Una volta completata la procedura di attivazione del proprio certificato SSL, si avvierà il processo di approvazione da parte della CA (Certification Authority) che si concluderà con il rilascio del certificato richiesto.
Questo processo può essere più o meno articolato a seconda della tipologia di certificato scelto (DV, OV, EV), e può richiedere l’interazione da parte del richiedente con la CA per fornire documentazione o superare le fasi del processo di verifica.
In questo articolo vi spiegheremo come monitorare questi passaggi per arrivare in breve tempo ad ottenere il certificato richiesto.
Le icone sulla colonna di destra possono aiutarci facilmente a capire lo stato di ogni passaggio:
Complete: Significa che questo passaggio è stato completato con successo e non c'è necessità di fare altro.
In Progress: Significa che la CA sta lavorando su questo passaggio ma che per il momento non c'è bisogno del vostro intervento.
Warning: Significa che il processo si approvazione è in attesa di un intervento da parte di chi ha richiesto il certificato.
In questo caso è quindi necessario cliccare sulla voce per conoscere quello che è opportuno fare.
Attenzione! Se il vostro certificato SSL è di tipo OV, sicuramente durante il processo di approvazione da parte della CA, vi sarà richiesto di portare a termine la verifica telefonica della vostra azienda / organizzazione. Questo passaggio vi sarà notificato tramite e-mail, mentre sul pannello di Sectigo lo troverete evidenziato così:
Per completare questo passaggio potrete consultare questa guida.