L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA, UNA NUOVA FRONTIERA PER IL MARKETING DIGITALE.
In un mondo digitale in cui la creazione di contenuti è fondamentale per mantenersi rilevanti in un mercato saturo, l'Intelligenza Artificiale Generativa (AIG) diventa un alleato strategico per i team di marketing.
Questo corso si propone di accompagnarti alla scoperta di come l'AIG stia trasformando il mondo del marketing digitale, dall'ideazione creativa dei contenuti alla personalizzazione di massa.
Equipaggiato con le competenze più avanzate e le conoscenze pratiche, sarai in grado di utilizzare l'AI non solo come un semplice strumento di automazione ma come un vero e proprio alleato nella creazione di strategie comunicative innovative e incisive.
Argomenti del corso
No, l'IAG non sostituirà i professionisti ma li affiancherà automatizzando compiti ripetitivi e consentendo loro di concentrarsi su aspetti più strategici e creativi del marketing.
Esempi includono l'uso di AI per generare bozze di post per blog, creare design grafico, produrre varianti di annunci pubblicitari per A/B testing, e sviluppare codice per siti web a partire da specifiche parametrazioni.
No, Google premia i contenuti di qualità a prescindere da come siano stati realizzati.
L'utilizzo dell'AI per generare contenuti utili è ampiamente incoraggiato da Google. Tuttavia, Google sottolinea che l'AI non deve essere utilizzata per manipolare i risultati di ricerca, perché questo costituirebbe una violazione delle policy di Google e sarebbe considerato spam.
Per sapere di più sull'argomento leggi l'articolo "Cosa ne pensa Google dei contenuti generati con l’AI?"
I marketer devono coadiuvare le proprie capacità di analisi e creatività con le possibilità offerte dall'IAG, spostando l'attenzione su strategie più complesse e supervisionando il rispetto degli standard qualitativi e dell'autenticità del brand.
Esistono centinaia di strumenti di IA e ogni giorno ne nascono di nuovi (per via dell’hype che al momento questa tecnologia sta avendo). Dipende tanto dalle necessità che abbiamo. Zulla per la creazione di testi, immagini e brainstorming, Opus Clip per tagliare video e creare reel velocemente, synthesia per creare avatar virtuali con sembianze umane, Bard e Claude due strumenti simili a ChatGPT ma sviluppati rispettivamente da Google e Anthropic, tome AI per la creazione di powerpoint. Volendo cercare altri esistono molte directory in cui vengono raccolti molti tools di IA. Sicuramente Product Hunt e App Sumo potranno fornirvi tantissimi risultati, ma esistono directory come futurepedia dedicata solo agli strumenti di IA.
Il fine tuning richiede competenze tecniche ed è un’attività svolta da professionisti.
Esistono molti corsi che vi insegnano il prompting, ma personalmente il mio consiglio è quello di fare tanta pratica e scoprire da soli i meccanismi del prompting e il linguaggio di uno specifico modello di IA.
Non saprei direi quale sia il migliore, ma personalmente ho trovato molto utile ed efficace Opus Clip.
Il primo consiglio che do sempre è quello di scegliere un’azienda italiana quando possibile. Questo è certamente un vantaggio non indifferente in termini di privacy e tutela dei dati. In Zulla per esempio siamo tenuti a rispettare il GDPR e siamo noi a preoccuparci di questo aspetto per i nostri utenti. Inoltre abbiamo sviluppato un sistema di anonimizzazione del dato che permette di mantenere sicuri tutti i dati che i nostri utenti inseriscono durante l’utilizzo della piattaforma.
Per quanto riguarda il copyright e i diritti d’autore, in genere ogni piattaforma ha la sua policy. Generalmente le piattaforme di IA generativa, fatta eccezione per alcune, lasciano la proprietà dei contenuti in mano all’utente che li genera. Se si vuole un maggiore grado di sicurezza e ci si vuole assicurare che un determinato contenuto non possa essere di proprietà di altri (come un’opera d’arte per esempio), ciò che si potrebbe ipotizzare è di registrarne la proprietà tramite blockchain. Questa tecnologia ci assicura che il contenuto generato con l’IA appartenga solo a chi lo ha registrato.
GPT, che è il modello usato da ChatGPT e Zulla è un esempio di intelligenza artificiale generativa addestrabile. Possiamo ri-addestrare GPT con la tecnica del fine tuning per creare nuovi modelli personalizzati, ma che alla base hanno sempre la stessa tecnologia che ormai siamo abituati a utilizzare.
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Neder Ghadhab - Co-Founder e CMO di Zulla
Divulgatore di Intelligenza Artificiale. Dopo aver gestito per 10 anni il marketing di PMI sul territorio italiano in svariati settori e con una carriera di consulente di marketing alle spalle, nel 2021 decide di fondare SemplifAI, azienda focalizzata sul marketing potenziato dall'Intelligenza Artificiale. Nel 2022, insieme ad altri soci, completa la realizzazione della piattaforma di AI Content marketing Zulla che oggi conta oltre 15.000 utenti in Italia.