Configura backup

Effettuare con regolarità un backup dei dati e della configurazione del tuo server è importante perché ti aiuterà a proteggerti da evenienze come guasti hardware/software, cancellazione accidentale dei dati, attacchi informatici.

La prima cosa da fare prima di iniziare con le impostazioni è determinare se si desiderano backup manuali o automatici, quindi è necessario determinare dove salvarli: sul server stesso, sul proprio sistema o su supporto esterno.
La scelta migliore è quella eseguire backup automatici esterni, per poi scaricarli anche in locale in modo da avere sempre copie di sicurezza a portata di mano, andando così a coprire ogni tipo di eventualità.

Per i salvataggi esterni ti consigliamo di usufruire del servizio di Spazio Backup che Register.it offre ai propri utenti; il servizio è disponibile per l'acquisto sia con i nuovi server dedicati e virtuali che separatamente dalla pagina di gestione dei nel Pannello di controllo.

1

Effettua il login nel pannello di gestione Plesk, poi entra nel Backup Manager.

2

Clicca su Impostazioni Dell'Archivio FTP Personale per impostare un archivio FTP da utilizzare per i tuoi backup, che ti permetterà di utilizzare le funzionalità di programmazione dei backup.

3

Nella pagina che segue inserisci i dati dell'archivio FTP a cui collegare Plesk.
Se usi uno Spazio Backup (puoi acquistarlo dalla pagina di gestione del tuo server, nel Pannello di controllo), inserisci nei campi di questa pagina i dati dello Spazio Backup come mostrato qui sotto:

4

Dopo aver inserito i dati per l'uso di un archivio FTP, puoi procedere a impostare la pianificazione dei tuoi backup:

5

Gli intervalli disponibili sono: giornaliero, settimanale e mensile.
Un'opzione importante da attivare è quella che prevede di eseguire il backup del contenuto e della configurazione del dominio: questo permetterà di ripristinare un server in caso di disaster recovery alla configurazione dell'ultimo backup, senza doverlo reimpostare.

6

Adesso puoi eseguire il tuo backup.
Ricorda: l'opzione "Archivio del server" salverà il backup sul server stesso; seleziona "Archivio FTP personale" per utilizzare lo Spazio Backup che hai precedentemente impostato.
Premi infine il tasto Esegui backup per avviare l'operazione.

7

Al termine del salvataggio, il tuo backup (o i tuoi backup, se ne hai eseguiti più di uno) apparirà elencato nella pagina del Manager di backup da cui abbiamo iniziato.

Cliccando sul nome del backup avrai accesso a una pagina in cui visualizzare i dettagli relativi al backup e, se lo desideri, ripristinare quanto salvato in precedenza.

8

Se già disponi di un archivio di backup che desideri salvare sul tuo server, la funzione Caricare File Nell'Archivio Del Server ti permetterò di importarlo per poterlo utilizzare ed eventualmente ripristinare.

1

Installa il comando lftp utilizzando il package manager della tua distribuzione Linux.
Su Ubuntu/Debian, ad esempio, usa il comando:

sudo apt-get install lftp
o su RedHat:
sudo yum install lftp

2

Crea un semplice script per sincronizzare una o più cartelle del tuo server usando username e password generati durante l'attivazione dello Spazio Backup e il nome host riportato nel Pannello di controllo alla sezione Dettagli account. Usa l'editor di testo che preferisci e usa l'esempio che segue:
lftp -u <nomeutente>,<latuapasswordpassword> <host>
mirror -R -v <cartella_sorgente> <cartella_destinazione>
quit

Sostituisci a cartella_sorgente la cartella di cui vuoi creare un backup. La cartella cartella_destinazione sarà quella in cui troverai il backup una volta che l'operazione sarà completata.
È possibile inserire più comandi "mirror" per effettuare il backup di più cartelle contemporaneamente.
Per i dettagli sulla sintassi del comando lftp, vedi la relativa documentazione.

3

Salva lo script con il nome "backupMyServer", poi esegui il backup con il comando
lftp -f backupMyServer

4

Una volta terminata l'operazione potrai rendere il backup automatico (con esecuzione, ad esempio, oraria) utilizzando il comando linux:
crontab -e
e aggiungendo la riga:
0 * * * * lftp -f <percorso_completo>/backupMyServer

5

Salva il file sostituendo percorso_completo con il percorso di salvataggio del file backupMyServer all'interno del file system.

1

Per la creazione di un backup su sistemi Windows, due guide ufficiali di Microsoft illustrano in pochi passi altrettante procedure per lavorare con i file in un sito ftp o creare un collegamento a un'unità di rete.
In entrambi i casi il server ftp apparirà sul desktop come disco locale, sul quale è possibile copiare e incollare i file.

2

Se desideri connettere il tuo server via ftp e creare una connessione "occasionale" usa questo metodo: lavorare con i file in un sito ftp.

3

Se desideri invece utilizzare un'unità di rete usa questo metodo: creare un collegamento a un'unità di rete.

Procedures