SSL è l’acronimo di "Secure Sockets Layer", un protocollo che consente la trasmissione di informazioni in modo criptato e sicuro. Con un certificato SSL, quindi, è possibile proteggere i dati degli utenti del proprio sito web impedendo a terzi di intercettare e leggere le informazioni trasferite.
Ogni volta che visitiamo un sito web, il nostro browser e il server su cui è ospitato il sito si scambiano dati tra loro. Tra i più sensibili, le generalità dell’utente e i dati della carta di credito (qualora il sito in questione sia un e-commerce). Se questo scambio non avviene in modo sicuro, è possibile che i dati vengano intercettati da terze parti non autorizzate, e che poi vengano usati per scopi illeciti.
Per prevenire il rischio di reati informatici, vengono utilizzati il protocollo HTTPS e la tecnologia SSL (Secure Socket Layer): grazie all’emissione di un certificato SSL da parte di un ente certificatore, le informazioni scambiate tra browser e server vengono criptate, rendendole di fatto non intercettabili.
Un dominio con un certificato SSL associato è garanzia di autorevolezza e serietà agli occhi degli utenti.
Avere un certificato SSL è obbligatorio per tutti i siti web? La risposta è no, l’SSL non è obbligatorio ma il suo impiego è altamente consigliabile per tutta una serie di motivi.
Come abbiamo visto il protocollo SSL garantisce l’affidabilità e la sicurezza di un sito web, criptando le informazioni e le comunicazioni che si scambiano su internet. Questo è di fondamentale importanza soprattutto per i siti che vendono prodotti online: con un certificato SSL i clienti sono tutelati e protetti nel momento delle transazioni e dello scambio di dati sensibili e maggiormente invogliati a concludere l’acquisto.
Un altro aspetto di fondamentale importanza riguarda Google, il motore di ricerca più famoso al mondo. Da un po’ di tempo Google considera l'utilizzo di HTTPS o SSL come un fattore di ranking e da Ottobre 2018 Google Chrome, il browser di Google, ha iniziato ad evidenziare in rosso i siti non sicuri perché privi di un certificato SSL imponendo di fatto l'utilizzo di HTTPS o SSL a qualsiasi sito Web.
Inoltre, i siti che usano un Certificato SSL sono riconoscibili dalla presenza di un lucchetto a sinistra dell'indirizzo web.
I certificati SSL vengono rilasciati da enti certificatori accreditati (Certification Authority), incaricati in alcuni casi anche a valutare il sito dell’azienda che richiede il certificato SSL.
I Certificati SSL infatti non sono tutti uguali, ci sono diversi tipi di certificato e ognuno garantisce un livello di sicurezza diverso.In ogni caso, a prescindere dal tipo di SSL scelto, se nell’url del sito troveremo https:// (invece di http://) avremmo la certezza di una navigazione sicura.
Register.it propone tutte le tipologie di Certificati SSL compresi i certificati SSL Wildcard che consentono di proteggere oltre al dominio anche i sottodomini e i certificati SSL SAN/UCC che consentono di proteggere con un solo certificato SSL più domini appartenenti alla stessa società richiedente.
In caso di consulenza strategica e assistenza dedicata nella gestione dei certificati SSL e nel processo di validazione del certificato da parte della Certification Authority, Register.it offre anche il servizio si SSL Mangemet in cui puoi affidare la gestione completa di tutti i tuoi Certificati SSL ai nostri esperti Online Brand Protection.