Facciamo un po’ di chiarezza su SPID, Spiditalia e Spid Power, tre termini simili e facilmente confondibili che si riferiscono al Sistema Pubblico d’Identità Digitale.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente a cittadini e aziende di accedere, con un’unica coppia di credenziali (nome utente e password), a tutti i servizi pubblici online.
All’interno di tutti i siti della Pubblica Amministrazione, infatti, è presente un bottone di Login “Entra con SPID” che consente all’utente di accedere allo specifico servizio proposto tramite le proprie credenziali SPID.Vuoi saperne di più su SPID? Leggi la guida “Cos’è SPID e a cosa serve” o guarda il nostro video su come utilizzare SPID
Per ottenere la propria identità digitale SPID è necessario rivolgersi ad un Identity Provider accreditato, come Register.it.
SpidItalia è il nome dell’identità digitale fornita da Register.it, Identity Provider accreditato presso AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Se hai attivato le tue credenziali SPID con Register.it, per accedere ai vari servizi pubblici online, dovrai cliccare su “Entra con SPID” e poi selezionare SpidItalia.
Spid Power è un servizio proposto da Register.it che include: