A cosa serve cPanel?

Il pannello di controllo per una gestione semplificata di tutte funzionalità dell’hosting


Gestione file

Dal file manager di cPanel puoi accedere a tutti i file del tuo sito web.


/wp-content/uploads/cPanel_file_manager.jpg

Grazie al file manager di cPanel, puoi accedere a qualsiasi file del sito web in modo semplice e veloce. Se devi caricare, eliminare o modificare un file sul tuo sito web e non hai configurato un client FTP, questa funzionalità sarà perfetta per te.

Una volta entrato nel File Manager di cPanel, troverai una schermata simile a questa in cui potrai vedere tutto il file del tuo sito web.

La directory "public_html" è la root del tuo sito e tutti i file che compongono il tuo sito web saranno contenuti lì.

Il File Manager di cPanel è molto utile per caricare o scaricare file dal server, come la sitemap.xml o un file di verifica di Google. Tra le altre cose, il File Manager di cPanel è anche molto utile:

  • Apportare piccole modifiche ai file senza configurare un client ftp come Filezilla o Cyberduck. .
  • Risolvere problemi con l'installazione di un plugin in cui è necessario rinominare o eliminare la directory in cui si trova quel determinato plugin.
  • Eliminare le directory della cache quando il nostro sito web presenta delle anomalie.
  • Caricare file molto grandi come PDF o video sul server
  • Creare nuove directory o rinominare quelle esistenti



Softaculous App installer

Centinaia di risorse in un unico spazio.



Softaculous è un’interfaccia web integrata in cPanel, che facilita l’installazione delle principali applicazioni per la creazione di un sito web. È uno strumento estremamente utile perché contiene centinaia di applicazioni preinstallate per tutti i tipi di progetti.

Con Softaculous, l’installazione delle applicazioni è rapida e immediata. In pochi semplici click, potrai installare e configurare sul tuo hosting l’applicazione più adatta per dare vita al tuo progetto online, scegliendo fra WordPress, PrestaShop, Drupal, Magento, Joomla! e molte altre evitando complesse procedure manuali.

Se, ad esempio, clicchi su "Installa" di WordPress, vedrai una schermata come questa, dove potrai scegliere quale URL o directory del tuo sito web desideri installare WordPress.

Softaculous è incluso nell’hosting cPanel di Register.it


/wp-content/uploads/cPanel_Softaulous.jpg

Gestione facile del PHP da cPanel

Aggiorna la versione del PHP del tuo sito web.


/wp-content/uploads/cPanel_PHP_Version.jpg

cPanel ti permette di aggiornare la versione PHP del tuo sito web in modo semplice e veloce. Nella sezione "SOFTWARE" del tuo Hosting cPanel vedrai l'opzione "Seleziona versione PHP". Accedendo lì vedrai un menu a tendina con tutte le versioni PHP disponibili.

Variabili PHP

In questa stessa schermata puoi anche configurare le variabili PHP dalla scheda "Opzioni". Questa funzionalità ti tornerà molto utile per allocare più risorse del server al tuo sito web in un dato momento, ad esempio quando il sito web si arresta in modo anomalo durante il tentativo di installare un nuovo plug-in o quando viene visualizzata una schermata bianca e il contenuto del sito web sembra essere scomparso. In queste situazioni, è molto probabile che dovrai aumentare i valori di queste tre variabili PHP:

  • limite_memoria
  • post_max_size
  • upload_max_dimensionefile


Se vedi una schermata diversa da questa, significa che hai una versione diversa di cPanel, dove la configurazione delle variabili PHP si effettua dal pulsante "Cambia opzioni PHP".

.

Account FTP in cPanel

FTP è il protocollo per caricare e scaricare file sul server



In alcune occasioni è probabile che, oltre all'account FTP principale, sia necessario creare account FTP secondari per consentire ad altre persone di lavorare in una directory specifica senza accedere all'intero sito web. Con cPanel puoi creare FTP secondari o utenti FTP aggiuntivi con permessi limitati.

Gli account FTP di tutti i piani Hosting Linux cPanel di Register.it sono illimitati (ad eccezione del piano entry che ha 1 account FTP), quindi puoi creare quanti ne vuoi per dare accesso al tuo sito web a tutte le persone di cui hai bisogno.

Con l'opzione "Aggiungi un account FTP" nel cPanel, puoi creare l'utente, assegnare una password, specificare la directory a cui dai il permesso e impostare una quota di spazio. Limitare la quota di spazio di ogni utente FTP è una misura di controllo per impedire a quell'utente di caricare file molto pesanti che potrebbero danneggiare il funzionamento dell'intero sito web.


/wp-content/uploads/cPanel_ftp.jpg

Certificato SSL Let’s Encrypt

Tutti i piani Hosting Linux includono un certificato SSL gratuito


/wp-content/uploads/letsencrypt_hosting_index_box.svg

Qualsiasi sito web deve avere un certificato SSL installato per garantire la sicurezza dei dati trasferiti. Su Register.it ogni piano Hosting Linux include il certificato di sicurezza Let's Encrypt affinché il sito ospitato utilizzi il protocollo di sicurezza HTTPS.

Let's Encrypt è un certificato gratuito che permette al proprietario di un sito web di installare automaticamente un SSL che convertirà il protocollo HTTP del suo sito web in HTTPS, per garantire sicurezza nella transazione dei dati agli utenti che visitano il sito web.

Oltre alla sicurezza, un altro grande vantaggio di avere un certificato SSL sul proprio sito è legato alla SEO: Google ha affermato in più occasioni che i siti web con protocollo HTTPS hanno un vantaggio di posizionamento nei risultati di ricerca, perché il motore di ricerca previlegia i siti web in grado di garantire sicurezza degli utenti di Internet.

Tutti i piani Hosting di Register.it includono un certificato SSL gratuito.


  • Quali sono le funzionalità di cPanel?

    Senza cPanel avresti bisogno di conoscenze tecniche avanzate per gestire il tuo sito web. Grazie a cPanel invece, puoi gestire tutte le funzionalità di amministrazione del tuo sito web senza particolari conoscenze tecniche o di programmazione.

    Le funzionalità più importanti gestibili attraverso cPanel sono:
    – Creare account FTP e gestire password e permessi.
    – Aggiungere e gestire e cancellare nuovi sottodomini.
    – Gestire e ottimizzare database creando account, User e permessi.
    – Gestire il file system del sito dal browser.
    – Installare applicazioni.
    – Eseguire backup del sito in poco tempo.
    – Gestire o caricare file sul vostro server.
    – Eseguire operazioni di controllo sullo stato del sistema.

    cPanel ti permette, quindi, di configurare tutte le funzioni dell’hosting in maniera facile e completa.

  • Quali sono i vantaggi di cPanel?

    cPanel è un pannello di amministrazione che consente una gestione semplificata di tutte funzionalità Hosting. La sua interfaccia grafica, semplice ed intuitiva, lo rende adatto anche a chi non ha conoscenze tecniche specifiche.

    I suoi vantaggi di cPanel si possono riassumere in 4 concetti principali:
    - È user “user friendly”: La sua interfaccia è semplice e ben strutturata
    - È completo: Comprende di default tutte le principali funzioni di gestione dell’Hosting.
    - È sicuro: Offre un elevato grado sicurezza e stabilità.
    - È “espandibile”: È compatibile con la maggior parte degli applicativi e permette l’integrazione con una grande varietà di software esterni.

  • Cos'è un FTP?

    FTP è l’acronimo di File Transfer Protocol, si tratta di un protocollo di trasferimento file tra il tuo computer e il server web.

    Per poter trasferire file tramite FTP hai due opzioni:
    - Installare un client FTP sul tuo computer, come Filezilla o Cyberduck.
    - Gestire gli utenti FTP tramite cPanel, dall'opzione "File Manager". Per saperne di più leggi “Come creare un account FTP (CPanel)”

  • A cosa serve un programma di installazione di app come Softaculous?

    Un programma di installazione come Softaculous, incluso in Register.it Hosting Linux cPanel, ti semplifica il lavoro durante l'installazione di qualsiasi CMS (WordPress, Joomla!, PrestaShop, ecc.) perché ti consente di installare il tuo CMS in pochi clic senza dover creare un database o e carica i file sul server.