Se stai progettando di creare un sito web, devi partire da due tasselli fondamentali: registrare un dominio e sottoscrivere un piano hosting.
Dominio e hosting sono due elementi indispensabili per la nascita di un sito web. Spesso questi due servizi vengono offerti insieme e questo può generare un po’ di confusione fra gli utenti meno esperti che potrebbero essere portati a credere che si tratti della stessa cosa. Ma non è così: Dominio e hosting sono due cose molto diverse.
Qual è la differenza tra dominio e hosting?
Che cos’è un dominio internet
Che cos’è un hosting
Differenza tra dominio e hosting
Hosting e dominio: come si collegano?
Il dominio è il nome del tuo sito web. In pratica è l’indirizzo che gli utenti devono digitare sul browser per raggiungere il tuo sito online. Ad esempio, il dominio di questo sito è register.it.
La registrazione di un dominio ha come scopo principale quello di "assicurarsi" l’utilizzo esclusivo di quell’indirizzo sul web. Nella maggior parte dei casi un dominio viene associato ad un sito web, ma la sua registrazione non è in alcun modo legata alla realizzazione di un sito. Puoi infatti scegliere di registrare un dominio senza hosting anche solo per evitare che venga usato da altri, senza necessariamente realizzare un sito web.
Un dominio può essere composto da lettere e numeri e può inoltre essere registrato per un periodo che va da un minimo di dodici mesi fino ad un massimo di dici anni.
Prima di acquistare un dominio c’è un passaggio fondamentale da fare: la scelta del nome.
Il nome a dominio deve essere breve, semplice da ricordare e rappresentativo della tua attività. Vuoi qualche consiglio in più? Leggi "Le 10 regole per scegliere il dominio giusto"
Non è detto che il che il nome che desideri registrare sia libero per la registrazione, potrebbe infatti essere già registrato. In questo caso, se qualcuno lo ha già “preso” con una estensione particolare (.it, .com, .org, .net ecc) puoi controllare la disponibilità con un’estensione diversa prendendo in considerazione anche i cosiddetti nuovi domini, estensioni generiche che identificano un settore in maniera molto più specifica.
Leggi anche "Gli straordinari vantaggi offerti dalle nuove estensioni"
Per mantenere un dominio devi pagare una quota annua. Se smetti di pagare tale quota e lasci scadere il dominio quel nome torna libero per la registrazione e potrà essere acquistato da altri.
Continuiamo però a parlare della differenza tra dominio e hosting e vediamo ora nel dettaglio cos’è un hosting.
L’hosting è il servizio di noleggio di uno spazio web all’interno di un server messo a disposizione di hosting provider.
In poche parole, l’Hosting è lo spazio su cui viene costruito il sito web ed è un servizio fondamentale per consentire a tutte le pagine e a tutti i contenuti di un sito web (immagini, video, carelle, file ecc) di essere raggiungibili online.
La dimensione e la tipologia dello spazio hosting variano a seconda delle esigenze. Senza entrare nel merito tecnico, possiamo dire che la differenza dei vari piani di Hosting dipende dal tipo di progetto che si intende realizzare online.
Esistono infatti diverse tipologie di Hosting che si differenziano tra loro a seconda del tipo di servizio offerto (Hosting Condiviso, VPS, Server Dedicati), del sistema operativo utilizzato (Hosting Linux o Hosting Windows) e ovviamente del prezzo.
Decidere che tipo di spazio acquistare non è sempre facile. Prima di tutto occorre valutare bene le differenze fra Hosting Linux e Hosting Windows e poi prendere in considerazione le varie caratteristiche dei piani proposti, tra le quali:
Leggi anche "Cos’è l’Hosting e come scegliere l’Hosting giusto per il tuo sito web"
Esistono poi piani hosting con WordPress preinstallato e tutte le caratteristiche per velocizzare e semplificare la gestione di un sito web realizzato con WordPress, il CMS più popolare al mondo.
Dopo aver spiegato il significato dei due servizi, la differenza fra hosting e dominio dovrebbe esserti a questo punto molto chiara: il dominio è il nome di un sito web, mentre l’hosting è lo spazio su cui archiviare tutti i file di un sito per renderlo sempre raggiungibile dagli utenti.
Parlando per similitudini, il dominio è l‘indirizzo fisico di casa, l’hosting è la casa vera e propria del tuo progetto online e gli arredi sono i contenuti del sito web.
Hosting e dominio, sono entrambi sono fondamentali per mettere un sito online e renderlo fruibile da tutti gli utenti connessi alla rete.
Come abbiamo detto per essere visibile online un sito web necessita di un dominio e di servizio di hosting.
Visto che dominio e hosting sono entrambi necessari per realizzare un sito web, spesso vengono venduti insieme ma puoi anche acquistare dominio e hosting separati, in maniera indipendente.
Se acquisti un piano hosting che include un nome a dominio, per collegare i due elementi, devi semplicemente attendere l’attivazione completa del servizio.
Se invece acquisti i due servizi in momenti diversi o da provider differenti puoi collegare il dominio all’hosting solo se il dominio include la gestione DNS, funzionalità che ti consentirà di far puntare i record DNS del dominio a quelli dei server dove è hostato il sito web.