Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, anche detto SPID, è il sistema creato dallo stato italiano per comunicare con la Pubblica Amministrazione. Tramite un solo nome utente e una sola password è possibile interagire con, ad esempio, INPS, Agenzia delle Entrate e molto altri enti pubblici.
Per richiedere e ottenere le proprie credenziali SPID basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider autorizzato da AGID al rilascio dell'Identità Digitale.
In base all’utilizzo e al tipo di richiedente è possibile attivare delle credenziali SPID per uso privato o delle credenziali spid per uso professionale.
Le credenziali SPID per uso privato vengono rilasciate a seguito del processo di registrazione e riconoscimento dell’utente che può avvenire via webcam, tramite un certificato di Firma Digitale o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) tramite un lettore smart card.
Le credenziali SPID a uso professionale si dividono in:
Richiedere e ottenere SPID con Spiditalia, l’identità digitale fornita da Register.it, può uscire anche dai confini nazionali. SPID, infatti, può essere rilasciato anche ai cittadini italiani residenti all’estero e non cambiano nemmeno i documenti che si devono fornire per usufruire del servizio.
Sono necessari:
-Un documento di identità italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità;
-Tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale:
in assenza della tessera sanitaria, potrà utilizzare il tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il "Numero di identificazione della tessera" (in tal caso, in fase di configurazione, dove deve essere inserito il numero della tessera sanitaria, va inserito il codice identificativo - Identification number- del certificato)
Se sprovvisto del tesserino del codice fiscale, potrà fare richiesta all'Agenzia delle Entrate tramite Ufficio consolare di riferimento. Per il documento ufficiale può vedere il pdf messo a disposizione da AGID, clicchi qui
-Un indirizzo email attivo e funzionante per ricevere le comunicazioni;
-Un numero di telefono cellulare ad uso personale.
Anche le procedure per richiedere SPID non cambiano: è necessaria una verifica dell’identità del richiedente che potrà avvenire via Webcam con un operatore o utilizzando la propria firma digitale o la propria Carta Nazionale dei Servizi collegate ad un lettore di smart card.
Ma perché richiedere lo SPID se si risiede all’estero?
Un cittadino italiano residente fuori Italia potrebbe avere necessità di crearsi uno SPID per comunicare con la Pubblica Amministrazione del suo stato di nascita, per controllare la propria posizione previdenziale, richiedere un certificato o per molti altri motivi.
Il modo più semplice per richiedere SPID all’estero è quello di procedere con il riconoscimento via webcam per ottenere le proprie credenziali SPID tramite una videochiamata online con un operatore, quindi comodamente dal proprio stato di residenza (qualunque esso sia).
Sarà necessario avere a portata di mano il proprio codice fiscale e un documento d’identità italiano in corso di validità. Che si tratti di carta di identità, di patente o di passaporto non ci sono differenze ma nel caso in cui si proceda al riconoscimento via webcam, sarà necessario avere questo documento con sé e mostrarlo all’operatore nel corso della videochiamata.
Si dovranno infine fornire delle informazioni di contatto valide per ogni comunicazione: un indirizzo email attivo e funzionante ed un numero di telefono personale.