Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Spid
  3. Attivazione e metodi di riconoscimento
  4. Come richiedere SPID con carta d’identità elettronica

Come richiedere SPID con carta d’identità elettronica

Lo SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale per comunicare con la Pubblica Amministrazione Italiana. Register.it, identity provider autorizzato dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) offre a imprese, privati e professionisti tutti gli strumenti e l’assistenza per fornirsi di questo strumento.

Una delle possibilità per attivare questo servizio è attivarlo tramite carta d’identità elettronica.

Perché richiedere lo SPID

Lo SPID è a disposizione di ogni cittadino italiano che ne voglia fare richiesta. Ma quali vantaggi porta ottenere la propria identità digitale?

Prima di tutto, l’uso di un’unica identità digitale per l’accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione riduce notevolmente i tempi per compiere operazioni burocratiche.

Inoltre, con l’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale si possono avere sotto controllo, con un unico username ed un’unica password, tutte le proprie attività da e verso la Pubblica Amministrazione. Ad esempio, si può interagire con l’INPS per posizioni contributive e pensionamento, o con altri enti come Agenzia delle Entrate o INAIL. In questo modo si guadagna in organizzazione e molto spesso si evitano rischi e perdite di tempo, che potrebbero sopraggiungere dalle comunicazioni cartacee. 

Chi può richiedere lo SPID

Il servizio di SPID può essere richiesto da qualsiasi cittadino italiano, che sia residente sul territorio o all’estero. Anche le aziende possono farne richiesta, sempre tramite Spiditalia. Register.it offre sia soluzioni SPID per privati cittadini che soluzioni SPID per aziende e professionisti (commercialisti che lavorano per conto di aziende terze o liberi professionisti).

Richiedere SPID con Carta d'Identità Elettronica

Pur differendo in alcuni dettagli a seconda delle categorie, la procedura per richiedere il proprio SPID segue alcune regole di base. È infatti necessario inviare alcuni documenti e provvedere a verificare l’identità del richiedente.

Uno dei modi previsti per verificare l’identità del richiedente è l’uso della Carta di Identità Elettronica.

La Carta di Identità Elettronica (CIE) infatti è uno strumento utile in fase di riconoscimento dell’utente perché consente di convalidare il proprio SPID senza dover ricorrere alla chiamata web con lo staff di Register.it.it. La stessa cosa è valida tramite la firma digitale o tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per tutte queste opzioni citate, si deve però specificare che è necessario l’utilizzo di un lettore di smart card. In sua assenza non sarà possibile utilizzare né la Carta di Identità Elettronica né gli strumenti simili.

Va inoltre precisate che sono accettate solo le Carte d'Identità Elettroniche 3.0, ovvero quelle che non hanno la banda ottica sul retro della tessera in plastica.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci