Moodle è un Open Source Course Management System (CMS), noto anche come Learning Management System (LMS) o Virtual Learning Environment (VLE).Si tratta di una applicazione web che può essere utilizzata per creare siti di formazione efficaci, in particolare per la gestione di corsi.
Questo tool può essere installato da chi possiede un hosting con Register.it tramite l’App Manager, un gestionale di applicazioni che consente di eseguire facilmente alcune operazioni, come l’installazione, il backup e il ripristino dei dati.
IMPORTANTE
Questa guida è applicabile solo per gli Hosting Linux acquistati entro il mese di Maggio del 2015. Se hai acquistato il nuovo Hosting Linux cPanel a partire da Giugno del 2015 in poi leggi le guide dedicate all'Hosting Linux cPanel.
Per installare Moodle è sufficiente fare il login al Pannello di Controllo di Register.it, entrare nell’area dedicata all’App Manager e cliccare su “Accedi”.
Si aprirà il pannello di Softaculous dell’App Manager, che contiene numerosissime applicazioni disponibili da installare: dai CMS gestionali di siti, alle gallerie di immagini e ai forum.
Per procedere occorre selezionare Moodle nella lista di applicazioni della colonna di sinistra (sezione Educational) e cliccare su “installa” nella pagina dedicata.
In fase di installazione verranno richiesti alcuni dati di configurazione: il dominio e la cartella di destinazione, i dati relativi al sito e al database da creare, i dati per la creazione di un nuovo account e la scelta della lingua dell’applicativo.
Dal pannello di gestione di Moodle, una volta fatto il login, sarà possibile configurare la pagina del sito pubblico, impostare i corsi e definire i partecipanti.