Centro Assistenza di Register.it

Informazioni pratiche per la Fatturazione Elettronica

CAMBIARE I DATI DI ATTIVAZIONE

  • Se hai attivato il servizio e devi cambiare i dati di attivazione, è necessario aprire un ticket di assistenza dal tuo Pannello di Controllo di Register.it


STAMPARE LE FATTURE

  • La Fattura elettronica non è stampabile poiché non ha alcun valore in tale formato. Le fatture sono emesse in formato XML, è possibile stampare l’anteprima della fattura elettronica una volta caricata nel portale. Si accede al portale FEPA e dal MENU Documenti>Cartelle>Fatture di vendita, si deve copiare e incollare il testo in un altro file formato testo (es: file .txt o .doc) e procedere quindi alla stampa.


CODICE REA

  • Se non hai codice REA o Capitale Sociale (ad esempio rappresenti un’associazione) devi inserire “0” (zero) in entrambi i campi;


CODICE CLIENTE

  • Il codice cliente è un campo che il cliente assegna liberamente all'anagrafica che sta compilando;


MODIFICARE\ ANNULLARE FATTURE

  • Una fattura inserita e non ancora scartata dal destinatario non può essere annullata o modificata; sarà sufficiente attenderne lo scarto (o richiederlo direttamente al destinatario) per poter riemettere il documento con la medesima numerazione (oppure se vuoi cambiare il numero del documento puoi farlo). La data è invece gestita dal sistema di interscambio, e non hai modo di intervenire perché fa fede l'invio. Le eventuali fatture elettroniche scartate non sono eliminabili ma rimarranno nello storico dei tuoi invii.


NUMERAZIONE FATTURE

  • La fattura può essere numerata liberamente, ovviamente verranno emesse in ordine progressivo;


FIRMA DIGITALE

  • La firma digitale è integrata al sistema, non è un servizio a sé;


IMPORTAZIONE FATTURE EMESSE CON ALTRI GESTIONALI

  • Il sistema di conservazione è disponibile non solo per le fatture emesse dal nostro sistema, ma anche per fatture elettroniche emesse da altri gestionali. Segui la procedura di importazione indicata qui.


CONSERVAZIONE

  • Qualora tu cambiassi gestore del servizio (non più Register.it) sarà tua premura scaricare le fatture. Avrai la possibilità di accedere al portale per 60 giorni, al massimo, dopo la scadenza del servizio presso di noi. La conservazione è obbligatoria per 10 anni. Vedi guida Dove risiedono le fatture elettroniche.


ACCESSO DA REMOTO

  • Accedi da https://efattura.register.it/ ; se non conosci\hai dimenticato le credenziali, dovrai aprire una richiesta di assistenza dal tuo Pannello di Controllo di Register.it, e ti invieremo in risposta le credenziali. 


RECUPERO DATI ANAGRAFICI DEI CLIENTI

  • Le anagrafiche dei destinatari delle fatture, dopo il primo inserimento, resteranno memorizzate per le volte successive e potranno essere richiamate in automatico nel momento in cui si dovrà creare una nuova fattura. 
  • Dalla pagina “Imputazione fattura elettronica” cliccando sul tasto della lente di ingrandimento in corrispondenza del campo “Cod. Cliente” sarà possibile visualizzare la lista delle aziende di cui disponiamo già i dati di anagrafica. Selezionando il cliente al quale vogliamo emettere fattura e cliccando sul simbolo della mano in fondo alla pagina i dati verranno copiati ed inseriti direttamente in fattura.

Per ulteriori informazioni sulla Fatturazione Elettronica guarda il VIDEOCORSO ONLINE.
Per domande più specifiche, che non trovano risposta nei punti sopra esposti, è necessario aprire una richiesta di assistenza scritta dal tuo Pannello di Controllo: dal link Richiedi Assistenza, scegli la voce pagamenti e rinnovi, quindi Fatturazione Elettronica.


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