Con Google Consent Mode v2 puoi monitorare le visite su Google Analytics e le conversioni di Google Ads, includendo gli utenti che non danno il consenso. Scopri di più
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Cosa puoi fare con uno strumento professionale?

SCOPRI IL SET DI SOLUZIONI PER ADEGUARE IL TUO SITO WEB O LA TUA APP ALLE NORMATIVE VIGENTI

Quali sono i requisiti essenziali sei hai un sito web o un'app?

LA PROTEZIONE DEI DATI DEVE ESSERE PARTE INTEGRANTE DI OGNI SITO WEB ED È OBBLIGATORIA PER LEGGE.

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Disporre di informativa Privacy e Cookie che includa i servizi di terza parte che si utilizzano, es. Gogle Analytics e altri sistemi di tracciamento.

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Termini e Condizioni

I Termini e Condizioni del tuo sito web servono a mostrarne le condizioni di utilizzo e ti proteggono dalle responsabilità. Sono un ottimo strumento di difesa.

Database dei consensi

Il registro dei consensi ti permette di raccogliere i consensi dei tuoi utenti per ritenerli validi. Per esempio ti serve se hai una newsletter o un form di registrazione.


CONFORME ALLA NORMATIVA IN ITALIA.

L'Italia è il nostro paese ed è il primo in cui il servizio è stato lanciato. Ottenendo un grande consenso e tante adesioni, abbiamo avuto modo di perfezionare gli strumenti granzie al team legale che ci segue da viccino.
Siamo conformi al GDPR, alla Direttiva ePrivacy, al CCPA e molti altri regolamenti importanti.

Le tue domande, le nostre risposte.

  • Che cos'è il GDPR?

    GDPR sta per General Data Protection Regulation (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
    Si tratta del Regolamento Europeo 2016/679.
    In breve sintesi, il GDPR definisce come trattare i dati personali, incluse le modalità di raccolta del consenso, utilizzo, protezione e condivisione degli stessi.

    Il GDPR esiste per normare l'utilizzo dei dati e garantire la protezione di tutte le persone le cui informazioni personali rientrano nel suo campo di applicazione, concedendo loro il pieno controllo dei propri dati.

  • Cos'è il CCPA?

    Il California Consumer Privacy Act (CCPA) è una legge statale sulla protezione dei dati che regolamenta il modo in cui le aziende di tutto il mondo sono autorizzate a trattare i dati personali dei cittadini residenti in California.

    Il CCPA è entrato in vigore il 1° gennaio 2020. Si tratta della prima legge di questo tipo negli Stati Uniti. A partire dal 1° gennaio 2023 è entrato in vigore il California Privacy Rights Act (CPRA), che modifica ed estende il CCPA.

  • Cos'è la LGPD?

    Si tratta della legge brasiliana sulla protezione dei dati personali (LGPD, Lei Geral de Proteção de Dados). Possiamo considerarla come un GDPR brasiliano. La LGPD ha molte somiglianze con il regolamento europeo e serve a disciplinare tutti quegli ambinti in cui non c'è un chiaro panorama giuridico, in alcuni casi anche a sostituire.

    La LGPD vuole creare un quadro giuridico chiaro per l’uso dei dati personali in Brasile, online e offline, nel settore privato e pubblico.

  • Cos'è la Direttiva UE sul Whistleblowing?

    La direttiva UE 2019/1937 sulla protezione delle persone che segnalano violazioni delle leggi dell'Unione Europea, nota anche come "Whistleblower Directive" è stata adottata il 23 ottobre 2019 ed è entrata in vigore il 16 dicembre 2019.

    Essa stabilisce norme minime per la protezione degli informatori (whistleblowers) in tutta l'Unione Europea e richiede a tutti gli Stati membri dell'UE di adeguarsi.

    Dal 17 dicembre 2023, la Direttiva UE sul Whistleblowing impone alle organizzazioni con 50 o più dipendenti, con sede o filiali nell'UE, di predisporre un canale interno per la segnalazione di condotte illecite come, ad esempio: violazioni della privacy, illeciti finanziari, protezione dei consumatori, molestie, problematiche ambientali ecc.

    Chi deve conformarsi alla direttiva whistleblower?

    -Enti pubblici e privati con 50 o più dipendenti.
    -Tutte le amministrazioni statali, regionali e comunali con oltre 10.000 abitanti.

  • Che cos'è il Google Consent Mode v2?

    Google Consent Mode v2 è una soluzione fornita da Google per aiutare gli inserzionisti a conformarsi alle normative sulla protezione dei dati relative al consenso (come il GDPR dell'UE, la Direttiva sulla privacy e il Digital Markets Act), consentendo comunque di ottenere il massimo vantaggio dall'utilizzo dei servizi Google come Google Ads o Analytics. E’ un modo per conformarsi ai requisiti di consenso imposti dalle leggi sulla privacy dei dati e, al contempo, comprendere come gli utenti stanno convertendo su un sito sempre nel rispetto delle scelte di consenso dell'utente per gli annunci e i cookie analytics.

*Il Cliente prende atto e accetta che i servizi descritti alla presente pagina, i contenuti di iubenda.com ed i documenti generati utilizzando i servizi Iubenda sono forniti a scopo informativo. Malgrado le clausole e disposizioni selezionabili nel generatore siano state redatte da una squadra di consulenti di Iubenda e vengano sottoposte a costante revisione ed aggiornamento, la generazione dei documenti avviene in modo interamente automatizzato. Pertanto, il Servizio non costituisce o sostituisce una consulenza legale, né dà luogo ad un rapporto di mandato tra assistito e avvocato. Nonostante il massimo sforzo volto ad offrire il miglior servizio possibile, né Iubenda né Register possono garantire che i documenti generati siano perfettamente conformi alla legge applicabile. I Clienti e gli Utenti sono quindi invitati a non fare affidamento sui documenti generati con iubenda senza farsi assistere da un avvocato abilitato nell’ordinamento/negli ordinamenti di riferimento.

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