Dal giorno 1 Luglio 2019 sul sistema PEC è stato attivato il nuovo protocollo di comunicazione “TLS 1.2” sul servizio PEC.
Dobbiamo procedere a dismettere gli altri protocolli, ormai obsoleti, come richiesto dalle "Regole tecniche" relative alla Posta Elettronica Certificata e da AgID ai Gestori PEC (prot. N. 0004723) inderogabilmente entro e non oltre il 21 Ottobre 2019.
L'aggiornamento è finalizzato a garantire la sicurezza delle operazioni online e delle connessioni agli account di posta elettronica certificata.
Considerando che il nuovo protocollo è compatibile solamente con le versioni più aggiornate di browser e sistemi operativi, non consentirà l'accesso al servizio PEC nel caso di utilizzo di un browser o sistema operativi non in linea con i requisiti minimi richiesti.
Per evitare problemi di accesso alla tua casella, procedi a verificare la versione dei browser utilizzati e dei sistemi operativi installati.
Requisiti minimi di compatibilità richiesti.
Sistemi operativi/Browser principali (versione minima supportata):
Client di posta principali/Sistemi operativi (versione minima supportata):
Linguaggi di integrazione principali:
Cosa fare:
- SE utilizzi la webmail verificare che il browser utilizzato sia incluso nelle versioni indicate in 'Sistemi operativi/Browser principali'. Nel caso non lo fosse scaricare ed installare la versione aggiornata;
- SE utilizzi un client di posta, verificare che la versione del client utilizzato sia incluso nelle versioni indicate in 'Client di posta principali/Sistemi operativi'. In non lo fosse, scaricare ed installare la versione aggiornata.
- SE la casella PEC viene gestita tramite software, verificare che il linguaggio di programmazione utilizzato sia aggiornato a quanto indicato sopra.
Qui trovi la guida con i parametri per configurare il cliente di posta: https://www.register.it/assistenza/configura-la-pec-su-dispositivo/