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Come funziona la fatturazione elettronica?

La fattura elettronica è nata nel 2014 ed è diventata la modalità di fatturazione più diffusa nel panorama italiano. Questo a causa dell’obbligo imposto dallo stato italiano di impiegarla in tutta una serie di transazioni di beni e servizi.

Chi deve fare la fattura elettronica

La fattura elettronica è obbligatoria per tutta una serie di soggetti. I primi ad utilizzare questa modalità di fatturazione sono state le aziende e i soggetti che cedono beni e servizi alla Pubblica Amministrazione e agli enti Pubblici. Per questi soggetti la fattura elettronica è obbligatoria dal 2014.

Da lì in poi l’uso di questo documento si è trasferito anche ad altri ambiti e settori: Prima si è stabilita la fatturazione elettronica per tutte le cessioni di beni e servizi tra aziende e professionisti italiani, poi si è anche deciso di applicarla alle vendite verso i privati residenti in Italia.

La fattura elettronica invece non è prevista per la cessione di beni e servizi a persone fisiche e giuridiche non risiedenti sul territorio italiano. In questi casi si può ancora ricorrere alle fatture cartacee.

Inoltre, anche i professionisti che hanno scelto i regimi di tassazione “forfettario” e “dei minimi” sono esenti dalla fatturazione elettronica. Ciò significa che non sono obbligati a usarla, ma possono farne uso se lo ritengono necessario.

Il Sistema di Interscambio della Pubblica Amministrazione

La fattura elettronica si basa sul Sistema di Interscambio creato e sviluppato dalla Pubblica Amministrazione. Si tratta a tutti gli effetti di uno snodo da cui passano tutte le fatture elettroniche inviate.

L’invio della fattura al Sistema di Interscambio è molto semplice: L’azienda o il privato emette fattura tramite servizi online di fatturazione elettronica come quello proposto da Register.it. Sarà poi il Sistema di Interscambio a inoltrare il documento al destinatario e a notificare al mittente lo stato dell’invio.

Come funziona la fattura elettronica

Andiamo quindi a vedere più nel dettaglio come funziona la fattura elettronica e quali sono le sue fasi per la creazione, l’invio e la corretta gestione.

  1. Compilazione della fattura elettronica
    Tramite un software di fatturazione elettronica il mittente riempie tutti i campi del documento inserendo i dati dell’emittente e quelli dell’intestatario, il Codice Destinatario (un che consente la ricezione di fatture elettroniche direttamente sugli applicativi web) e tutti gli altri elementi necessari come la descrizione del prodotto fatturato e l’importo.

  2. La firma digitale
    Una volta che la fattura elettronica è pronta viene firmata digitalmente dal sistema tramite la firma digitale e la marca temporale. Questo è una sorta di sigillo di garanzia, che garantisce l’integrità del file e dell’assoluta mancanza di manomissioni.
  1. L’invio tramite il Sistema di Interscambio
    A questo punto la fattura, completa e certificata, viene caricata in formato .xml sul Sistema di Interscambio e inoltrata al destinatario. Ovviamente lo stesso procedimento avviene anche se la nostra azienda deve ricevere il documento elettronico. Sarà il sistema di interscambio a occuparsi della consegna.
  1. Notifica dello stato dell’invio
    A consegna avvenuta il Sistema di Interscambio notifica al mittente lo stato dell’invio. Arriveranno notifiche quando la fattura verrà recapitata e quando verrà letta, ma anche quando ci saranno errori nella consegna. Ne consegue che tutto il metodo è caratterizzato da grande chiarezza, efficacia e produttività.
  1. Conservazione a norma di legge
    L’ultima fase è quella della conservazione dei documenti transitati tramite il Sistema di Interscambio. Le fatture elettroniche, infatti, per legge devono essere conservate digitalmente per almeno 10 anni.

I vantaggi e i servizi di Register.it

Register.it offre un servizio completo di fattura elettronica che aiuta aziende e privati ad interfacciarsi sia con la creazione dei documenti elettronici, sia con il Sistema di Interscambio sia con la conservazione dei documenti.

Il servizio di fattura elettronica è semplice da usare, svolge in automatico tutte le interazioni previste con l’Agenzia delle Entrate ed è gratis per 6 mesi!

Non è necessario scaricare programmi o altri strumenti per accedere al servizio: Tramite un semplice browser di navigazione Internet si potrà accedere al servizio e da lì eseguire tutte le procedure necessarie.

I vantaggi della fatturazione elettronica di Register.it:

  1. Gestione totale della fatturazione
    Il servizio di fattura elettronica di Register.it consente di gestire e monitorare da un unico ambiente tutte le fasi della fatturazione elettronica per una totale gestione totale dei documenti aziendali.

  2. Creazione ed invio della fattura in pochissimo tempo
    Il  servizio di Fatturazione Elettronica di Register.it è semplice e completo e consente di creare una fattura elettronica in pochi minuti salvando i dati e le anagrafiche dei clienti.
  1. Gestione automatica dei processi
    Con il servizio di Fatturazione Elettronica di Register.it sarà sufficiente creare la fattura online, tutte le altre fasi del processo di fatturazione previste dall’Agenzia delle Entrate  saranno svolte in automatico.
  1. Conservazione a norma di legge
    La fatturazione elettronica di Register.it include la conservazione a norma di legge dei documenti per 10 anni tramite conservazione sostitutiva, una procedura informatica in grado di garantire autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità a fatture e documenti digitali
  1. Meno rischi
    Utilizzano un la fatturazione elettronica di Register.it è ridurre drasticamente le possibilità di errore di compilazione e di invio della fattura elettronica evitando rifiuti da parte del Sistema di Interscambio.

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