Centro Assistenza di Register.it

Spid: Otp tramite SMS o APP

Le credenziali SpidItalia, utilizzate per tutte le pratiche online, stanno vivendo oggi una grande rivoluzione. La sicurezza di accesso viene rafforzata e le operazioni semplificate. Spiditalia si evolve e ti offre degli strumenti aggiuntivi.

L’utilizzo delle credenziali SpidItalia in fase di Login con livello di sicurezza 2, necessita di un codice OTP.

Register mette a disposizione la app SpidItalia OTP così da velocizzare il processo ed evitare problematiche collegate agli operatori telefonici.

Se preferisci utilizzare gli SMS, potrai farlo acquistando il servizio SMS per ID SpidItalia.

Configurazione della app SpidItalia OTP

Se preferisci utilizzare la comoda App, per ricevere l'OTP in fase di Login livello 2, dovrai solo procedere con l'installazione dell'applicazione sul tuo smartphone/device.

  1. Accedi all'area SelfCare delle tue credenziali SpidItalia tramite codice OTP sempre via SMS. Nel menu a sinistra seleziona il link App SpidItalia
  1. Scarica la App mediante uno degli store (a seconda del sistema operativo del tuo cellulare) e installala.

    Completata l'installazione, apri la APP e definisci il tuo PIN personalizzato. Se il tuo cellulare lo richiede, i dati biometrici. Conferma i permessi per l'uso della telecamera.
  1. Scansiona con la APP il QRCode che visualizzi sulla pagina del SelfCare.
  1. Inserisci il codice di verifica generato in tempo reale dalla APP SpidItalia OTP

Il sistema ti confermerà che da questo momento potrai utilizzare la App per generare l’OTP necessario per accedere al circuito Spid in fase di Login livello 2.

Prova ad accedere ad un SP utilizzando le credenziali SpidItalia. Inserisci la tua User e la tua Password. In alto alla pagina visualizzerai il messaggio Autorizzazione tramite App.

Apri la app SpidItalia OTP associata alla credenziale utilizzata ed inserisci il codice da essa generato.

Nel caso il sistema visualizzi una segnalazione di alert (box giallo) significa che la App non è stata correttamente configurata. Procedi a ripetere la configurarla seguendo questa guida.

Servizio SMS

Nel caso volessi continuare ad utilizzare il servizio di invio OTP tramite SMS in fase di Login livello sicurezza 2, procedi all'acquisto del prodotto SMS per ID SpidItalia ed alla associazione alle tue credenziali.

Acquisto SMS per ID SpidItalia

Accedi alla tua area di gestione ordini SpidItalia presente su tuo PdC Register (link SpidItalia a sx).  Per aggiungere il servizio SMS al tuo profilo SpidItalia, clicca su +Aggiungi SMS, accanto all'utenza desiderata.

Se ricevi il messaggio illustrato nell'immagine a lato, significa che devi acquistare il servizio SMS. Clicca su Acquista e segui la procedura fino alla conferma dell'ordine.

Una volta acquistato il prodotto SMS per ID SpidItalia, torna alla tua area di gestione ordini SpidItalia presente su tuo PdC Register (link SpidItalia a sx). e clicca su +Aggiungi SMS. Seleziona Modulo SMS e Conferma

Dall’area di gestione ordini SpidItalia avrai la possibilità di visualizzare quanti ordini SMS hai acquistato e per quali profili hai completato l'associazione. Ricorda che ogni ordine SMS può essere associato ad una sola credenziale attiva. Una volta associato il servizio SMS, quella credenziale avrà attiva la possibilità di invio OTP tramite SMS. L'operazione di associazione non è reversibile.

Utilizzo App o SMS

Ogni volta che arrivi su un sito di una Pubblica Amministrazione o di un SP Privato, per svolgere le tue pratiche online, ti viene richiesto, come consueto, se desideri accedere tramite Spid. Quando selezioni questa opzione, ricordati di scegliere come gestore SpidItalia.

Una volta scelto SpidItalia, ti verranno richieste le credenziali di accesso.

  • User: l'hai scelta tu durante la registrazione del tuo Spid. La user è univoca e non può essere modificata
  • Password: la password di spid dura 6 mesi, dopodichè deve essere cambiata. Se ricevi errori, assicurati quindi di utilizzare l'ultima password che hai scelto per SpidItalia.

Se le tue credenziali sono corrette, ti verrà presentata una schermata dove inserire il codice OTP generato dalla App. Devi quindi aprire la app SpidItalia OTP, visualizzare il codice da essa generato ed inserirlo nel campo OTP dell'interfaccia di Login.

Cliccando su Preferisco usare il servizio SMS, l'otp sarà inviato via SMS. Se selezionando l'invio tramite SMS visualizzi un errore che ti dice che non risultano servizi SMS associati a questa identità digitale, significa che non risulta associato alcun servizio SMS alla tua credenziale. Dovrai procedere ad acquistarlo oppure, se già acquistato, ad associarlo correttamente.

Hai ancora problemi? Consulta le nostre FAQ su APP SpidItalia OTP! Clicca QUI


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci