PA Digitale: sfide e opportunità del PNRR

UN DIALOGO TRA PUBBLICO E PRIVATO PER COGLIERE LE SFIDE DEL PNRR

/wp-content/uploads/PNRR-Webinar.jpg

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha introdotto nuovi avvisi che prevedono l'assegnazione di Voucher Economici riservati ai Comuni per l'innovazione digitale.

Register.it e la società di consulenza Prokalos presentano un corso online gratuito di formazione dedicato al personale della Pubblica Amministrazione per promuovere lo sviluppo e superare i divari digitali attraverso soluzioni e servizi all'avanguardia.

Argomenti del corso

  • Perché i Comuni devono posizionarsi nell’ecosistema dell’innovazione e come/perché comunicarlo.

  • La digitalizzazione nei piccoli Comuni: bisogni, significato, prospettive.

  • Esperienze di digitalizzazione nei grandi e nei piccoli Comuni .


Riguarda il Webinar

1° Modulo di formazione: Trasformazione digitale e servizi online. Linee guida per le PA

2° Modulo di formazione: IL PNRR per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale

Le risposte alle domande dei partecipanti

  • Vengono prese in considerazione soluzioni e innovazioni per il settore del turismo?

    A livello di Fondi PNRR stanziati per il settore Turismo sono 500 milioni di euro tra il 2022 ed il 2025.

    Sono stati aperti i seguenti bandi per le imprese del settore Turismo:
    -Credito d'imposta per le imprese del settore turismo ( 80% delle spese ammissibili per le spese ammissibili, relative al periodo: 7/11/21 - 31/12/24)
    -Contributo a fondo perduto per le imprese del settore turismo (50% delle spese ammissibili per le spese ammissibili, relative al periodo: 7/11/21 - 31/12/24)
    -Digitalizzazione agenzie e tour operator: Credito d’imposta del 50% sulle spese sostenute per migliorare la competitività del settore attraverso l’innovazione tecnologica. Per le agenzie di viaggio e tour operator (codici ATECO 79.1, 79.11, 79.12).

  • Dalla vostra presentazione si ricava un'importanza fondamentale della comunicazione per posizionare un'organizzazione. Come va gestita quindi la comunicazione all'interno di un ente pubblico? A chi va delegata?

    Dal punto di vista strategico la comunicazione va decisa e coordinata ai massimi vertici, quindi, riferendosi ad un Comune, dal sindaco come massimo vertice dell’organizzazione. Può essere delegata ad uno staff molto “committed” di cui ci si fida molto tenendo, ovviamente, molto stratta la “catena di comando” in casi di crisi reputazionale o comunicativa. In quel momento, infatti, è fondamentale avere accesso all’ultimo decisore.

  • La digitalizzazione ha creato attrattività per le imprese locali? Ha favorito un rilancio del tessuto economico locale?

    Nel Comune di Montespertoli, ad esempio, con il processo di digitalizzazione delle pratiche edilizie, siamo riusciti ad incrementare le nostre entrate nel settore edilizio e per quest’anno a giugno abbiamo già superato le previsioni annuali. La digitalizzazione ha consentito alle imprese di lavorare meglio, di programmare i propri tempi ed essere più certi. Creare attrattività sull’innovazione per un Comune rurale come Montespertoli non è facile ma la digitalizzazione ci ha sicuramente aiutato.

  • Come può la Pubblica Amministrazione approcciare la digitalizzazione nel suo processo strutturale diventando protagonista e non subendo il processo stesso?

    Occorre prima di tutto avere consapevolezza che questo percorso di digitalizzazione può aiutarci a fare meglio e studiare i casi positivi e le esperienze di successo di altre realtà comunali. Occorre poi capire quali competenze abbiamo “in casa” e quali competenze dobbiamo, invece, cercare all’esterno per sviluppare al meglio questo percorso. Inoltre, serve anche un po’ di coraggio per “buttarsi” in queste nuove opportunità che sicuramente pagheranno per noi e per i nostri cittadini.

  • Come può un comune medio come Padova attrarre talenti?

    Crediamo che spingere sulle tematiche dell’innovazione digitale sia un’attrattiva per quella parte di popolazione “più formata” che, magari dopo aver fatto esperienze all’estero, debba decidere in quale città andare ad investire per mettere radici. Questa parte di popolazione ha un gran valore aggiunto per la città, sia per il patrimonio relazione che è in grado di portare, sia per la capacità di sviluppare nuove attività.
    I comuni dovranno, quindi, compere l’un l’altro per riuscire ad attrarre questa fetta di popolazione, non solo garantendo loro una buona qualità della vita, ma anche “parlando la stessa lingua” e quindi investendo in progetti innovativi che siano in grado di consentire a questo target di cittadini di trovarsi a proprio agio all’interno della città.

Relatori, ospiti ed interventi



/wp-content/uploads/digital_academy_relatori_img_Gabriele_Gallo.jpg

Gabriele Gallo – Prokalos
Moderatore

/wp-content/uploads/digital_academy_relatori_img_valerio_ferrero.jpg

Antonio Valerio Ferrero – Direttore Vendite Register.it
Introduzione e presentazione

/wp-content/uploads/digital_academy_relatori_img_Luca_Barbieri.jpg

Luca Barbieri - giornalista, co-fondatore del Corriere Innovazione
Perché i Comuni devono posizionarsi nell’ecosistema dell’innovazione e come/perché comunicarlo.


/wp-content/uploads/digital_academy_relatori_img_Luca_Della_Bitta.jpg

Luca Della Bitta -Sindaco Chiavenna (SO), già Presidente commissione Innovazione tecnologica ANCI
La digitalizzazione nei piccoli Comuni: bisogni, significato, prospettive

/wp-content/uploads/digital_academy_relatori_img_Alessio_Mugnaini.jpg

Alessio Mugnaini - Sindaco di Montespertoli (FI)
Esperienze di digitalizzazione nei piccoli Comuni: edilizia e servizi scolastici

/wp-content/uploads/digital_academy_relatori_img_Carlo_Pasqualetto.jpg

Carlo Pasqualetto - Consigliere del Comune di Padova con delega all'Innovazione
Un Comune 4.0 : dai parcheggi smart alle pratiche edilizie online.

Diventa Business Partner

Vuoi ottenere la certificazione ed entrare a far parte della nostra "Web Agency Network"? Diventa un nostro Business Partner!

Il programma Business Partner di Register.it si rivolge ad agenzie e professionisti del web in tutta Italia: consulenti IT, web agency, software house, web developer e designer, agenzie di comunicazione e web marketing.

Eccezionale!

Siamo a tua disposizione tutti i giorni dalle 9 alle 18

CHIAMACI CHATTA CON NOI ASSISTENZA