Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Domini
  3. Archivio Domini
  4. Registrazione Domini
  5. Registrazione marchi – Domande frequenti

Registrazione marchi – Domande frequenti

Per chi possiede un marchio, l'unica garanzia che assicura al suo titolare pieni ed esclusivi diritti su di esso è la registrazione. Nei paesi in cui viene depositata la domanda di registrazione, il marchio è completamente protetto e ne viene impedito a terzi l'uso illecito. Registrare il tuo marchio significa conferirigli unicità e allo stesso tempo un incremento del valore commerciale nell'ambito del suo mercato di riferimento.

Register.it
ti offre il servizio di deposito del marchio su territorio italiano e comunitario, completato da una consulenza personalizzata sulla scelta del tipo di marchio appropriato alla tua attività, sulla ricerca di marchi simili già esistenti e sull'ndividuazione delle classi merceologiche in cui rientrano i prodotti o servizi che offri. Solo se registrato, un marchio può essere incluso nel Trademark Clearing House, l'unico database globale di marchi registrati, autorizzato da ICANN e il più importante servizio di protezione del marchio in relazione al lancio dei nuovi domini di primo livello (Top Level Domains). Ecco le risposte ad alcune delle domande più frequenti sulla registrazione del marchio

Cosa si può registrare come marchio?
Si possono registrare come marchio parole o simboli grafici che siano nuovi e che abbiano un carattere distintivo. Non possono quindi essere registrate come marchio le parole descrittive di senso comune. Possono essere registrati come marchi anche la forma di un prodotto, un suono o un colore.

Cosa sono le classi di prodotti e servizi?
Le classi sono 45 e ad ogni classe corrisponde un gruppo di prodotti o servizi. Quando si deposita un marchio occorre specificare i prodotti o servizi di interesse ed individuare a quali classi appartengono per potere correttamente pagare le tasse ed ottenere la tutela voluta.

Quanto dura il deposito di un marchio?
Il marchio dura 10 anni a decorrere dalla data del deposito. Alla scadenza può essere rinnovato per i 10 anni successivi e così di dieci anni in dieci anni.

Sono tutelato già dal momento del deposito?
Sì, la tutela offerta dal marchio decorre dalla data di deposito. Tuttavia, se il marchio non venisse concesso, il marchio sarebbe considerato come se mai fosse esistito.

Chi può presentare opposizione contro la mia domanda di marchio?
Possono presentare domanda di opposizione i titolari di marchi anteriori identici o simili registrati o usati per classi identiche o affini.

Quanto tempo passa prima che il marchio sia registrato?
Non ci sono tempi prestabiliti. In genere un marchio viene concesso in circa 5/6 mesi.

Posso estendere il marchio in altri stati?
Un marchio può essere sempre esteso in altri stati in qualsiasi momento ma, a meno che non venga rivendicato il diritto di priorità, in ogni stato prenderà una data di deposito diversa corrispondente a quella della data di avvenuto deposito.

Cos’è il diritto di priorità?
È la facoltà riconosciuta a chi deposita una prima domanda di marchio di poterla estendere in qualsiasi stato estero entro 6 mesi dal deposito rivendicando la data del primo deposito.

È sufficiente avere registrato un dominio internet per avere l’esclusiva sul nome scelto?
No, spesso non è sufficiente. Solo con un marchio registrato è possibile impedire agli altri ogni uso del marchio per i prodotti o servizi di interesse.

Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci