Sei sicuro che la tua casella PEC sia al sicuro? Purtroppo a tua insaputa potresti essere diventato uno spammer. Ma come è successo? Probabilmente il tuo account PEC è stato abusato.
Di seguito trovi alcuni consigli per evitare che altri possano illecitamente utilizzare la tua casella PEC ed avere accesso ai tuoi dati o operare per tuo conto.
Sebbene Register.it ha un sistema di monitoraggio evoluto che permette di interrompere lo spam, le "buone pratiche" ridurranno i rischi di violazione ed abusi.
Top view of laptop,smartphone and retro camera on wooden table in retro tone.
Mobile & Tablet
Proteggi il tuo Smartphone attivando le funzioni di blocco tramite password, PIN (numerico), disegni (Android) o impronta digitale (iPhone).
Disattiva l’opzione di connessione Wi-Fi automatica alle Wi-Fi pubbliche ed aperte.
Mantieni aggiornato il sistema operativo del cellulare e le App installate.
Utilizza Store ufficiali per il download delle App. Ricorda che l’installazione di App da fonti non attendibile è spesso la principale causa di software pericolosi (con malware e virus).
Ricorda di Inizializzare il tuo Smartphone o Computer quando lo dai via, cancellando tutto il contenuto.
Computer
Aggiorna regolarmente il tuo sistema operativo, attiva la funzionalità di aggiornamento automatico affinché la tua postazione sia sempre protetta. Riduci così la possibilità di intrusione.
Utilizza programmi come: Antiviruse Firewall. Li trovi online anche gratis. Questi strumenti consentono di impedire l’installazione, anche involontaria, di software pericoloso.
Se utilizzi la tua PEC da un computer che non sia quello tue personale, ricordati di non salvare password e di effettuare il logout. Per sicurezza puoi anche cancellare la cache del browser che hai usato per loggarti alla Webmail PEC: in questo modo cancellerai le password ed cookie della tua PEC da quel computer.
Quando utilizzi la tua PEC da Webmail verifica sempre che la pagina di login sia quella di Register.it (https://www.pec.net/) e sia presente il prefisso https: prima dell'indirizzo e l’icona lucchetto chiuso sulla barra degli indirizzi.
Fai attenzione a non inserire i tuoi dati di accesso su altri siti, diversi quindi da quello ufficiale di Register.it, specialmente se hai ricevuto una mail che ti dice di farlo: potrebbe essere Phishing.
Buone regole di sicurezza
Crea password difficili da indovinare: evita di utilizzare informazioni personali come la data del tuo compleanno o il nome di tua figlia...
Non creare mai password con parole standard come "password" o serie di tasti facili da ricreare sulla tastiera come "qwerty" o "qazwsx". Evita anche sequenze facili come "abcd1234".
Register.it ti aiuterà nella scelta della password mostrandoti in tempo reale la sicurezza del tuo codice mentre lo inserisci.
Non lasciare mai appunti scritti con le tue password su computer o scrivania; se salvi la password su file, nominalo con un nome che non sia facilmente riconducibile e proteggilo da password.
Cambia regolarmente la tua password anche ogni volta che sospetti che qualcuno possa esserne venuto a conoscenza.
Se sospetti una violazione o un abuso della tua PEC, richiedi subito la sospensione contattando l'assistenza Register.it