Il traffico di visite su un sito web è composto sia da chi naviga usando un computer, sia da chi utilizza lo smartphone. Questa seconda parte di utenti è in costante aumento, per questo è importante che le pagine di un sito siano ben visualizzabili e navigabili da qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet e pc.
WebSite ha aggiunto alla sua offerta di grafiche preimpostate alcuni template responsive, ovvero modelli personalizzabili che si adattano alle dimensioni dello schermo utilizzato. Grazie a questi template responsive, tutti gli elementi presenti in una pagina (testi, foto, logo, video, mappe ecc.) si dispongono in automatico senza produrre errori di visualizzazione e senza che debba essere modificata alcuna impostazione.
I template responsive si trovano nella sezione Design, cliccando il pulsante Responsive: li riconosci dalla fascetta verde posta in alto a sinistra sulle anteprime.
Scegli quello che preferisci, anche se il nome non corrisponde a quello della tua attività: puoi cambiarlo in ogni sua parte proprio come faresti con uno dei template personalizzabili. Questi template ti offrono anche qualche possibilità in più di personalizzazione: hai a disposizione una scelta superiore di strutture della pagina e diverse tipologie di transizione per la testata del sito. Inoltre i modelli responsive non hanno la colonna laterale, proprio perché gli elementi della pagina sono liberi di muoversi adattandosi agli schermi e la presenza di un elemento fisso impedirebbe al template tale libertà.