COME RISPARMIARE IL TUO TEMPO E INVESTIRLO PER FARE BUSINESS.
WordPress è il CMS più usato al mondo e le offerte online sulle piattaforme hosting dedicate a WordPress sono davvero ampie e variegate. Ma cos’è un hosting ottimizzato per WordPress? Quali sono i vantaggi di un servizio configurato su misura da esperti?
Segui il nostro corso online per scoprire tutte le novità di Register.it su WordPress e per avere una panoramica completa delle nuove soluzioni di Hosting WordPress e Hosting WordPress gestito.
Argomenti del corso
Certo. La migrazione è possibile da qualsiasi piattaforma ed è gratuita. È gestita, dall’inizio alla fine, dai nostri tecnici esperti con grande cura. Si tratta di un’operazione che attualmente viene effettuata manualmente, il che vuol dire ancora più controllo. (Chiaramente puoi migrare un sito WordPress e non un sito costruito con l’ausilio di un altro CMS)
Si può passare da un WordPress non gestito a un WordPress gestito con un processo di upgrade da pannello di controllo. L’azione eseguirà una validazione automatica per verificare se il sito non gestito rientra nei parametri minimi per essere gestito, ad esempio se il core è aggiornato o se lo sono i plugin. In caso di errore, l’interfaccia evidenzia le azioni da fare e il nostro supporto tecnico sarà sempre a disposizione per aiutare il cliente a riportare il proprio WordPress nei parametri.
Il nuovo servizio non è un restyling del precedente: si tratta di una nuova piattaforma e un nuovo prodotto totalmente costruiti intorno a WordPress.
Come dicevo nel webinar, la scelta di usare o meno una funzione server side è personalizzabile per funzione nella modalità “non gestito”. Altro discorso è per WordPress gestito, un prodotto dedicato a chi desidera concentrarsi sull’erogazione dei propri servizi web e non occuparsi della gestione di performance e sicurezza, che vengono garantiti in maniera trasparente da Register.it
Se stiamo parlando di erogazione di un sito costruito con WordPress, assolutamente si: le prestazioni sono enormemente migliori proprio perché il nuovo hosting WordPress non si limita a includere un WordPress ma è letteralmente costruito intorno a WordPress.
La piattaforma WordPress Hosting ha una architettura completamente diversa, costruita intorno alla estrema variabilità di consumo risorse di WordPress e non sul concetto di autogestione delle risorse da parte del cliente. Come detto nel webinar, il nuovo hosting presuppone un controllo minimo o nullo sulle risorse necessarie, in quanto queste dipendono da un applicativo, WordPress appunto, che possiamo considerare di terza parte. Dunque, la nuova piattaforma non è costruita a nodi ed account con risorse autonome e prefissate ma piuttosto come un ambiente cloud, scalabile nelle risorse alla necessità, ma sempre con un largo margine per momenti di alto carico generalizzato.
No, si tratta di un firewall hardware a basso livello e non può essere né consultato né modificato.
Vediamola al contrario: se qualcuno avesse installato il plugin ex novo, nella sua forma buggata, e non se ne fosse accorto, la mancanza di aggiornamento avrebbe comportato un problema. In ogni caso, WordPress gestito significa anche che il sito viene continuamente monitorato nel suo uptime e, in caso di failure, cerca di identificare il problema e comunicarlo al cliente tramite supporto. Entrambe le alternative di aggiornare i plugin in maniera discontinua o non aggiornare i plugin sono sicuramente più rischiose.
Le soluzioni WordPress sono multiple e sicuramente puoi passare in ogni momento al nuovo prodotto. Come ho spiegato anche nel corso del webinar c’è un servizio di migrazione molto ben strutturato, seguito da un team di esperti di WordPress, che gestiscono l’intero processo.
La migrazione è completamente gratuita. Il passaggio è attualmente possibile da tutte le piattaforme hosting su cui hai un sito WordPress. Specifico che la nuova piattaforma WordPress non prevede la soluzione multidominio, al più una soluzione multisito.
Ogni corso online viene organizzato e preparato da un gruppo di esperti del settore. Professionisti del web interni all’azienda e specialisti esterni collaborano per offrire i migliori spunti e i materiali più utili sul tema affrontato.
Marco Gori – Senior Product Manager per i prodotti Email e Web Hosting del gruppo REGISTER.
Lavora nel mondo dei servizi Internet dal lontano 1998. È certificato Agile Product Owner e lavora con metodologie Agili dal 2012.
Virginia Cardinale - Product Marketing Specialist
Web designer e specialista di prodotto si occupa di definire le caratteristiche di prodotto per il marketing, al fine di semplificarne la commercializzazione.
Vuoi ottenere la certificazione ed entrare a far parte della nostra "Web Agency Network"? Diventa un nostro Business Partner!
Il programma Business Partner di Register.it si rivolge ad agenzie e professionisti del web in tutta Italia: consulenti IT, web agency, software house, web developer e designer, agenzie di comunicazione e web marketing.