La diffusione sempre crescente di social media e, più in generale, del web fa in modo che aziende, liberi professionisti e artigiani debbano fronteggiare nuove sfide per pubblicizzare le rispettive attività. In tutto questo riveste molta importanza anche l’immagine che si presenta con i propri canali, come il sito web e la propria email che può essere considerata come un vero e proprio biglietto da visita sul web.
Un indirizzo email è uno strumento semplicemente indispensabile per gestire le proprie comunicazioni. Si può senza dubbio ricorrere ad uno dei tanti provider che forniscono caselle di posta libere da vincoli, ma questo può avere anche dei riscontri negativi. Come? Un indirizzo azienda@yahoo.it può essere facile da creare e relativamente gestibile, ma dà molto facilmente l’idea di un contesto di lavoro caratterizzato da poca professionalità.
Ciò non avviene quando si registra un proprio dominio (www.azienda.it) e ci si associa un indirizzo email professionale (ad esempio info@azienda.it). Register.it offre alle aziende la possibilità di registrare il proprio dominio e di associarvi uno o più indirizzi email con lo stesso nominativo. Ciò contribuisce ad offrire un’immagine di serietà e professionalità che con ogni probabilità sarà apprezzata da un cliente o possibile tale. Le caselle mail di Register.it sono anche personalizzabili in moltissimi termini, dalle dimensioni alla presenza o meno di un antivirus/antispam in entrata, ma questo è un argomento che si andrà a trattare nell’ultima sezione.
Poniamo il caso di un’azienda, magari un po’ più strutturata, che abbia bisogno di creare email professionali per gestire il proprio flusso di comunicazioni. L’indirizzo info@azienda.it è indubbiamente un primo passo. Questo però rischia di diventare un contenitore di ogni tipo di messaggio. Tutto va a finire lì dentro, dalle cose più importanti a quelle che meritano solamente una veloce eliminazione.
Associando più indirizzi email professionali si può dividere l’azienda in scomparti ed evitare inutili inoltri che comportano solamente perdite di tempo e possibilità di perdere messaggi importanti. Una prima soluzione consiste nell’associare ad ogni persona un indirizzo email personalizzato, come stefano@azienda.it. Ciò contribuisce a dare un’immagine molto fresca e giovanile al contesto senza perdere allo stesso tempo di credibilità.
Una valida alternativa, quella forse più utilizzata, è quella di dividere in scomparti l’azienda ed a ciascuno di essi dedicare un’email professionale.
Vediamo dunque nella tabella qui di seguito quale potrebbe essere una suddivisione possibile:
Le soluzioni email di Register.it consentono di avere la massima flessibilità in questo senso e di avere in mano la soluzione migliore per la propria attività.
Register.it offre servizi email professionali adattabili a ogni richiesta. Il primo criterio variabile è la dimensione. Le caselle di posta Register.it sono disponibili in diversi “tagli” da 2 GB a 50 GB. Per gli indirizzi per cui è prevista un’attività meno frequente si può utilizzare una dimensione ridotta. Per quelli per cui si prevede un flusso maggiore di mail o, ad esempio, una gestione di allegati di notevoli dimensioni, potrebbe essere necessario qualcosa di più capiente.
Un’altra necessità per molte aziende è quella di avere a disposizione l’email professionale anche su device mobili. L’offerta di Register.it prevede anche una app che consente di accedere alla propria casella di posta in modo semplice e, soprattutto, sicuro anche da più dispositivi. Inoltre, è possibile creare anche filtri personalizzati per smistare in automatico le mail ricevute oppure inserire in una lista nera (black list) determinati utenti per non ricevere più messaggi da loro.