SCENARI, FUNZIONALITÀ E CASI PRATICI DI UTILIZZO PER INTEGRARE WHATSAPP NELLA TUA STRATEGIA DI BUSINESS
Oggi WhatsApp è la piattaforma social più utilizzata e gli utenti preferiscono interagire con le aziende attraverso gli stessi canali che già usano per comunicare quotidianamente. WhatsApp è uno strumento prezioso e potente, capace di migliorare il marketing, le vendite e le attività di supporto perché facilita l’interazione con i propri clienti e costruisce relazioni solide e durature.
Segui il nostro corso per scoprire i vantaggi e i possibili utilizzi della messaggistica istantanea e sfruttarne appieno le enormi potenzialità.
Argomenti del corso
La condizione necessaria per poter inviare una comunicazione broadcast è che l’utente abbia accettato l’opt-in indicando l’utenza telefonica su cui vuole ricevere comunicazioni via WhatsApp.
Utilizzando la piattaforma web Pingueen è possibile selezionare i destinatari (con consenso opt-in) della comunicazione che sono presenti nella sezione Clienti (Rubrica). È previsto un set di filtri che permettono di profilare il target in base alle categorie che abbiamo assegnato alle chat.
All’attivazione della piattaforma Pingueen è possibile effettuare un import degli utenti con un account WhatsApp e con consenso opt-in accettato oppure costruire il database via via che gli utenti invieranno un messaggio WhatsApp al Business (il sistema in automatico attiverà una Scheda Utente con i relativi dati di contatto e alcuni indicatori di utilizzo della messaggistica).
Si raccomanda di comunicare il canale WhatsApp attraverso tutti i canali, digitali e più tradizionali, già attivi nella propria strategia di comunicazione. Possiamo proporre ai nostri utenti di iscriversi al canale WhatsApp anche via email per ricevere comunicazione dal Brand al fine di: ricevere informazioni sulle novità di prodotto, aggiornamenti amministrativi, tracking sulla spedizione ecc…
In particolare, può essere comunicato un link che guida l’utente in una pagina o un form dedicati in cui sarà presente il numero di cellulare da accettare, dopo aver preso visione dell’Informativa Privacy, con un semplice flag.
Il canale WhatsApp è molto efficace per aziende che operano nell’offerta di servizi: tutte le comunicazioni transazionali che sono gestite con canali tradizionali quali email ed sms possono essere gestite anche via WhatsApp con risultati di ingaggio dell’utenza decisamente superiori. L’invio è effettuato tramite attività broadcast sulla piattaforma Pingueen o via API grazie all’integrazione del servizio ai sistemi aziendali.
Nel caso specifico di Associazioni e Assicurazioni, i casi di utilizzo possono essere molteplici:
- Raccolta dati per iscrizione ad un servizio (utilizzo chatbot)
- Segnalazione di un sinistro o richiesta di un rimborso
- Reminder di scadenze e rinnovi contratti
- Invio automatico di modulistica
- Aggiornamenti su normative e offerte on demand o su iscrizione
- Assistenza post vendita con gestione da parte di un tema di operatori
- Form di prenotazione appuntamenti
- Comunicazione di eventi, news
- Messaggi di auguri
- E molte ancora in base al modello d business dell’azienda
Raccogliere il consenso è semplice e può essere gestito in tempo reale dalla piattaforma Pingueen nel momento in cui il team di supporto risponde alla chat dell’utente, spiegando quali tipologie di comunicazioni riceverà dall’azienda sull’utenza telefonica indicata.
Sulla piattaforma è previsto una funzionalità dedicata per inviare via WhatsApp la richiesta all’utente che conferma il proprio numero di cellulare dopo aver preso visione dell’Informativa Privacy. In ogni momento, Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento.
Abbiamo aziende clienti che operano nel mercato B2B e utilizzano il canale WhatsApp, anche integrato tramite API con i propri sistemi aziendali per (a titolo esemplificativo):
- Offrire un supporto di assistenza smart e di primo contatto
- Gestire richieste in ambito amministrativo
- Comunicazioni di marketing comunicando il numero WhatsApp tramite QR Code su cataloghi e materiale offline in fiere ed eventi
- Raccogliere anomalie tramite QRCode applicato direttamente sui macchinari
Il modello di pricing della piattaforma Pingueen prevede 4 diversi profili in base al numero di agenti (5, 10, 30, oltre 30 agenti). È previsto un costo di set up di 400€ per le attività di onboarding del numero da attivare e la configurazione della piattaforma e un canone di mantenimento annuale a partire da 70€/mese.
Il costo per Sessione WhatsApp avviata dall’utente finale è di € 0,05/cad. e il costo per Sessione WhatsApp avviata dall’azienda è di 0,08/cad. Tutti i dettagli sono indicati nella pagina dedicata al servizio Pingueen
Ogni corso online viene organizzato e preparato da un gruppo di esperti del settore. Professionisti del web interni all’azienda e specialisti esterni collaborano per offrire i migliori spunti e i materiali più utili sul tema affrontato.
Antonella Marasso - Product Owner Piattaforma PINGUEEN
Gestione della piattaforma PINGUEEN per WhatsApp Business API e delle sue evolutive in un contesto interfunzionale per guidare gli obiettivi di business e la soddisfazione dei clienti.
Anthea Galleran - Web Marketing Specialist
Sviluppo e gestione di campagne pubblicitarie su Facebook, Google e Linkedin per PMI con target B2B e B2C. Studio della strategia e ottimizzazione dei risultati.
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