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Risolvere problemi con Gmail: Configurazione SPF e DKIM

A partire da Maggio 2022 Google ha rafforzato il controllo SPF sui domini che spediscono verso Gmail, restituendo un errore nel caso in cui il controllo di almeno uno tra SPF o DKIM non dia esito positivo.

Ecco un esempio di errore ricevuto dopo l'invio verso Gmail:

-----Messaggio originale-----
Da: mailer-daemon@register.it <mailer-daemon@register.it>
Inviato: marzo 2022
A: xxxx@xxxxx
Oggetto: Delivery status notification
This is an automatically generated Delivery Status Notification.
Delivery to the following recipients failed permanently:
* xxxxx@gmail.com
Reason: This is the mail system at host paganini04.register.it Delivery to the following recipient failed: xxxxx@gmail.com
The error returned from the remote server is/was:550-5.7.26 This message does not have authentication information or fails to Message internal id: Pk60n405wadBJPk61n0HSA The original message is attached below.

Come si risolve?

La procedura è abbastanza semplice e consiste nel creare un record SPF o un record DKIM. Questi due record, configurati sui DNS del tuo dominio, ti danno la possibilità di AUTENTICARE o AUTORIZZARE l'invio dei tuoi messaggi. In questo modo il provider destinatario saprà che sei proprio tu il mittente!

Cosa sono e come configurare i records SPF e DKIM su Register

Configurare i due record sui DNS di Register è semplice:

Cosa è l'SPF?

L'SPF è un record del DNS di un dominio che include tutti gli indirizzi IP e gli host da cui si è autorizzati a inviare un messaggio per quel dominio.

Come configuro l'SPF?

  • Accedi al tuo pannello di controllo e seleziona l'icona Email
  • Clicca sul link Azioni in alto a destra e seleziona SPF
  • Controlla ora il messaggio che il sistema ti restituirà:
  1. Spf impostato correttamente: Non devi eseguire nessun'altra operazione, l'SPF è già configurato correttamente
  1. Spf assente: l'SPF non è presente. Per configurare l'SPF di Register, clicca sul pulsante Aggiungi
  1. Spf diverso dallo standard Register: L'SPF è già impostato, ma non corrisponde al predefinito Register. Se utilizzi altri provider per l'invio, ricordati che il record dovrà comprendere tutti i valori corretti.
  1. Dominio su DNS esterni: Dovrai aggiornare manualmente il tuo record DNS. Se utilizzi piattaforme Register per l'invio, ricordati di inserire il valore predefinito riportato.

La configurazione del DKIM può essere una alternativa alla creazione dell'SPF per tutti quei casi in cui si voglia spedire posta con il proprio dominio da un SMTP esterno a Register, ad esempio un SMTP di altro provider, un sistema esterno di mass mailing, etc.

Cosa è il DKIM?

DKIM è un record creato sul DNS, che consente la autenticazione di una email mediante l'uso di una firma digitale associata a quel dominio.

Come configuro il DKIM?

  • Accedi al tuo pannello di controllo e seleziona l'icona Email
  • In alto alla pagina, clicca sul pulsante Azioni e scegli DKIM.
  • Sposta l'interuttore su ON e chiudi poi la popup

L'inserimento dell'SPF fornito da Register, è valido e garantito nel caso di invio da nostre piattaforme (SMTP, Webmail, Hosting di Register).

Se utilizzi un diverso provider di invio, richiedi di fornirti l'SPF specifico.

Ad esempio:
VALORE SPF di Register Spa: "v=spf1 include:spf.webapps.net ~all"
VALORE SPF di Office365 "v=spf1 include:spf.protection.outlook.com ~all"
VALORE SPF combinato "v=spf1 include:spf.protection.outlook.com include:spf.webapps.net ~all"


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