SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente l’accesso a tutti i servizi pubblici online con un’unica coppia di credenziali (username e password).
All’interno dei siti web e delle app della Pubblica Amministrazione (ad esempio il sito dell’INPS) è presente un bottone “Entra con SPID” che consente l’accesso al servizio tramite le proprie credenziali SPID.
Vuoi saperne di più su SPID? Leggi la guida “Cos’è SPID e a cosa serve”
Perché dovrei attivare SPID se ho già le credenziali di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione che mi interessano?
Può sembrare strano dover effettuare un nuovo processo di registrazione per un servizio al quale hai già accesso. Ricorda che la tua identità digitale è valida non solo per la PA a cui già iscritto, ma a tutte le PA che obbligatoriamente si stanno adeguando a rendere fruibili i propri servizi tramite SPID
Scopri tutti i servizi del circuito SPID direttamente sul sito del Governo.
SPID è quindi una sorta di “passepartout” per i servizi pubblici online.
I vantaggi di SPID sono molteplici ma possono essere riassunti in 3 parole: semplicità, sicurezza e velocità.
- Semplicità
Con SPID accedere ai servizi pubblici online diventa semplice: non sarà più necessario ricordarsi centinaia di password diverse, si fa tutto con un’unica coppia di credenziali.
- Sicurezza
La procedura di autenticazione dell’utente prevista da SPID garantisce l'identità dell'utente e assicura la massima riservatezza dei dati e il rispetto della privacy.
- Velocità
Niente più file agli sportelli pubblici, con SPID è possibile scaricare documenti e compiere operazioni burocratiche ovunque e da qualsiasi dispositivo.