Centro Assistenza di Register.it

Cosa fare se il sito risulta sospeso

Può capitare che un sito sia stato temporaneamente sospeso per motivi di sicurezza. La sospensione potrebbe riguardare casi di phishing, malware o spam e potrebbero essere presenti file infetti sul sito, da rimuovere. In ogni caso la sospensione del sito è sempre accompagnata da una segnalazione via email da parte del team di Register.it dedicato, che fornisce tutte le indicazioni su come procedere per risolvere il problema.

IMPORTANTE
Questa guida è applicabile solo per gli Hosting Linux acquistati entro il mese di Maggio del 2015. Se hai acquistato il nuovo Hosting Linux cPanel a partire da Giugno del 2015 in poi leggi le guide dedicate all'Hosting Linux cPanel.

Dal pannello di controllo di Register.it è possibile, per chi possiede un dominio o un hosting linux sospesi, indicare un indirizzo IP abilitato alla visione dei contenuti online del sito, nonostante questo resti momentaneamente inaccessibile per tutti gli altri utenti. L’accesso al sito sospeso e la navigazione delle pagine potenzialmente ancora a rischio usando l’IP configurato consentono di verificarne lo stato ed il corretto funzionamento, anche a seguito delle eventuali modifiche apportate.

 Pannello-di-controllo-di-Register.it-2013-12-13-15-06-31 Per abilitare un indirizzo IP occorre accedere al Pannello di Controllo, andare nella sezione riservata al dominio e cliccare sull'avviso di sospensione che comparirà in alto.

Si aprirà una pagina del pannello dedicata alla sospensione, con maggiori informazioni a riguardo e con un’area dedicata alla configurazione dell’IP di accesso.

 Sospensione-2013-12-13-14-34-27

Cliccando su “Configura” e poi su “salva” sarà possibile indicare un indirizzo IP valido. L’IP potrà essere lo stesso con il quale si sta navigando il pannello di controllo (valore precompilato) oppure uno diverso. In quest’ultimo caso non sarà possibile vedere il sito utilizzando il proprio IP di navigazione.

Sospensione-2013-12-13-14-35-46

Nel pannello sarà visibile l’indirizzo attualmente configurato. Accedendo alle pagine del sito da questo IP sarà possibile navigare tutte le pagine del sito. Sarà possibile modificare in ogni momento l’indirizzo IP abilitato cliccando su “modifica”, ma in tal caso il sito non sarà più accessibile utilizzando l’IP precedentemente settato. Sospensione-2013-12-13-14-37-34

Una volta risolto il problema che aveva causato la sospensione, occorre comunicarlo via email al team di Register.it. Il sito entro breve tempo ritornerà ad essere visibile online per tutti gli utenti.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci