Una delle innovazioni più recenti nel campo della comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini/aziende è sicuramente lo SPID.
SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale ed è un progetto sviluppato da AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Ma com’è possibile ottenere il proprio SPID tramite l’uso di una semplice webcam?
Vediamo insieme e come procedere alla creazione delle proprie credenziali SPID usando un device (pc, smartphone o tablet) provvisto di videocamera.
Proviamo però a fare un piccolo passo indietro. Prima di parlare più nel dettaglio del metodo di riconoscimento e autenticazione dell’utente tramite webcam, offerto da Register.it e dal suo staff dedicato, è necessario parlare dello SPID in sé e delle sue funzioni. Lo SPID è un metodo per comunicare con tutte le branchie della Pubblica Amministrazione (INAIL, INPS, Agenzia delle Entrate e quant’altro) utilizzando un solo nome utente e una sola password.
Molti sono i vantaggi del Sistema Pubblico d’Identità digitale: prima di tutto si guadagna in termini di efficienza, dato che poter comunicare con tutti i diversi uffici con una sola coppia di credenziali è un notevole vantaggio risparmio di tempo, inoltre la procedura informatica digitale alla base di SPID digitale è più sicura e più veloce.
Ma come si ottiene uno SPID? Tutto dipende dal tipo di Identità Digitale che si vuole ottenere e che di cui si ha bisogno.
Qualunque cittadino privato può, tramite Register.it, richiedere SPID in maniera totalmente gratuita se si è in possesso di certificato di Firma Digitale valido o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) collegate ad un lettore smart card, oppure mediante il riconoscimento via webcam tramite una videochiamata con gli operatori dedicati.
Gli SPID ad uso professionale a disposizione delle aziende offerti da Register.it, invece, sono presenti in diverse forme e offerte per soddisfare tutte le esigenze.
Per quanto riguarda i privati, possono richiedere SPID tutti i cittadini Italiani maggiorenni, anche residenti all’estero, in possesso di un documento d’identità, il codice fiscale, un indirizzo email attivo, di un numero di telefono. Non è necessario nulla di più.
La procedura di attivazione delle credenziali SPID prevede una fase di riconoscimento dell’utente richiedente. Tale riconoscimento può avvenire gratuitamente tramite un certificato di Firma Digitale o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). In ogni caso servirà una smart card e l’apposito lettore.
L’alternativa, fornita dallo staff di Register.it, è il riconoscimento tramite webcam.
Con una semplice videocamera su un computer, tablet o smatphone è possibile procedere all’attivazione di SPID da ogni luogo con l’aiuto di un operatore.
Per procedere con il riconoscimento via webcam su Register.it è necessario avere a disposizione:
Per maggiori dettagli su come attivare SPID tramite riconoscimento via Webcam su Register.it si rimanda alla guida dedicata con i dettagli della procedura e dei passaggi da seguire.