DIVENTA FUNZIONARIO R.A.O., UN CERTIFICATORE ACCREDITATO AL RILASCIO DI SPID AI CITTADINI
SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, è diventato ormai indispensabile per accedere a qualsiasi servizio online offerto dalla PA.
Comuni, enti, aziende, liberi professionisti e associazioni possono rilasciare credenziali SPID a cittadini diventando un funzionario R.A.O., un certificatore accreditato al rilascio di SPID.
Segui il nostro corso per scoprire come diventare R.A.O. con il supporto di Register.it e tutti i vantaggi di essere un soggetto accreditato al rilascio di SPID.
Argomenti del corso
Il costo di ingresso è di 860 € per 1 operatore RAO comprensivo di formazione, canone di manutenzione della piattaforma BackOffice De Visu e assistenza dedicata. In caso di più operatori RAO vi invitiamo a contattare il nostro staff commerciale (email: partner@register.it – tel. 035 5787900) per un’offerta su misura.
Il funzionario RAO lavora autonomamente e per qualsiasi necessità di supporto può sempre contare sulla nostra assistenza dedicata.
La piattaforma può essere attivata da aziende private, aziende pubbliche e professionisti che abbiano richiesto di diventare R.A.O e i cui operatori preposti abbiano fatto la formazione di Register.it e superato il test di verifica finale.
Indicativamente tra 7/15 giorni dalla data di accettazione dell’accordo.
Non esiste un limite normativo al numero di Identità Digitali SPID che si possono avere. Ogni cittadino può richiedere più di una identità digitale – anche con diversi livelli di sicurezza – e ha l’opportunità di rivolgersi a Identity provider diversi visto che l’identità digitale può essere certificata da più di un gestore.
Per maggiori informazioni sull'argomento rimandiamo a questo articolo del nostro blog “SPID, quante identità digitali posso avere?”
Per poter rispondere correttamente a questa domanda abbiamo bisogno di capire cosa si intende per 'integrare' ed il flusso specifico che si vorrebbe realizzare. Invitiamo a contattarci all’indirizzo partner@register.it
Il nostro servizio De Visu è un servizio di qualità, la formazione viene svolta con uno specialist con cui è possibile interagire in diretta e risolvere ogni dubbio. L’assistenza è dedicata ed è possibile utilizzare una chat di supporto real time utile per i casi complessi (doppio nome, casi di omocodia ecc). Vi terremo costantemente formati sugli aggiornamenti normativi. Lo SPID fornito da Register.it prevede l’invio dell’OTP tramite SMS, più agevole e comodo per l’utente rispetto all’utilizzo di un’APP aggiuntiva da installare sul proprio telefonino.
Per ogni computer utilizzare un sistema operativo aggiornato, antivirus impostato attivo e aggiornato, accesso unico e univoco per ogni computer evitando nel modo più assoluto utenze condivise. Dispositivo smartphone protetto da pin.
Si può svolgere l’attività RAO dove si vuole, non ci sono vincoli.
Per attivare lo SPID non è richiesta alcuna APP. Il soggetto richiedente deve solo disporre di un cellulare abilitato alla ricezione di messaggi SMS e sui cui sia impostato l’accesso ad un’email.
Il riconoscimento webcam non è previsto attraverso la piattaforma De Visu. De Visu vuol dire riconoscere un soggetto in presenza. Il riconoscimento tramite webcam segue altre regole tecniche diverse dalla piattaforma De Visu e prevede una infrastruttura hardware e software dedicata.
La formazione è a pagamento ed è regolamentata all’interno dell’accordo.
Poter offrire il servizio a pagamento per le attività di riconoscimento, in sede o fuori sede. Poter integrare lo SPID con altri propri servizi per fidelizzare i clienti e poterne acquisirne di nuovi. Autorevolezza sul mercato e predisposizione ai nuovi business che arriveranno prossimamente collegati alle credenziali SPID.
L’accordo definisce, e ha per oggetto, la concessione in uso, a titolo non esclusivo, al Partner da parte di Register.it della piattaforma per lo svolgimento delle attività per il rilascio delle credenziali SPID e l’erogazione al Partner delle attività di formazione.
Lo SPID rilasciato è di 2° livello, è possibile aggiornare ogni identità al 3° livello. Per maggiori informazioni sui livelli del Sistema Pubblico d’Identità Digitale vi invitiamo a leggere l’articolo "SPID. Quali sono le differenze fra i vari livelli di sicurezza?" sul nostro blog.
Al momento, tramite la piattaforma De Visu è possibile rilasciare lo SPID cittadino. Stiamo verificando inoltre la possibilità di sviluppo della piattaforma per il rilascio dello SPID ad uso professionale.
Indicativamente 15/20 minuti per ogni pratica.
Al momento non è possibile.
Il modello di Business dipende dalle attività del Partner. Register.it fornisce la piattaforma tramite la quale poter effettuare il riconoscimento De visu e gestire le relative attivazioni di SPID. Il collegamento di questa attività con il vostro Business non siamo in grado di definirlo, sarebbe opportuna un'analisi maggiore.
Illimitati Dopo un periodo di prova, appurato che le pratiche che il RAO registra siano sempre corrette, sarà svolta una seconda sessione di formazione per diventare attivatore delle pratiche SPID.
Dopo un periodo di prova, appurato che le pratiche che il RAO registra siano sempre corrette, sarà svolta una seconda sessione di formazione per diventare attivatore delle pratiche SPID.
Ai fini dell’espletamento delle Attività, il Partner viene nominato da Register.it responsabile del trattamento dei dati degli Utenti SPID ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 679/2016, e in quanto tale si attiene alle istruzioni impartite da Register.it, titolare del trattamento, dettagliate per iscritto nel “Contratto per il trattamento dei dati personali” allegato all’interno dell’accordo.
L’accordo ha durata annuale e non è soggetto a rinnovo. Chi vuole rinnovare potrà firmare un nuovo accordo che disciplinerà la seconda annualità, per chi non vorrà rinnovare alla scadenza dell’accordo saranno disattivate le utenze degli operatori RAO.
No, per il momento non è previsto questo genere di attività per i nostri funzionari RAO
Questo corso fa parte dei "contenuti Extra" della Digital Academy di Register.it. Non prevede un test finale per i clienti "Business Partner", non dà accesso alla "Web Agency Network" di Register.it e non prevede il rilascio di un certificato di partecipazione.
Non solo, possono anche diventare R.A.O anche enti ed istituzioni pubbliche ed associazioni in possesso di partita IVA o codice fiscale
La fee di consulenza per l’attività di riconoscimento è a discrezione del R.A.O, Register.it non entra nel merito, ma suggerisce di non disallinearsi dalle proposte degli Identity Provider riconosciuti da AGID
Sia il modulo di formazione per svolgere le attività di riconoscimento sia quello per diventare Validator durano 2 ore ciascuno. Durante la formazione siamo flessibili e se la durata del modulo dovesse prolungarsi per rivedere gli argomenti o perché arrivano numerose domande ci adatteremo con piacere alle vostre esigenze
Si, se è in possesso di Partita Iva o codice fiscale
La piattaforma può essere attivata da aziende private, aziende pubbliche e professionisti che abbiano richiesto di diventare R.A.O e i cui operatori preposti abbiano fatto la formazione di Register.it e superato il test di verifica finale.
Di fatto attivando la piattaforma si definiscono quanti operatori all’interno dell’azienda potranno verificare identità per l’attivazione SPID. Tali operatori saranno identificati e dichiarati da parte dell’azienda e dovranno partecipare alla formazione inziale di Register.it e superare il test di valutazione.
Si assolutamente, l’attività di riconoscimento è un’attività che parecchi R.A.O. addebitano al soggetto richiedente SPID.
No, ma si può anticipare il processo di formazione in attesa della partita IVA ed iniziare le attività di riconoscimento solo dopo la sua apertura.
Sicuramente uno studio professionale può diventare R.A.O, come già avvenuto per parecchi studi di varia natura, se per cittadino con Partita IVA si intende un libero professionista, certamente può diventare R.A.O.
Ogni corso online viene organizzato e preparato da un gruppo di esperti del settore. Professionisti del web interni all’azienda e specialisti esterni collaborano per offrire i migliori spunti e i materiali più utili sul tema affrontato.
Antonio Valerio Ferrero – Direttore Vendite Register.it
Sviluppo e implementazione delle strategie commerciali offline volte alla proposizione dei prodotti e servizi su partner e base clienti.
Arturo Buscemi – Head of Internal Sales
Ottimizzazione e attuazione dei flussi e delle procedure commerciali, direzione e coordinamento della rete di vendita. Riferimento per relazioni e accordi con la Pubblica Amministrazione.
Vuoi ottenere la certificazione ed entrare a far parte della nostra "Web Agency Network"? Diventa un nostro Business Partner!
Il programma Business Partner di Register.it si rivolge ad agenzie e professionisti del web in tutta Italia: consulenti IT, web agency, software house, web developer e designer, agenzie di comunicazione e web marketing.