Ordine di Servizio Server Virtuali

Aggiornato il 17.01.2024

Ordine di Servizio Server Virtuali

Il presente Ordine di Servizio (“OdS”) è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio (“CGS”), pubblicate al link https://www.register.it/company/legal/condizioni-generali.html. Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura di servizi di Server Virtuale da parte di Register S.p.A. (“Register”) al Cliente. I termini in maiuscolo utilizzati nel presente OdS hanno lo stesso significato definito nelle CGS. L’offerta commerciale dei servizi VPS Cloud e VPS pubblicata online sul sito web di Register è parte integrante del presente OdS.

1 - Definizioni

Hardware: il server (o i server) su cui il Cliente è ospitato;

Macchina Virtuale o Server Virtuale: una partizione dell’intero Server dedicata al Cliente, che può gestirla esattamente come un server a sé stante;

Software: sistema di virtualizzazione, sistema operativo (Linux o Windows) e software aggiuntivo installato sulla macchina in base all'offerta acquistata;

Netiquette: insieme di regole che, pur non essendo imposte da organizzazioni governative o da alcuno Stato, disciplinano il comportamento sul Web perché condivise da un gran numero di utenti del Web;

Operazioni remote: operazioni eseguite da una postazione di lavoro separata dalla console di sistema. L'accesso al server avviene tipicamente tramite una connessione a Internet.

2 - Descrizione del Sistema Virtual Server

Il Sistema Virtual Server consiste nella fornitura da parte di Register al Cliente di quanto segue: - Servizio di Hosting, - Installazione iniziale dell'ultima versione stabile e aggiornata del Sistema Operativo, - Installazione iniziale di software aggiuntivo secondo l'offerta, - Connessione della macchina al Web, - Larghezza di banda Internet - Assistenza sistemistica di base relativa al solo sistema operativo, come specificato nell'offerta.

Il Server Register viene affittato al Cliente, lo stesso si trova nel territorio dell’UE presso il Data Center di TransIP (una società del gruppo team.blue, di cui Register fa parte) (“TransIP”). I dati personali e i contenuti inseriti dal Cliente nel Server saranno trattati esclusivamente da TransIP per l’esecuzione del servizio e per tutta la durata del servizio.
Il Servizio Server Virtuale è offerto attraverso diverse soluzioni e caratteristiche che vengono aggiornate regolarmente sul sito web di Register con i rispettivi prezzi. Register informa i Clienti che non è possibile attivare contemporaneamente sistemi operativi Linux e Windows sullo stesso server.

La scelta del sistema operativo (ad esempio, Linux o Windows) spetta esclusivamente al Cliente, che se ne assume la piena responsabilità. Su richiesta del Cliente, tramite la procedura indicata sul pannello di controllo, Register potrà ripristinare il sistema di base sulla macchina durante il periodo di validità del presente OdS, addebitando al Cliente i relativi costi. Register riattiverà un nuovo sistema di base, cancellando tutti i dati presenti sulla macchina al momento della richiesta. In ogni caso, esclusa qualsiasi responsabilità in merito da parte di Register al riguardo, Register consiglia al Cliente di effettuare un backup dei dati prima di effettuare tale richiesta.


3 - Condizioni del sistema di Server Virtuale

HOUSING: Il servizio di Housing consiste nell’ospitare l’hardware contenente i server virtuali all'interno della server farm TransIP. Register si riserva in ogni caso il diritto di trasferire gli asset dal suddetto sito di installazione ad un altro che ritiene più idoneo, previa comunicazione scritta inviata ai Clienti ospitati, qualora il trasferimento abbia un impatto sulla funzionalità del servizio. Le caratteristiche del servizio e le modalità di erogazione e utilizzo del servizio da parte del Cliente saranno quelle indicate nell'offerta. Il Cliente potrà utilizzare il software solo tramite accesso remoto. Register fornirà al Cliente i codici di accesso a livello di amministratore, rispetto ai quali Register garantisce al Cliente la massima riservatezza. Tuttavia, il Cliente sarà tenuto a cambiare le password al primo accesso al sistema e a conservarle con la massima riservatezza e sarà pertanto responsabile di eventuali danni causati a se stesso e a Register o ad altri clienti ospitati sullo stesso server dalla conoscenza delle suddette password da parte di terzi a seguito di un comportamento negligente da parte del Cliente. Il Cliente non potrà accedere alla server farm. Register si riserva il diritto di sospendere il Servizio Server Virtuale del Cliente in qualsiasi momento se il Cliente causa danni a Register o ad altri clienti.

HARDWARE: L’hardware su cui è ospitato il Server Virtuale del Cliente beneficia del supporto tecnico fornito dai suoi produttori, secondo i termini e le condizioni dei produttori stessi. Nessun altro supporto è dovuto da Register. Non sarà possibile effettuare alcuna manutenzione hardware sulla macchina assegnata. Register potrà, a propria discrezione, sostituire l’Hardware, nel qual caso potranno verificarsi interruzioni del servizio. Register informerà preventivamente il Cliente, con un preavviso di 24 ore, del tempo di interruzione del servizio, per il quale Register non sarà in ogni caso tenuta ad effettuare alcun rimborso al Cliente. L’Hardware non è coperto da alcuna assicurazione per le conseguenze di eventuali guasti operativi, compresa la perdita di dati o l’intrusione di virus. In tutti i casi, pertanto, la responsabilità esclusiva di stipulare e pagare un’assicurazione a copertura del software e/o del contenuto del server virtuale spetterà al Cliente. In caso di guasto della macchina non imputabile al Cliente, Register sarà tenuta esclusivamente ad agire per la riparazione e/o sostituzione nei limiti della garanzia fornita a Register dalla società produttrice dell'Hardware.
Se interessato a coprire i rischi derivanti da malfunzionamenti e/o guasti dell'Hardware, il Cliente dovrà stipulare autonomamente l'assicurazione appropriata e sostenere tutti i costi e gli oneri conseguenti.
Il Cliente si impegna, sotto la propria responsabilità, a non trasferire in alcun modo il noleggio dell'Hardware a terzi e a rispettare e far rispettare a terzi i diritti di Register sull'Hardware. Inoltre, è espressamente stabilito il divieto di subaffitto dell'Hardware noleggiato dal Cliente presso Register. Il Cliente potrà in qualsiasi momento acquistare un diverso servizio di Virtual Server attraverso il proprio pannello di controllo. Tale richiesta comporterà l'attivazione di un nuovo contratto che si aggiungerà al precedente. Il Cliente è consapevole che in caso di sostituzione della macchina attiva con un’altra, in base alle offerte disponibili, gli verrà affittata una nuova macchina e dovrà pertanto effettuare un backup dei contenuti prima di richiederne la disattivazione. Per motivi di miglioramento dell’efficienza, a propria discrezione, Register si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche e l’hardware del servizio, fornendo ai Clienti soluzioni tecniche equivalenti a quelle incluse nel servizio acquistato dal Cliente.

SOFTWARE: Il software è fornito da produttori leader e viene utilizzato in modo diverso a seconda del Cliente. A tal proposito, Register dichiara e il Cliente prende atto che il corrispettivo del servizio varierà a seconda delle diverse forme di utilizzo scelte dal Cliente. I dettagli delle varie opzioni di utilizzo del software sono indicati nell'offerta, che precisa anche se la responsabilità dell’installazione del software sarà a carico del Cliente. Infine, viene anche specificato che il Cliente è responsabile di qualsiasi danno causato a se stesso, a Register o ad altri clienti ospitati sullo stesso server dall'installazione inappropriata di software o di software senza licenza o dannoso, o dall'esecuzione di software dannoso o dallo sviluppo o dall'esecuzione di software dannoso. Register si riserva il diritto di sospendere il servizio di Server Virtuale del Cliente in qualsiasi momento e senza preavviso se il software installato su quest'ultimo danneggia Register o altri clienti o riduce il livello di sicurezza o infine viene utilizzato per azioni illegali o per scopi contrari alla morale pubblica.

BANDWIDTH INTERNET: Register si impegna a fornire la connettività Internet.
La larghezza di banda garantita sarà quella indicata nell’offerta. Register monitorerà costantemente la larghezza di banda utilizzata. Register fatturerà la differenza in caso di superamento della soglia garantita. In ogni caso Register si riserva il diritto di limitare la banda a quella indicata nell'offerta; in tal caso, in caso di superamento del limite, Register non sarà responsabile di eventuali malfunzionamenti del servizio. Il Cliente può acquistare banda Internet aggiuntiva richiedendola tramite il pannello di controllo. I termini e le condizioni di utilizzo della banda aggiuntiva saranno gli stessi del presente OdS.

LIMITI DI UTILIZZO: il Servizio Server Virtuale è soggetto a un limite di utilizzo indicato nell’offerta. In caso di superamento di tale limite da parte del Cliente, sarà richiesta una valutazione della situazione, con conseguente adeguamento dei limiti di traffico e delle relative tariffe. In assenza di tale adeguamento, Register non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali malfunzionamenti del servizio. Nel caso in cui il Cliente non intenda seguire le indicazioni di cui sopra o il limite di cui sopra venga superato, Register si riserva il diritto di recedere dal presente contratto senza alcuna responsabilità economica nei confronti del Cliente.

4 - Obblighi del Cliente

REGOLE DI UTILIZZO: il Cliente si impegna a utilizzare il Servizio in conformità con l'articolo 8 delle CGS, con il presente OdS e con qualsiasi altra legge o regolamento applicabile. Fermo quanto sopra, resta inteso che Register non controllerà il contenuto del server gestito dal Cliente.

Per la durata dell’OdS, l’Hardware sarà ospitato presso la server farm di TransIP e il Cliente si impegna, sotto la propria responsabilità e a proprie spese: - a utilizzarlo in conformità con le leggi e le disposizioni locali e di altro tipo che ne regolano il funzionamento e l’uso; - a utilizzarlo solo per scopi legali; - a rispettare tutte le istruzioni fornite da Register in merito all'uso dell'Hardware e del Software per garantirne un uso corretto e appropriato.

DATI: il Cliente riconosce di essere l’unico ed esclusivo responsabile delle attività svolte attraverso i servizi o ad essi collegate direttamente o indirettamente, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e delle comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o attraverso i servizi. Register non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali illeciti penali, civili e amministrativi commessi dal Cliente attraverso il servizio. Il Cliente si impegna a manlevare e, in ogni caso, a tenere indenne Register da qualsiasi azione, reclamo, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese legali, in cui possa incorrere a causa del mancato rispetto da parte del Cliente degli obblighi assunti e degli impegni assunti con l’accettazione del presente contratto e comunque connessi all'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.

Il Cliente si impegna inoltre a rispettare le regole Netiquette disponibili sul sito http://www.nic.it/NA/netiquette.txt. In particolare, il Cliente garantisce che non effettuerà direttamente e/o indirettamente spamming o invio di comunicazioni via e-mail non autorizzate, richieste e/o sollecitate dai destinatari. Register ricorda ai Clienti che tale pratica è vietata dalle regole Netiquette, dal D. Lgs. 196/2003 e dal Regolamento (UE) n. 2016/679, General Data Protection Regulation - GDPR. sulla protezione dei dati. Qualora il suddetto servizio sia acquistato per conto di terzi (clienti finali) dal Cliente (o, ai fini del presente articolo, Rivenditore), il Rivenditore sarà responsabile in solido con il cliente finale. Register si riserva il diritto di sospendere immediatamente il servizio qualora, a suo insindacabile giudizio, o a seguito di segnalazione da parte di terzi, ritenga che il Cliente stia ponendo in essere attività che violino gli obblighi di cui al presente articolo. In tal caso, il Cliente, a seguito di una e-mail o altra forma di notifica da parte di Register, dovrà immediatamente eliminare le cause della contestazione o fornire idonea documentazione che dimostri la piena conformità delle attività da lui svolte alla normativa vigente. In caso di mancata risposta immediata, Register avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto, fermo restando il diritto di Register di ricevere il pagamento integrale del canone e di agire per ottenere il risarcimento integrale dei danni subiti.

RECLAMI: il Cliente è tenuto a segnalare eventuali guasti al servizio mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. La mancata segnalazione di tali guasti nei modi e nei termini sopra indicati esonera la Register da ogni responsabilità.

APPARECCHIATURE: La Register non fornisce al Cliente la proprietà di alcuna apparecchiatura.

5 - Responsabilità di Register

Register si impegna a utilizzare la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione per fornire i Servizi oggetto del presente contratto. Register garantisce il corretto funzionamento delle apparecchiature di rete per la connessione a Internet.
Register e i suoi subfornitori non potranno pertanto essere ritenuti responsabili per eventuali perdite e/o anomalie che dovessero verificarsi nell'erogazione dei Servizi e che non siano ad essi direttamente imputabili e/o al di fuori del proprio controllo tecnico, ivi compresi i malfunzionamenti nel funzionamento delle reti telefoniche e/o di comunicazione dati o i malfunzionamenti dovuti a difetti dei mezzi necessari all'accesso, all'uso improprio di questi ultimi e/o delle procedure di accesso ai Servizi da parte del Cliente o di terzi.
Il Servizio sarà disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, fatte salve eventuali sospensioni per lavori di manutenzione. Register non sarà responsabile di eventuali interruzioni del servizio, che si impegna a ripristinare nel più breve tempo possibile. Register potrà interrompere in qualsiasi momento l'erogazione del servizio in presenza di giustificati motivi di sicurezza e/o riservatezza, ove possibile dandone preventiva comunicazione al Cliente. Register potrà inoltre, a propria discrezione e per operazioni programmate, modificare o rivedere le funzionalità o le caratteristiche dei propri Servizi per motivi tecnici, pur garantendo sempre un’adeguata funzionalità.
Register non sarà in alcun caso responsabile in caso di malfunzionamento del Servizio dovuto a eventi che esulano dal ragionevole controllo di Register o dei subappaltatori di cui si avvale per la fornitura del servizio, quali, a titolo esemplificativo: (i) cause di forza maggiore; (ii) eventi causati da terzi, inclusa qualsiasi interruzione o malfunzionamento dei servizi di telecomunicazione e/o degli operatori di linee elettriche o azioni o omissioni delle relative Autorità di Registrazione; (iii) malfunzionamento dei terminali o di altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente. Register sarà altresì esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di distruzione totale o parziale, perdita, furto, danneggiamento o deterioramento dell’Hardware per qualsiasi motivo non derivante da sua negligenza.
Il Cliente accetta che Register non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per atti od omissioni del Cliente in contrasto con le obbligazioni da questi assunte ai sensi del presente OdS.
In ogni caso, la responsabilità di Register nei confronti del Cliente per i danni derivanti dal presente contratto, tranne nei casi di dolo o colpa grave, non potrà superare l'importo totale effettivamente pagato dal Cliente a Register nei 6 mesi precedenti il verificarsi dell'evento avverso.

6 - Durata

A seconda della scelta effettuata dal Cliente durante la procedura di acquisto o successivamente sul suo pannello di controllo, il presente OdS rimarrà in vigore per il tempo indicato al punto a) con o b) senza rinnovo automatico.
a) In caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con carta di credito, i corrispettivi indicati nel successivo articolo “Corrispettivi e pagamenti” saranno addebitati, secondo i termini e le condizioni in vigore al momento del rinnovo, come indicato sul pannello di controllo, direttamente da Register sulla carta di credito del Cliente, previa notifica via e-mail. Se non è possibile per Register applicare tale addebito, il contratto non potrà essere rinnovato automaticamente e sarà considerato annullato alla scadenza del termine previsto. In questa situazione, il Cliente potrà rinnovare il servizio secondo la seguente procedura (scadenza senza rinnovo automatico) di cui al punto b). In caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con un metodo diverso dalla carta di credito, 20 giorni prima della data di scadenza, Register rinnoverà il contratto, previa notifica via e-mail, e invierà al Cliente una fattura che dovrà essere pagata entro i termini ivi indicati. La fattura e le rispettive istruzioni di pagamento saranno inviate per posta ordinaria all'indirizzo registrato al momento dell'ordine. Se il Cliente non effettua il pagamento entro i termini stabiliti, Register potrà interrompere la fornitura del servizio in qualsiasi momento, fatte salve le disposizioni dell'articolo 6 delle CGT.
b) In caso di scadenza senza rinnovo automatico, il Cliente può chiedere a Register, utilizzando la procedura online messa a disposizione da Register, di rinnovare il servizio con il presente OdS per ulteriori e successivi periodi secondo i termini indicati sul pannello di controllo del Cliente e secondo le condizioni tecniche e finanziarie esistenti al momento del rinnovo del servizio e dell'esecuzione della procedura di rinnovo. In caso di mancato rinnovo del contratto nei modi e nei termini sopra indicati, gli effetti del presente OdS cesseranno automaticamente, senza necessità di alcuna comunicazione da parte di Register Nel caso in cui cessino gli effetti dei contratti e/o vengano meno le suddette Condizioni di Servizio, oltre alla disattivazione delle funzionalità indicate nell'offerta, tutti i dati e il materiale immesso dal Cliente sul server di Register verranno cancellati senza che Register abbia alcuna responsabilità per la loro conservazione e/o salvataggio. Sarà pertanto responsabilità del Cliente salvare i dati su supporti alternativi prima della data di scadenza qualora non intenda più rinnovare il servizio.

7 - Tariffe e pagamenti

I corrispettivi per il Servizio richiesto sono indicati nell’Offerta. La fornitura del Servizio si intende concordata al momento del pagamento del corrispettivo per il Servizio con le modalità indicate nell'Offerta. Il prezzo di rinnovo sarà quello di listino applicato da Register al momento della richiesta o del rinnovo (in caso di rinnovo automatico) da parte del Cliente e riportato sul pannello di controllo. Il pagamento dei corrispettivi per il Servizio Server Virtuale dovrà essere effettuato tramite carta di credito o altri sistemi di pagamento messi a disposizione sul sito Register al momento del pagamento, compilando il modulo di pagamento durante la procedura di registrazione.

8 - Ubicazione del Server

I Server di Register sono affittati al Cliente e sono collocati nel territorio dell’UE presso il Data Center di TransIP (società del gruppo team.blue, di cui Register fa parte), situato nei Paesi Bassi, debitamente nominato Responsabile del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) n. 2016/679, General Data Protection Regulation - GDPR.

Art. 9 - Modifiche
Il presente contratto, inclusi i relativi allegati ed il corrispettivo dovuto per il servizio, possono essere modificati in corso di esecuzione da Register al fine di adeguarli a 1) esigenze tecniche, operative, economiche; 2) entrata in vigore di nuove disposizioni normative o regolamentari, o modifica di disposizioni esistenti; 3) mutamenti delle condizioni tecniche/economiche/contrattuali imposte da terze parti (a titolo esemplificativo non esaustivo, fornitori e partner commerciali); 4) necessità di mantenere un adeguato livello di servizio e di assicurare adeguati standard di sicurezza della piattaforma; 5) modifica dei prezzi di vendita dei servizi.
Le modifiche di cui sopra che impattino sui livelli di servizio, salvo quelle imposte dalla legge o dai regolamenti, saranno efficaci decorsi 30 (trenta) giorni dalla loro comunicazione al Cliente. Nel caso in cui le modifiche risultino significativamente peggiorative per quest’ultimo o determinino una sensibile riduzione dei servizi prestati, oppure un aumento dei prezzi di vendita dei servizi, il Cliente potrà, nello stesso termine di 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione, recedere dal presente Contratto.

Art. 10 - Diritto di recesso

(DIRITTO DI RECESSO PER I CONSUMATORI) Al Cliente che sia persona fisica e che richieda la prestazione del servizio per fini estranei alla propria attività professionale (“Consumatore”), è riconosciuta la facoltà di recedere liberamente dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro i quattordici giorni successivi all’acquisto del relativo Servizio, ai sensi e per gli effetti dell'art. 52 del Codice del Consumo. Il recesso potrà essere esercitato dal Consumatore, ai sensi dell’art. 54 comma 1 del Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all'allegato I, parte B del Codice del Consumo o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviarsi a mezzo lettera raccomandata a/r, a Register S.p.A., Viale Giulio Cesare n. 29 - Bergamo ovvero a mezzo ticket prima della scadenza del periodo di recesso. Il ticket valido per il recesso può essere trasmesso seguendo la procedura disponibile a partire dal seguente link https://www.register.it/company/contattaci.html. L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è in capo al Consumatore. A seguito del corretto esercizio del recesso da parte del Consumatore, Register provvederà, ai sensi dell’art. 56 comma 1 del Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 giorni, a rimborsare allo stesso i pagamenti da questi ricevuti, comprensivi, ove siano state sostenute, delle spese di consegna, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito da Register fino al momento in cui il Consumatore ha informato quest’ultima dell’esercizio del diritto di recesso, avuto riguardo a tutte le prestazioni oggetto del Corrispettivo. Register eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con il Consumatore e a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell'utilizzo del diverso mezzo di pagamento.

(DIRITTO DI RECESSO DI REGISTER) Register si riserva la facoltà di recedere dall’OdS per la fornitura, interrompendo l’erogazione del relativo servizio, mediante comunicazione trasmessa al Cliente con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni; in tal caso il Cliente avrà diritto al rimborso della quota parte del Corrispettivo già versato, in proporzione al periodo contrattuale non ancora goduto al momento del recesso.

Art. 11 - Cessione del contratto

Il Cliente potrà cedere a terzi il contratto, né i diritti che ne derivano.

Art. 12 - Legge applicabile e Foro competente

Il presente accordo è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana.
Per qualsiasi controversia inerente al o derivante dal presente OdS o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Firenze, eccetto il caso di contratto stipulato dal Consumatore, nel qual caso sarà competente il Tribunale del domicilio o della residenza del Consumatore medesimo.

Art. 12 - Disposizioni finali
Per quanto non espressamente previsto nel presente OdS troveranno applicazione le leggi e i regolamenti vigenti in materia e le disposizioni contenute nell’ulteriore documentazione contrattuale accettata dal Cliente al momento dell’invio dell'Ordine.
Il mancato esercizio dei diritti derivanti dal presente OdS non comporterà rinuncia ai medesimi e non potrà in alcun modo impedire il successivo esercizio degli stessi.
Fermo quanto previsto all’art. 10 del presente OdS, il Cliente che sia qualificabile come “Consumatore” ai sensi del D. Lgs. n. 205/2006 (Codice del Consumo), è informato che il medesimo e Register possono avvalersi, in alternativa alla controversia giudiziale, della soluzione alternativa delle dispute on line, presentando un reclamo attraverso la piattaforma istituita con Regolamento UE 524/2013 del 21 maggio 2013, raggiungibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.


Leggi qua o scarica l'Ordine di Servizio Server Virtuali attualmente in vigore.