Creare email al giorno d’oggi è sempre più necessario. Per lavoro, per piacere o per comunicare con la pubblica amministrazione, la via digitale è sempre più diffusa. Ormai è impensabile privarsi di un indirizzo email… ma come si crea un indirizzo email e come si personalizza?
Il primo passo per creare email è focalizzarsi sull’uso a cui sarà destinata. Per inviare e ricevere comunicazioni ufficiali e dal valore logale sarà necessaria un’email PEC. Se vogliamo dare un tocco di personalizzazione al nostro sito o alla nostra azienda, i passaggi sono altri.
La creazione di un’email PEC è obbligatoria per imprese e professionisti. La PEC consente di dare a un messaggio un valore legale pari ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. L’apertura di un’email PEC è uguale a quella di un normale indirizzo email, ma con un’aggiunta: è necessario che il titolare della casella invii i propri dati personali per certificare la propria identità. Inoltre, i messaggi PEC per rappresentare una corrispondenza con rilevanza giuridica devono essere conservati per 10 anni a norma di legge. Le soluzioni PEC di Register.it includono tutto il necessario per mettersi in regola con l’obbligo di PEC e per conservare i messaggi come disposto dalla legge.
Per qualunque azienda, piccola, media o grande, l’email aziendale è un primo biglietto da visita che influenza un potenziale cliente. Creare un indirizzo email generico come mariorossi@gmail.com in questa specifica situazione è indubbiamente facile ma rischia di intaccare la professionalità del messaggio che vogliamo far passare. Al contrario, creare un indirizzo email personalizzato sul dominio della propria azienda trasmette credibilità e professionalità e può fungere anche da veicolo pubblicitario. Ecco le piani email di Register.it per creare email con dominio personalizzato.
Il primo passo da compiere per creare email con dominio personalizzato è quello di registrare un dominio scegliendo il nome giusto e l’estensione giusta fra le tante disponibili. Ogni dominio registrato con Register.it include gratis 3 indirizzi email da 2GB e protetti da virus e spam per creare email personalizzate in modo facile e veloce. Non bastano? È possibile aggiungerne altre scegliendo fra varie soluzioni email . Che indirizzo registrare? Un esempio può essere il classico indirizzo info@, ma non solo. Ogni azienda può creare email personalizzate in base alla tipologia di messaggio che vuole comunicare. Una volta acquistata la soluzione email più adatta alle proprie esigenze sarà possibile attivare email personalizzate sul dominio in pochi semplici clic all'interno del pannello di controllo di Register.it
Creare email privata è semplice e richiede pochi passaggi. È sufficiente selezionare l’host di proprio gradimento (e ce ne sono parecchi) e registrarsi per avere in pochi minuti il proprio indirizzo email. Chiaramente, i siti che mettono a disposizione questo servizio prevedono che il dominio non sia personalizzabile. È sempre preferibile creare email personalizzate sul proprio nome a dominio anche per la posta privata per una questione di credibilità.
A volte, infine, se l’esigenza è quella di creare email per una sola necessità su una specie di casella mail anonima è possibile rivolgersi a indirizzi di posta “usa e getta”. Negli ultimi anni anche questo aspetto si è evoluto molto ma consigliamo comunque di preferire la creazione di indirizzi email personalizzati sul nome a dominio che possono anch’essi essere attivati velocemente e in pochi passaggi con indubbi vantaggi in termini di professionalità e gestione.
Una volta creato un indirizzo email, potrebbe risultare necessario averlo a disposizione su più dispositivi contemporaneamente. Un esempio banale è dato dal poterla utilizzare sia su desktop che su telefono o tablet. Allo stesso modo, è altrettanto importante che contatti, documenti e archivio siano disponibili su tutti i device senza ritardi. È qui che entra in gioco la sincronizzazione email.
Quando si vuole creare email, si sa già della possibilità di averla a disposizione, come appena detto, su più apparecchiature. In particolare, si può portare l’esempio di un commerciale, che può avere necessità di interagire con il proprio indirizzo email in viaggio, in fiera, sul posto di lavoro… La sincronizzazione delle mail permette di avere il proprio indirizzo sempre aggiornato su ogni device, con tanto di copia di allegati, indirizzi, cartelle, e di qualsiasi cosa si possa rivelare utile. Ma come si può sincronizzare la propria mail? La risposta è molto più facile di ciò che si pensi.
La sincronizzazione delle mail sul cellulare si può effettuare nelle impostazioni del telefono. A seconda del sistema operativo e del modello di quest’ultimo ci saranno diversi step. Non è ovviamente un passaggio obbligatorio. L’utente che usa il dispositivo può sempre ricorrere al solito aggiornamento a mano, che si fa trascinando il dito sullo schermo.
Ecco dunque com’è possibile attivare la sincronizzazione delle email. Nelle impostazioni del dispositivo mobile è sufficiente flaggare l’opzione corrispondente. Oppure anche i diversi host che hanno sviluppato applicazioni apposite possono reindirizzare alla stessa possibilità. Una volta attivata la sincronizzazione si potranno creare email e avere la casella di posta perfettamente aggiornata.
Supponiamo adesso che non ci basti più creare email diciamo “semplici” e che la nostra necessità sia quella di operare in un contesto più professionale. Ci sono diversi programmi (Microsoft Outlook è l’esempio più famoso, ma ce ne sono altri) che permettono di gestire la cosa.
La configurazione mail imap è consigliata per chi vuole avere la propria casella email disponibile completamente su più device. Il protocollo imap permette di conservare tutta la mail sul server e fa quindi in modo che questa sia consultabile da altri dispositivi. Verranno conservate, ad esempio, tutte le sottocartelle eventualmente create nonché tutte le email presenti in esse.
Il discorso è diverso per la configurazione mail pop3. In questo caso si va a parlare di un protocollo che permette di avere su telefono/tablet solamente la posta in arrivo. Se quindi si vuole creare email o recuperarle da posta inviata, cestino, sottocartelle o simili, ciò non sarà possibile.
Cos’è un client email? Ne abbiamo già parlato in maniera marginale nei paragrafi precedenti. Si tratta semplicemente di applicazioni che permettono una gestione più professionale delle mail, in particolare nell’archiviazione e nel recupero di materiale. La configurazione di un client email è andata via via semplificandosi con il tempo, e nelle impostazioni del client stesso è possibile scegliere il protocollo di lavoro in base alle proprie necessità. Per configurare correttamente un'email di Register.it da client segui questi parametri di configurazione.
Le soluzioni email di Register.it offrono il vantaggio di creare email personalizzate sul proprio dominio e tutta una serie di servizi aggiuntivi indispensabili. Innanzitutto c’è la sicurezza di avere sempre efficaci filtri antivirus e antispam, per evitare la presenza di mail dannose, o anche solo fastidiose. Sono poi accessibili sia da client che tramite l'App Register Email, disponibile per sistemi Android e IOS. Inoltre, includono il Recovery Backup per il recupero della posta e possono avere di grandezze diverse (da2 a 50 GB) in base alle necessità di ogni singolo utente.