Centro Assistenza di Register.it

Come richiedere lo SPID con webcam

Una delle innovazioni più recenti nel campo della comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini/aziende è sicuramente lo SPID.

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale ed è un progetto sviluppato da AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Ma com’è possibile ottenere il proprio SPID tramite l’uso di una semplice webcam?

Vediamo insieme e come procedere alla creazione delle proprie credenziali SPID usando un device (pc, smartphone o tablet) provvisto di videocamera.

Cos’è e cosa serve lo SPID

Proviamo però a fare un piccolo passo indietro. Prima di parlare più nel dettaglio del metodo di riconoscimento e autenticazione dell’utente tramite webcam, offerto da Register.it e dal suo staff dedicato, è necessario parlare dello SPID in sé e delle sue funzioni. Lo SPID è un metodo per comunicare con tutte le branchie della Pubblica Amministrazione (INAIL, INPS, Agenzia delle Entrate e quant’altro) utilizzando un solo nome utente e una sola password.

Molti sono i vantaggi del Sistema Pubblico d’Identità digitale: prima di tutto si guadagna in termini di efficienza, dato che poter comunicare con tutti i diversi uffici con una sola coppia di credenziali è un notevole vantaggio risparmio di tempo, inoltre la procedura informatica digitale alla base di SPID digitale è più sicura e più veloce.

Ma come si ottiene uno SPID? Tutto dipende dal tipo di Identità Digitale che si vuole ottenere e che di cui si ha bisogno.

Come si richiede uno SPID

Qualunque cittadino privato può, tramite Register.it, richiedere SPID in maniera totalmente gratuita se si è in possesso di certificato di Firma Digitale valido o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) collegate ad un lettore smart card, oppure mediante il riconoscimento via webcam tramite una videochiamata con gli operatori dedicati. 

Gli SPID ad uso professionale a disposizione delle aziende offerti da Register.it, invece, sono presenti in diverse forme e offerte per soddisfare tutte le esigenze.

Per quanto riguarda i privati, possono richiedere SPID tutti i cittadini Italiani maggiorenni, anche residenti all’estero, in possesso di un documento d’identità, il codice fiscale, un indirizzo email attivo, di un numero di telefono. Non è necessario nulla di più.

L’autentificazione dello SPID con webcam

La procedura di attivazione delle credenziali SPID prevede una fase di riconoscimento dell’utente richiedente. Tale riconoscimento può avvenire gratuitamente tramite un certificato di Firma Digitale o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). In ogni caso servirà una smart card e l’apposito lettore.

L’alternativa, fornita dallo staff di Register.it, è il riconoscimento tramite webcam.
Con una semplice videocamera su un computer, tablet o smatphone è possibile procedere all’attivazione di SPID da ogni luogo con l’aiuto di un operatore.

Per procedere con il riconoscimento via webcam su Register.it è necessario avere a disposizione:

  • - La “Webcam Key”, un codice alfanumerico per richiedere la videochiamata di riconoscimento, ottenuto con l’acquisto del servizio sul sito di Register.it
  • - Un documento d’identità valido
  • - La tessera sanitaria con codice fiscale

Per maggiori dettagli su come attivare SPID tramite riconoscimento via Webcam su Register.it si rimanda alla guida dedicata con i dettagli della procedura e dei passaggi da seguire. 


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci