia?

    Accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e Privati aderenti al programma SPID è facilissimo:
    1. Collegati al sito e cerca il pulsante “Entra con SPID”
    2. Scegli di autenticarti con SpidItalia
    3. Inserisci le tue credenziali e accedi

  • Quali sistemi di riconoscimento sono disponibili?

    Sono disponibili il sistema di riconoscimento tramite:

    - Firma Digitale se ne possiedi già una
    - TS-CNS attiva (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi)
    - De visu con webcam (a breve disponibile)
    - De visu di persona (a breve disponibile)

  • Perché devo inserire il mio numero di telefono nella registrazione?

    Il numero di cellulare è necessario poiché riceverai un codice OTP (password temporanea) indispensabile per il corretto svolgimento della procedura di identificazione. L’identità digitale è personale e unica, per cui occorre accertarsi della correttezza delle informazioni inserite, a tutela di tutti i cittadini.

  • Può ottenere l’identità digitale SpidItalia anche un cittadino italiano residente all'estero?

    Certo, può ottenere l’identità digitale SpidItalia qualunque cittadino italiano, anche se residente all'estero e in possesso dei documenti necessari.


Hai bisogno di assistenza?
Usa la chat, chiama, scrivi.

  • Clicca sul fumetto e apri una chat
    rispondiamo in tempo reale
  • 035 6305561 Chiamaci dalle 9 alle 18
    ora italiana, 7 giorni su 7
  • Richiedi assistenza online
    dal tuo Pannello di controllo