La creazione di un indirizzo email è un’operazione di cui chiunque può avere bisogno. Si tratta di un’operazione semplice ma che richiede un po’ di attenzione nella scelta della giusta tipologia di email da creare. In questa guida parliamo proprio di questo, dei vari tipi di email e del modo di aprirli.
Prima di parlare degli aspetti più operativi del creare un indirizzo email e dei servizi offerti da Register.it in tal senso, partiamo dalle varie tipologie di email. La prima e più semplice è quella privata, la più comune e quella più diffusa. A seguire ci sono le email professionali, personalizzate in base alle proprie esigenze, disponibili su Register.it in varie versioni di dimensioni e servizi. Infine, infine parleremo anche della PEC. Sebbene la Posta Elettronica Certificata sia un indirizzo email destinato solamente a usi specifici e ben determinati è pur sempre un indirizzo email anche se va creato con dei passaggi specifici.
L’email privata è quella che conosciamo di più e quella con cui abbiamo più a che fare quotidianamente. L’email privata è legata a doppio filo con i provider generalisti come Gmail, Libero, Yahoo e simili. La loro caratteristica principale è che l’attivazione è immediata e gratuita, ma allo stesso tempo si tratta di un servizio standard e poco personalizzabile. Anche l’indirizzo stesso è vincolato al provider, e non può essere modificato (es. mestesso@gmail.com).
Creare email di questo tipo è molto semplice. È sufficiente accedere al sito del provider e cliccare sulla sezione destinata alla creazione di una nuova casella di posta. A quel punto basterà inserire i (pochi) dati personali richiesti ed in pochi clic l’indirizzo sarà pronto per l’uso. Non si può certamente negare che tutto il processo sia piuttosto easy. Ma se si vogliono determinati servizi, o se vogliamo dare all’esterno un’immagine di professionalità, allora le strade da percorrere sono altre.
L’indirizzo email professionale e personalizzato è legato alla registrazione di un proprio dominio. Partendo dal dominio l’indirizzo email potrà rispecchiare la volontà e le richieste del cliente in termini di numero di indirizzi email e dimensioni della casella di posta. Ogni dominio registrato con Register.it include gratis 3 indirizzi email da 2GB con Antivirus e Antispam ma, a seconda delle necessità, si possono creare più indirizzi email personalizzati. Questo può essere utile per aziende che hanno una struttura più elaborata o per fornire a più operatori i rispettivi “recapiti”.
Gli indirizzi email di Register.it sono disponibili in diversi piani. Si può prima di tutto selezionare la dimensione della casella, da 2 GB a 50 GB. Per ogni indirizzo sarà sempre disponibile una app dedicata per avere sotto mano le proprie mail da ogni device e un recovery backup del materiale presente. Inoltre, ogni indirizzo email include un potente e sempre aggiornato antivirus/antispam (in entrata come in uscita) per la gestione dello spam e dei contenuti pericolosi.
Arrivata in Italia nel 2018, la PEC ha cambiato il modo di intendere le comunicazioni ufficiali. Essa, infatti, fa in modo che sia l’invio che la ricezione di messaggi abbiano la valenza di un documento ufficiale. Il suo valore è pari, ad esempio, a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno. La creazione di una PEC non differisce troppo da quella di un indirizzo privato, sebbene siano necessarie alcune aggiunte.
Dato che si tratta di una modalità di invio di documenti dal valore legale, è necessario che il creatore inserisca i propri dati personali. Questo è necessario per garantire e certificare l’identità del titolare dell’indirizzo. Un’altra caratteristica della PEC è che i messaggi devono essere conservati 10 anni per rappresentare una corrispondenza con rilevanza giuridica. Register.it ti accompagna passo passo nella creazione di un indirizzo PEC e garantisce, con le sue soluzioni, la conservazione dei messaggi seguendo tutte le disposizioni correnti di legge.