Il presente Ordine di Servizio (“OdS” o “Contratto”) costituisce parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio (“CGS”) di Register S.p.A. (“Register” o “Società”), pubblicate sul sito: https://www.register.it/company/legal/condizioni-generali.html.
Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura del servizio SiteBuilder (“Servizio”) da parte della Società al Cliente. L’offerta commerciale pubblicata online all'indirizzo https://www.register.it/sitebuilder o comunque portata a conoscenza del Cliente da parte della Società ed ogni altra documentazione eventualmente allegata al presente OdS costituisce parte integrante del presente OdS e deve intendersi qui integralmente richiamata.
Art. 1 - DESCRIZIONE DEL SERVIZIO SITEBUILDER
1.1 Il Servizio consente al Cliente di creare, aggiornare e pubblicare online un sito web o un e-commerce attraverso un pannello di gestione online e senza la necessità di installare programmi aggiuntivi. Il Cliente usufruisce del Servizio attraverso l’utilizzo di uno spazio web a lui assegnato, accessibile attraverso l’utilizzo di un browser internet e di una connessione internet.
1.2 Il Servizio è fornito in diverse soluzioni, le cui caratteristiche sono pubblicate in modo aggiornato sul sito web della Società, nella scheda prodotto al link https://www.register.it/sitebuilder con l’indicazione delle differenze tecniche e delle relative offerte economiche.
1.3 Il Servizio potrà essere attivato su un nome a dominio indicato dal Cliente o su un dominio gratuito di terzo livello messo a disposizione dalla Società.
1.4 Il Cliente prende atto ed accetta che l’associazione del Servizio ad un nome a dominio con contenuti già esistenti comporterà la mancata visualizzazione dei contenuti precedenti e la loro sostituzione con i nuovi contenuti, essendo i Servizi in spazi hosting diversi e alternativi.
Art. 2 - CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO E OBBLIGHI DEL CLIENTE
2.1 Il Cliente prende atto che il Servizio sarà fornito con le caratteristiche ed i limiti di utilizzo indicati dalla Società nella pagina descrittiva del Servizio stesso. Tali limiti non potranno essere superati dal Cliente. In caso di superamento di tali limiti, la Società avrà il diritto di sospendere il Servizio.
2.2 La Società non ha alcun obbligo di monitorare i contenuti pubblicati dal Cliente attraverso il Servizio, ma dovrà informare le competenti Autorità Giudiziarie qualora venga a conoscenza di violazioni commesse dal Cliente nell’utilizzo del Servizio; è pertanto espressamente esclusa qualsiasi responsabilità della Società al riguardo.
2.3 Il Cliente rimane l’unico ed esclusivo responsabile dei contenuti e dei materiali pubblicati e/o caricati tramite il Servizio. Pertanto, il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio con la massima diligenza, rispettando le regole di utilizzo indicate nel presente OdS ed in modo tale da non comprometterne, la stabilità, la sicurezza e la qualità.
2.4 Il Cliente si impegna inoltre a non utilizzare il Servizio per finalità illecite ed a non violare in alcun modo le norme nazionali, comunitarie ed internazionali, anche regolamentari, applicabili. In particolare, il Cliente si impegna a non immettere, e a non fare immettere a terzi, contenuti (i) dannosi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, malware, virus, software potenzialmente nocivi, ecc.); (ii) a qualsiasi titolo violativi, o anche solo potenzialmente lesivi, della privacy (a tal proposito, la Società declina ogni responsabilità inerente a dati pubblicati sui siti del Cliente e/o contenuti nei database del Cliente, che non siano stati trattati in conformità alla normativa sulla protezione dei dati personali - Regolamento UE 2016/679, D. Lgs. 196/2003 e Provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali applicabili), dei diritti d’autore e della proprietà intellettuale ed industriale, né contenuti diffamatori, pornografici, blasfemi o offensivi, che incitino all’odio razziale, o che possano in qualsiasi altro modo ledere o inficiare l’attività della Società e/o ledere o mettere in pericolo l’immagine di terzi o della Società; (iii) contenenti pubblicità, materiale promozionale, spam non richiesti o non autorizzati. Il Cliente, inoltre, si impegna a non compiere attraverso i servizi ed i prodotti o il proprio accesso ad Internet atti di pirateria informatica.
2.5. Il Cliente si impegna a non pubblicare ed a non rendere altrimenti disponibile sul suo Sito alcun contenuto di cui non è proprietario, senza l’espresso consenso del legittimo proprietario del suddetto contenuto.
2.6.Il Cliente garantisce che non effettuerà spamming, ovvero l’invio, via e-mail, di comunicazioni non autorizzate e/o non richieste dai destinatari. È inoltre vietato l’utilizzo da parte del Cliente di software robot (o di qualsiasi altro software non fornito dalla Società) finalizzato alla creazione di nuovi Siti o per accedere o modificare Siti esistenti.
2.7 Tutti i materiali coperti da copyright, i marchi e altri diritti di proprietà intellettuale o i contenuti forniti come parte del Servizio rimarranno, in ogni momento, di proprietà della Società o di eventuali licenziatari della Società. Il Cliente non è autorizzato a utilizzare tale materiale o contenuto se non espressamente autorizzato dalla Società.
2.8 Il Cliente rimane l'unico responsabile dei contenuti e delle informazioni fornite sul sito Internet oggetto del Servizio alle parti interessate (come i visitatori del sito). Il Cliente riconosce che la Società non fornisce alcun consiglio, né alcuna garanzia, in merito alle informazioni (quali avvisi legali, avvisi sulla privacy, ecc.) che il Cliente deve pubblicare sul proprio sito Internet. Inoltre, agendo in qualità di titolare del trattamento dei dati personali trattati attraverso il sito web, il Cliente è tenuto a garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, D. Lgs. 196/2003 e i Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali applicabili). La Società, invece, agirà in qualità di responsabile del trattamento dei dati ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e secondo quanto stabilito nell'Accordo sul trattamento dei dati tra la Società e il Cliente. Al momento della fornitura del Servizio, la Società fornirà al Cliente un banner contenente un esempio di testo di informativa breve sui cookie, che apparirà sul sito web del Cliente. Resta a carico del Cliente l'osservanza di tutti gli obblighi derivanti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, e quindi anche la definizione del contenuto del banner e in generale la definizione e l'aggiornamento dell'informativa resa ai visitatori del sito internet e ai terzi interessati in materia di trattamento dei dati personali, ivi compresa l'informativa sui cookie utilizzati nel sito web, fermo restando che il Cliente, in qualità di titolare del trattamento, resta l'unico responsabile dell'esatto adempimento degli obblighi normativi in materia nei confronti degli interessati in materia di protezione dei dati personali, restando in ogni caso esclusa la responsabilità della Società sul punto. Il Cliente accetta e garantisce di non utilizzare alcun tipo di cookie (o altre tecnologie e strumenti di tracciamento, quali, a titolo esemplificativo, web beacon/web bun, clear GIF, ecc.) al fine di reperire e/o memorizzare informazioni lato client (es.: cookie di profilazione), con la sola eccezione dell'installazione standard dei cookie di Google Analytics, già inclusi nell'editor del prodotto SiteBuilder, che il Cliente dovrà gestire nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili in materia, ivi comprese quelle relative al trattamento dei dati personali. La Società declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze legali e/o sanzioni che possano derivare al Cliente dalla violazione di tale obbligo, del presente contratto e delle disposizioni di legge applicabili, comprese quelle relative all'utilizzo di cookie o altre tecnologie di tracciamento. Il Cliente riconosce e accetta che la Società non potrà essere ritenuta responsabile, nella misura massima consentita dalla legge, per qualsiasi violazione relativa al trattamento dei dati personali commessa dal Cliente o da terzi, inclusa qualsiasi inesattezza nelle informazioni fornite nell'informativa sulla privacy o nelle indicazioni relative ai cookie utilizzati sul sito Internet. Il Cliente dichiara di tenere indenne LA SOCIETÀ da qualsiasi richiesta di risarcimento, indennizzo o sanzione relativa o connessa al trattamento dei dati personali effettuato dal Cliente e al rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali applicabile alle attività di trattamento effettuate dal Cliente.
2.7 La Società si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio, anche su segnalazione di terzi, qualora: (i) il Cliente violi in modo sostanziale o ripetuto il presente OdS, norme di legge, o utilizzi il Servizio per finalità illecite; (ii) la Società sia tenuta ad agire in tal modo per rispettare una norma di legge o un ordine dell’Autorità; (iii) la Società ritenga, in maniera ragionevole e fondata, che la condotta del Cliente comporti danni o responsabilità per un altro Cliente, una terza parte o la stessa Società; (iv) il Cliente immetta attraverso i servizi ed i prodotti contenuti indiscutibilmente illeciti.
2.8 Nei casi sopra menzionati, il Cliente, anche a seguito di comunicazione via e-mail da parte della Società, dovrà immediatamente eliminare le cause della contestazione o fornire idonea documentazione comprovante la piena conformità dell'attività da lui svolta alla normativa applicabile. In caso di mancata risposta immediata, la Società avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto, fermo restando il diritto al pagamento integrale del corrispettivo e il diritto della Società al risarcimento integrale dei danni subiti.
Art. 3 - DURATA - RINNOVO - RECESSO
3.1 Al fine di consentire al Cliente di testare le caratteristiche del Servizio, La Società potrebbe decidere - a sua insindacabile discrezione - di offrire al Cliente la possibilità di beneficiare di un periodo di utilizzo gratuito e non vincolante l’acquisito definitivo del Servizio pari a 1 (uno) mese (di seguito, “Periodo di Prova”).
3.2 Alla scadenza del Periodo di Prova, qualora il Cliente comunichi la propria intenzione di non proseguire nella fruizione del Servizio, il Servizio verrà disattivato, con conseguente cancellazione dei contenuti relativi al precedente Periodo di Prova.
3.3. Laddove invece il Cliente decida di proseguire nella fruizione del Servizio, lo stesso si perfezionerà, e continuerà con durata di 1 (uno) anno, decorrente dalla scadenza del Periodo di Prova.
3.4 A seconda della scelta effettuata nel corso della procedura d’acquisto o anche successivamente dal proprio pannello di controllo, il primo rinnovo e i rinnovi successivi del Servizio potranno avvenire con le seguenti modalità:
a) Nel caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con carta di credito, i corrispettivi verranno addebitati, nei termini previsti ed alle condizioni esistenti al momento del rinnovo, così come indicate nel Pannello di controllo, direttamente dalla Società sulla carta di credito del Cliente, previa comunicazione via e-mail. Qualora non sia possibile per la Società procedere a tale addebito, il contratto non potrà rinnovarsi automaticamente e lo stesso dovrà intendersi senz'altro scaduto e/o non rinnovato nel termine previsto. In tale situazione il Cliente potrà rinnovare il servizio seguendo la procedura descritta alla successiva lettera c)
b) Nel caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con sistema diverso dalla carta di credito, la Società procederà, almeno venti giorni prima della scadenza e previa comunicazione via e-mail, ad effettuare il rinnovo e inviare fattura al Cliente, che dovrà essere pagata nei termini ivi previsti. La fattura e le relative istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite posta di superficie all'indirizzo memorizzato negli archivi al momento dell'ordine. Nel caso in cui il Cliente non procederà al pagamento nei termini previsti la Società potrà interrompere in qualsiasi momento l’erogazione del Servizio;
c) Nel caso di scadenza senza rinnovo automatico il Cliente potrà richiedere alla Società, attraverso la procedura on-line, di rinnovare il Servizio entro i termini che risulteranno sul Pannello di controllo del Cliente ed alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo ivi previste.
3.4 Alla scadenza, in caso di mancato rinnovo il presente Ordine di Servizio cesserà di produrre i propri effetti e la Società, conseguentemente, interromperà l’erogazione del Servizio. Conseguentemente, il sito web oggetto del Servizio non sarà più visibile. I contenuti pubblicati dal Cliente potranno essere recuperati con il rinnovo del Servizio entro 30 (trenta) giorni dalla scadenza.
3.5 Ciascuna Parte avrà facoltà di recedere dal Contratto mediante comunicazione scritta all’altra Parte, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni. Decorso detto termine, il presente OdS dovrà ritenersi cessato ed il Servizio sarà disattivato. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, la Società non rimborserà i corrispettivi per le prestazioni non ancora adempiute; in caso di recesso ad opera della Società, questa rimborserà al Cliente la quota parte dell’importo pagato corrispondente ai giorni non utilizzati fino alla naturale scadenza del Servizio, detratti i costi da sostenere o sostenuti. È escluso ogni ulteriore rimborso, indennizzo o risarcimento in favore del Cliente.
3.6 Il Cliente persona fisica che richieda la prestazione di un servizio per fini estranei alla propria attività professionale (“Consumatore”), avrà facoltà di recedere liberamente senza dover fornire alcuna motivazione entro i 14 (quattordici) giorni lavorativi successivi alla conclusione del relativo contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 52 del D. Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”). Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell’art. 54 comma 1 Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all'allegato I, parte B del Codice del Consumo o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviarsi, a mezzo lettera raccomandata a/r, alla Società S.p.A., Viale Giulio Cesare n. 29 - Bergamo (BG) oppure aprendo un ticket di assistenza dal proprio pannello di controllo, prima della scadenza del periodo di recesso. L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è in capo al Cliente. A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, la Società provvederà, ai sensi dell'art. 56 comma 1 Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni, a rimborsare allo stesso i pagamenti da questi ricevuti. la Società eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con il Cliente e a condizione che il Cliente non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell'utilizzo del diverso metodo di pagamento.
Art. 4 - DIRITTI SUI CONTENUTI OFFERTI DAL SERVIZIO
4.1 Attraverso il Servizio, il Cliente ottiene una licenza non esclusiva, non trasferibile e limitata all’utilizzo del pannello di gestione online per la creazione e la pubblicazione del proprio sito web valida per la durata del Servizio acquistato dal Cliente, in conformità al presente OdS e alle condizioni indicate nella pagina dedicata alla descrizione del Servizio sul sito web della Società.
4.2 Tutti i contenuti offerti al Cliente nell’ambito del Servizio, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, immagini, grafici, sfondi, video, musica, formati, strutture, ecc. (di seguito denominati “Contenuti”), rimangono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari e/o degli editori del Servizio.
4.3 Il Cliente riconosce e accetta di non avere alcun diritto di proprietà su tali Contenuti e di poterli utilizzare (i) solo nell'ambito del Servizio (ii) online, ossia sulla piattaforma dedicata al Servizio e (iii) solo durante il periodo di validità del Servizio.
4.4 Il Cliente si impegna a rispettare le norme in materia di diritto d’autore relativo ai Contenuti, come definito dalle leggi e dai regolamenti applicabili. A tal proposito, il Cliente riconosce e accetta che la riproduzione in qualsiasi forma dei Contenuti è severamente vietata senza l’espressa autorizzazione del titolare degli stessi diritti.
4.5 Alla scadenza del Servizio, per qualsiasi motivo, la licenza si intenderà risolta e il Cliente si impegna fin da ora a cessare ogni utilizzo del Contenuto ed a cancellare qualsiasi Contenuto ancora a sua disposizione.
Art. 5 - LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ
5.1 La Società si riserva il diritto di effettuare interventi di manutenzione che possono comportare la sospensione temporanea del Servizio. In caso di interruzione, la Società si impegna a ripristinare la disponibilità del Servizio nel più breve tempo possibile.
5.2 La Società potrà, in qualsiasi momento, interrompere l’erogazione del Servizio qualora sussistano giustificati motivi di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, ovvero di tutela dei propri diritti o legittimi interessi, dandone, ove possibile, preventiva comunicazione al Cliente.
5.3 Entro i limiti imposti o derivanti da norme imperative di legge, la Società non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamento del Servizio dovuto ad eventi al di fuori del ragionevole controllo della Società, quali, a titolo esemplificativo: (i) eventi di forza maggiore, come più oltre definiti; (ii) eventi dipendenti da azioni di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche o atti od omissioni delle competenti Registration Authority; (iii) malfunzionamento dei terminali o di altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente.
5.4 In ogni caso, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave della Società, la responsabilità contrattuale della Società nei confronti del Cliente derivante dal presente OdS non potrà superare l’importo totale effettivamente pagato dal Cliente con riferimento al presente Servizio alla Società nei 6 (sei) mesi immediatamente precedenti il verificarsi dell'evento che ha causato l'eventuale pregiudizio del Cliente. Resta espressamente inteso che la limitazione di responsabilità di cui al presente articolo non si applica nei confronti dei Clienti che siano qualificabili come “Consumatori”, cioè persone fisiche che acquistano o utilizzano i Servizi per finalità estranee all’attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale eventualmente svolta.
Art. 6. - CORRISPETTIVI
6.1 I termini e le modalità di corresponsione dei corrispettivi dovuti dal Cliente a fronte dell’erogazione del Servizio sono indicati in offerta commerciale.
Art. 7 - RISOLUZIONE
7.1 Il mancato adempimento da parte del Cliente anche di una sola delle disposizioni contenute nel presente OdS costituisce inadempimento essenziale ai sensi dell’art. 1455 c.c., e comporta la facoltà per la Società di risolvere il presente Contratto.
7.2 La risoluzione opererà di diritto al semplice ricevimento da parte del Cliente di una comunicazione, a mezzo lettera raccomandata a.r. e/o tramite Posta Elettronica Certificata, contenente la contestazione dell'inadempimento e l’intendimento di avvalersi della risoluzione stessa.
Art. 8 - FORZA MAGGIORE
8.1 Per Forza Maggiore si intende in ogni caso (ma non esclusivamente): ogni evento naturale, fulmine o incendio, disordini interni, misure governative, mobilitazione, guerra, attacchi terroristici, ostacoli nel trasporto, sciopero, serrata, interruzioni commerciali, stagnazione nell'approvvigionamento, indisponibilità di uno o più membri del personale (a causa di malattia), epidemie, pandemie, barriere all'importazione ed all'esportazione.
8.2 Inoltre, si considera Forza Maggiore ogni malfunzionamento o guasto di internet, dati, reti, infrastrutture e impianti di telecomunicazione e di energia elettrica, cyber-criminalità, attacchi alla rete, attacchi (D)DoS, attacchi informativi su larga scala, interruzioni di corrente elettrica, eventi informatici diffusi subiti dalla Società o dai sub-fornitori della Società.
8.3 La parte che subisce l’evento di Forza Maggiore non sarà considerata inadempiente al presente Contratto o in altro modo responsabile nei confronti dell’altra parte per eventuali ritardi o mancata esecuzione di qualsiasi obbligo (e il termine per l'esecuzione sarà prorogato di conseguenza) se e nella misura in cui il ritardo o la mancata esecuzione sia dovuto ad un evento di Forza Maggiore. La presente clausola non si estende all'obbligo di pagamento di qualsiasi importo dovuto, che dovrà comunque essere adempiuto al termine dell’evento di Forza Maggiore, fermo restando quanto previsto al successivo articolo 8.4.
8.4 Se l’evento di Forza Maggiore persiste per un periodo continuativo superiore ad 1 (uno) mese dalla data di inizio, l'altra parte può dare avviso alla parte che subisce l'evento di Forza Maggiore di risoluzione del presente contratto. L'avviso di risoluzione deve specificare la data di risoluzione, che non deve essere inferiore a 7 (sette) giorni lavorativi dalla data in cui l'avviso di risoluzione è stato dato. Una volta che è stato dato un avviso di risoluzione valido, il presente Contratto terminerà alla data di risoluzione indicata nell'avviso.
Art. 9 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
9.1 Il presente Contratto e tutti i diritti e gli obblighi derivanti dallo stesso saranno regolati e dovranno essere interpretati secondo la legge italiana.
9.2 Qualsiasi controversia inerente il presente Contratto o derivante dal presente Contratto o dalla sua esecuzione sarà devoluta alla cognizione esclusiva del Foro di Firenze. Nel caso di Contratto stipulato da Consumatore sarà competente il Tribunale di domicilio o di residenza del Cliente.