Scopri tutti i servizi professionali
L'offerta per aziende, comuni, enti e patronati, assicurazioni, intermediari e imprese operanti in ambito RC Auto.
FUNZIONARIO R.A.O. SPID
Responsabile della verifica dell'identità.
Scopri come puoi rilasciare Spid a cittadini, clienti o dipendenti e le soluzioni per erogare il servizio Spid incluso di riconoscimento.
Il Rao SPID è l'incaricato che può verificare di persona presso i suoi uffici l'identità personale di un cittadino, per consentirgli di attivare SPID.
SPID IVASS
Credenziali per Preventivatore Pubblico.
Il sistema ufficiale di Preventivi RC auto Online. Sei un'assicurazione, un broker o fornitore di servizi per l’insurtech? SPID IVASS è il servizio che rilascia credenziali per l'accesso al nuovo Preventivatore Pubblico. Register.it fornisce le credenziali per accedere al portale tramite SPID.
Con la tua Identità Digitale SpidItalia potrai accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione
Visita il sito dell'ente pubblico che ti interessa. Per accedere ai servizi proposti seleziona SpidItalia dall'elenco dei gestori SPID disponibili per l'accesso.
Inserisci le tue credenziali nella pagina di accesso SpidItalia:
Username/password - Sicurezza di livello 1
Codice OTP via SMS - Sicurezza di livello 2
Una volta identificato tramite SPID, potrai entrare in tutta sicurezza nel pannello dell'ente scelto, per utilizzare i servizi disponibili e consultare i tuoi dati.
Clicca sul pulsante e contattaci direttamente su Whatsapp in qualunque momento.
Un nostro consulente risponderà a tutte le tue domande in maniera veloce e puntuale.
Preferisci essere ricontattato? Non ti preoccupare, ti chiamiamo noi!
Sono il livelli di sicurezza associati alla identità digitale (progressivamente crescenti associati al processo di autenticazione) e vengono richiesti dai service provider in base al servizio che mettono a disposizione:
1. Il Livello 1 si basa sull’uso di credenziali a singolo fattore di tipo username e password, scelte dall’Utente in fase di registrazione. Il primo livello di autenticazione viene utilizzato nei casi in cui il rischio derivante dall’utilizzo indebito dell’identità digitale, abbia un basso impatto per le attività del cittadino/impresa/pubblica amministrazione.
2. Il Livello 2 prevede l’utilizzo di un secondo fattore di autenticazione in seguito alla corretta verifica delle credenziali di primo livello. Tale secondo fattore consiste nell’invio di una OTP sul numero di telefono verificato in possesso del Titolare. Questo livello di autenticazione viene utilizzato per i servizi che possono subire un danno consistente in caso di utilizzo indebito dell’identità digitale.
3. Il livello 3 prevede un sistema di autenticazione informatica basata su certificati digitali le cui chiavi private sono custodite su dispositivi sicuri. Tra questi dispositivi sono compresi la Carta Nazionale dei Servizi e la Smart card di Firma Digitale. Corrisponde al livello di garanzia maggiore associato ai servizi che possono subire un danno serio e grave in caso di utilizzo indebito dell’identità digitale.
eIDAS è un Regolamento europeo che fornisce una base normativa a livello comunitario per i mezzi di identificazione elettronica degli stati membri.
Il Regolamento eIDAS ha l'obiettivo di rafforzare la fiducia di tutte le Parti Interessate (consumatori, imprese, autorità pubbliche e professionisti) negli ambienti online e nelle transazioni elettroniche nell’Unione Europea, fornendo una base normativa comune per interazioni elettroniche sicure fra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Definisce i requisiti dei TSP, Trust Service Provider o Prestatori di servizi fiduciari.
Register.it ha ottenuto la certificazione di conformità dei prestatori di servizi fiduciari e dei servizi da essi prestati a fronte del Regolamento (UE) 910/2014. La certificazione eIDAS consente ai TSP (Trust Service Provider o Prestatori di servizi fiduciari) di attestare la propria conformità ai requisiti delle norme di livello Europeo che uniformano i riferimenti normativi nazionali dei diversi Stati membri.
In breve, siamo riconosciuti come prestatori di servizi fiduciari a livello europeo.
L’attivazione della propria identità digitale con Spiditalia è gratuita per i cittadini che hanno un certificato Firma Digitale valido o la Carta Nazionale dei Servizi attiva e sono in possesso di un lettore smart card per procedere al riconoscimento dell’utente.
L’identità digitale per uso privato con Spid Power prevede un costo di 67,35 € + IVA per il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un un’area riservata con un’assistenza dedicata e contenuti esclusivi sui vari usi di SPID.
Lo SPID ad uso professionale invece ha un costo annuale che parte da 48,00 € + IVA e varia in base alla tipologia di SPID richiesto.
Si, Register.it tramite SpidItalia è il gestore dell'identità digitale nazionale: è quindi il soggetto accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale per creare e gestire le identità digitali, in totale sicurezza.
SpidItalia ha una validità di 12 mesi a partire dal giorno della sua attivazione e viene rinnovato alla scadenza automaticamente salvo disdetta.
Sì, è una possibilità prevista. Per il momento solo le Pubbliche Amministrazioni hanno aderito al circuito SPID ma a breve lo faranno anche le aziende private. Seguici sul nostro blog spid.me per essere sempre informato sulle novità.