Centro Assistenza di Register.it

PEC Funzionamento

  • Qual è la gestione dei messaggi da Posta Elettronica Certificata a email ordinarie?

    Dopo che il messaggio ha raggiunto il provider, questo invia al mittente una ricevuta di accettazione digitalmente firmata, nella quale vengono indicati i destinatari PEC e quelli non PEC. La trasmissione dei destinatari esterni al circuito PEC non viene considerata come posta certificata. La ricevuta contiene la data e l'ora di invio. I messaggi con destinatari in copia nascosta (CCN) non vengono accettati. Il provider del mittente crea a questo punto una busta di trasporto a cui allega il messaggio originale; la busta di trasporto contiene informazioni sulla trasmissione, come data e ora di invio. La busta di trasporto viene firmata dal provider del mittente e inoltrata al destinatario. Poiché il provider in ricezione non è certificato, non vengono effettuati ulteriori controlli durante l'invio, e non verrà quindi inviata la ricevuta di consegna.

  • Posso inviare un messaggio certificato a qualsiasi casella di posta elettronica?

    Sì, tuttavia questo messaggio viene identificato come certificato solo se anche il destinatario, così come il mittente, ha una casella rilasciata da un gestore PEC accreditato presso il C.N.I.P.A.
    Se il destinatario ha una casella email normale, non si ottiene la ricevuta di consegna.

  • Che cosa è il Log file?

    Il Log file è un registro informatico in cui viene memorizzata ciascuna operazione sulle trasmissioni di messaggi (invio, ricezione, etc.). I Log sono utili per ricostruire le ricevute, qualora queste vengano smarrite. Il Log file non riporta informazioni sul contenuto del messaggio.

  • Qual è la gestione dei messaggi da email ordinarie a caselle di Posta Elettronica Certificata?

    Quando una email non certificata arriva ad un provider PEC, il punto di ricezione crea un messaggio di anomalia firmato digitalmente, a cui viene allegato il messaggio ricevuto. Il messaggio di anomalia viene così inviato al punto di consegna con allegato il messaggio ricevuto; viene infine depositato nella casella del destinatario, il quale visualizzerà il messaggio di anomalia dentro al quale si trova il messaggio originale.

  • Come funziona la Posta Elettronica Certificata?

    Tra due utenti che utilizzano una casella di posta certificata, l'invio e la ricezione del messaggio vengono mediati e garantiti dai propri provider, necessariamente entrambi iscritti nell'elenco pubblico dei Gestori di PEC.
    Dopo aver inviato un messaggio PEC, al mittente viene consegnata la ricevuta di accettazione nel momento in cui l'email viene presa in carico dal proprio provider PEC, il quale inoltra il messaggio in maniera protetta al provider del destinatario tramite una busta di trasporto che contiene il messaggio originale. Una volta che il messaggio è stato ricevuto dal provider del destinatario, il mittente riceve la ricevuta di consegna. A questo punto il messaggio è disponibile nella casella PEC del destinatario. Ogni messaggio viene catalogato con un codice identificativo, che viene conservato per 30 mesi (come richiesto dalla legge).

  • E' possibile inviare messaggi PEC tra utenti con caselle gestite da differenti provider?

    Sì, la normativa impone a tutti i gestori di PEC di garantire l'interoperabilità dei servizi offerti. E' dunque possibile inviare correttamente una PEC da una casella gestita da Register.it a una casella gestita da altro provider, e viceversa.

  • Cosa sono i messaggi di anomalia nella PEC?

    I messaggi di anomalia sono quelli che pervengono su una casella PEC da una di posta non certificata. Il percorso che i messaggi di anomalia effettuano non è certificato e dunque non ha alcun valore legale. Il messaggio di anomalia viene comunque regolarmente recapitato alla casella certificata; esso contiene in allegato il messaggio originale non certificato.

  • Cosa succede quando si invia una email da una casella pec verso un indirizzo di posta non certificato?

    Il sistema invia al mittente la mail di ACCETTAZIONE e non anche quella di CONSEGNA.

    La certificazione dell'avvenuta consegna, infatti, è possibile solo ed esclusivamente tra due indirizzi pec.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci