Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Email
  3. La sincronizzazione email Apple: cos’è e come si fa

La sincronizzazione email Apple: cos’è e come si fa

Sincronizzazione email apple

Una richiesta sempre più diffusa tra le figure professionali ma non solo è la possibilità di avere la propria email, anche quella professionale, sempre a disposizione su qualunque dispositivo. In questo approfondimento vediamo la sincronizzazione email Apple e le sue caratteristiche.

L’applicazione Mail di Apple

Per il suo sistema operativo iOS, Apple propone l’applicazione Mail. Questa è una app dedicata in cui si può configurare la propria casella di posta per poi consultarla a piacere. Ciò è possibile sia per gli indirizzi email attivati su provider come Gmail, Libero, Yahoo e simili che per gli indirizzi email personalizzati sul proprio nome a dominio. In entrambi i casi quello che si deve fare è configurare l’account desiderato nelle impostazioni per poi averlo sempre a disposizione sul proprio smartphone.

Apple permette quindi di configurare sui propri dispositivi anche indirizzi email attivati su un dominio di un concorrente. Se quindi, ad esempio, avete un indirizzo @gmail.com o un indirizzo email personalizzato sul vostro nome a dominio potete impostarlo, consultarlo ed interagirci anche con il sistema operativo iOS. Si tratta di un vantaggio non da poco.  

La sincronizzazione email Apple automatica

Apple permette ai propri utenti di configurare in due modi diversi gli indirizzi email sulla propria app. Il primo è automatico, ed è un processo più veloce ed intuitivo, magari adatto a chi non è troppo ferrato in materia o a chi non vuole perderci troppo tempo. Il secondo, invece, permette all’utente una configurazione manuale più personalizzata.

Partiamo dalla procedura automatica. Tutto ciò che bisogna fare è andare su “Impostazioni”, per poi selezionare “Mail” ed infine “Account”. Si arriverà in questo modo alla schermata di selezione del provider, dove si potrà appunto selezionare il dominio della propria email. A quel punto si potranno inserire direttamente l’email completa e la password. Confermando questi dati e selezionando “Avanti”, l’applicazione inizierà a configurare l’email ed i suoi contenuti fino a risultato quasi acquisito. Una volta selezionati gli elementi che si vogliono sincronizzare, la casella di mail è processata ed è pronta per l’uso.

La sincronizzazione email Apple manuale

La sincronizzazione manuale delle email in Apple può leggermente più lunga ma porta ad un livello di dettaglio maggiore. La procedura inizia nello stesso modo di quella automatica, ma nella schermata di selezione del provider si dovrà selezionare “Altro” ed in seguito “Aggiungi account email”.

A questo punto si potranno inserire l’indirizzo email e la password ma saranno anche richiesti il nome e una descrizione dell’account. Se l’app Mail troverà i parametri di configurazione della casella, non si dovrà fare altro e tutto sarà pronto. Se invece l’applicazione non troverà i suddetti parametri, si dovrà procedere all’inserimento manuale.

Ad esempio, si dovrà scegliere tra protocollo IMAP (in cui le mail vengono lasciate su cloud e sono consultabili da più device) o POP3 (dove invece i messaggi sono scaricati sul dispositivo e non più visibili con altri dispositivi). Sarà necessario inserire anche le informazioni del server relativamente alla posta in uscita e alla posta in arrivo per completare il procedimento.

Mettendo in pratica la procedura appena indicata si possono configurare e sincronizzare anche le caselle email professionale e personalizzate su domini registrati con Register.it.

Le email di Register.it sono disponibili in diverse soluzioni e dimensioni e sono uno strumento indispensabile nella gestione della propria corrispondenza online in modo professionale. Si può scegliere tra protocollo IMAP e POP3 in base alle proprie esigenze e personalizzare la propria casella seguendo le proprie necessità lavorative.



Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci