Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Email
  3. La sincronizzazione email Samsung: come si esegue

La sincronizzazione email Samsung: come si esegue

La sincronizzazione email Samsung: come si esegue

Il sistema operativo Android è uno tra i più diffusi nel mondo dei dispositivi mobili, alla pari solo con iOS, il sistema che permette il funzionamento dei device Apple. La caratteristica principale di Android è che non è legato ad un solo marchio di smartphone/tablet ma è alla base non solo di Samsung, ma anche di Huawei, OnePlus, Xiaomi…

Il sistema operativo Android e le email

Nel mondo moderno, sempre più legato ai concetti di tecnologia, connessione e mobilità, l’importanza di avere sempre con sé la propria email riveste un’importanza via via maggiore. Per questo motivo tutti i sistemi operativi mobili si sono dotati di strumenti atti alla gestione di questa particolarità. Questo è valido sia per gli indirizzi email forniti da provider privati (un esempio è Gmail) che per quelli personalizzati su un nome a dominio proprietario, come le caselle email di  Register.it

Gli indirizzi email personalizzati su un nome a dominio sono uno strumento molto utile per creare e mantenere una serie di contatti e potenziali clienti nel segno della professionalità. Tra le soluzioni email offerte da Register.it ci sono caselle di posta elettronica di varie dimensioni, personalizzabili e ricche di funzionalità indispensabili. Si va dalla presenza di un potente antivirus/antispam che identifica i messaggi malevoli prima dell’apertura, fino alla presenza di uno strumento di recovery backup per il recupero dei messaggi nel caso di eliminazione errata.

I passaggi della sincronizzazione email Samsung

Attraverso le impostazioni del proprio dispositivo Samsung si può impostare la propria casella email inserendo l’indirizzo e la password corrispondente. Se si tratta di un indirizzo email fornito dai principali provider generalisti è probabile che il sistema Android ne riconosca le impostazioni e lo configuri in maniera corretta.

Se invece si vuole configurare un’email personalizzata sul proprio nome a dominio, si potrebbe aver bisogno di qualche passaggio in più. Prima di tutto si dovrà indicare il server della piattaforma e il tipo di protezione che andrà a fungere da sicurezza. Un altro elemento da impostare sarà sicuramente il protocollo. Le possibilità in questo caso sono due, a seconda del tipo di utilizzo che si fa della casella di posta.

Il protocollo IMAP è caratterizzato da un download molto parziale delle email, che vengono lasciate sul server e, per effetto di tale impostazione, sono consultabili anche da dispositivi diversi. L’utente può selezionare questo protocollo se prevede che l’indirizzo email in questione possa o debba essere controllato da più dispositivi. Per contro, il protocollo POP permette di scaricare in locale ogni email ricevuta. In questo modo il server non si intasa ma i messaggi sono accessibili solamente nel dispositivo su cui si è effettuato il download.

Una volta fatti questi passaggi e completata la configurazione della casella, si potranno abilitare le spunte della sincronizzazione nelle opzioni. Così facendo anche sul dispositivo monile si avrà l’indirizzo email sempre aggiornato.

Il troubleshooting della sincronizzazione email Samsung

Nel caso in cui la sincronizzazione non vada a buon fine (o comunque non si verifichi per un determinato lasso di tempo), ci sono diverse possibilità di intervento per risolvere il problema. La prima e più comune è quella di effettuare una sincronizzazione manuale con il nostro device Samsung nell’apposita voce delle impostazioni. In questo modo si forza il telefono a “riportarsi in pari”. Un altro motivo che potrebbe portare una mancata sincronizzazione è una memoria del dispositivo piena o in via di riempimento. Questo potrebbe fare in modo che l’indirizzo email non riesca ad aggiornarsi, magari essendoci in ballo qualche messaggio con allegati piuttosto pesanti. In questo caso è sufficiente una pulizia dello smartphone/tablet per riportare tutto alla normalità.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci