Con Register.it non è possibile utilizzare utilizzare esclusivamente il DNS secondario. Se decidi di utilizzare i DNS di Register.it devi inserirli entrambi.
Si è possibile. Si può fare direttamente dal Pannello di Controllo. Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali, bisogna cliccare sull’icona Dominio e DNS e si può accedere alla sezione dedicata alla gestione dei parametri DNS necessari per rendere il sito visibile online.
Sì, è possibile impostare il re-indirizzamento su un altro server dalla sezione DNS o REDIRECT del pannello di controllo.
No, il servizio di DNS è fornito solo per domini registrati presso Register.it.
Per modificare i DNS ci sono due modi. È un percorso molto delicato, perché configurarli in modo errato può rendere invisibile il sito o bloccare il funzionamento della posta. È importante chiedere al gestore i valori da modificare, prima di proseguire. Nel canale di assistenza di Register.it sono presenti delle guide dettagliate, che comprendono i seguenti casi:
1. Mantenere il tuo dominio su Register.it e collegarsi a un altro gestore per gestire il proprio sito web e le caselle di posta.
2. Utilizzare Register.it per la posta e un altro gestore per il sito
Dal canale "Richiedi assistenza" del tuo pannello di controllo indicando il nome del DNS da registrare e l'indirizzo IP associato. Se il dominio cui è associato è gestito da Register.it, provvederemo noi alla registrazione del DNS.
Dovrai attendere 24/48 ore dalla data di effettuazione della modifica. Se il cambio DNS è per un dominio.it, ti ricordiamo che la Registration Authority italiana non è operativa nel fine settimana e di considerare quindi qualche giorno in più.
Per i gTLD (.com, .net, .org, .info, .biz, .name) l'autority impone che i dns siano registrati.
Se il dominio è gestito da Register.it è possibile registrarlo direttamente dal Pannello di Controllo. Bisogna accedere con le proprie credenziali e cliccare sull’icona Dominio e DNS.
Accedi alla sezione DNS del pannello di controllo ed avvia l’operazione di cambio DNS indicando almeno due DNS validi. Se i DNS indicati sono corretti, il cambio si concluderà entro 24/48 ore.
No, la registrazione dei DNS è completamente gratuita.
I DNS sono legati all’Authority competente. Register.it può verificare il tipo di problema, ma il gestore dei DNS in questione deve necessariamente intervenire per risolvere il problema prima di poter effettuare il cambio DNS.
Per i domini.it devi rivolgerti all'hostmaster dei dns per richiedere l'aggiornamento e, successivamente, effettuare un cambio DNS per tutti i domini .it cui è associato tale DNS.
Per domini com/net/org/info/biz devi rivolgerti al Registrar che ha registrato tali DNS. Se è Register.it ad aver registrato i tuoi DNS bisogna accedere al Pannello di controllo, cliccare su Richiedi Assistenza indicare la necessità di modificare gli indirizzi IP.
Richiedere un cambio dns indicando il nuovo IP non fa cambiare effettivamente tali indirizzi.
Il sito https://www.internic.net/whois.html è a disposizione di chi vuole verificare se un DNS è stato già registrato.
Si, se il dominio è registrato o trasferito su Register.it è molto semplice passare ai DNS di Register.it. Bisogna accedere al Pannello di Controllo con le proprie credenziali, cliccare sull’icona Dominio e DNS, e puoi passare quando vuoi ai DNS di Register.it dalla sezione DNS del dominio, all'interno del tuo pannello di controllo.
Se la procedura di cambio DNS segnala errore vuol dire che i DNS non hanno superato i controlli, perché non sono stati configurati correttamente
È possibile richiedere assistenza, cliccando direttamente su Richiedi Assistenza dal pannello di controllo e indicando i DNS da inserire. Ti comunicheremo eventuali problemi relativi ai DNS indicati.
L’Authority. Ogni Authority stabilisce per i TLD i parametri e le caratteristiche che devono avere i DNS. Non è possibile in alcun modo violare o aggirare le regole per i TLD o le caratteristiche che i DNS devono avere.
No, non possiamo in alcun modo gestire DNS che non siano quelli di Register.it. Devi rivolgerti al gestore dei tuoi DNS per la risoluzione dei problemi evidenziati dall' Authority.
La registrazione di un DNS deve essere effettuata dal registrar/maintainer del dominio cui è associato il DNS. Ad esempio, se vuoi registrare dns.pippo.com devi rivolgerti al registrar che mantiene il dominio pippo.com.
Prima che il dominio venga posto in stato di OK dal Nic.it è necessario attendere alcune ore. La procedura è stata organizzata così per garantire maggiore sicurezza verso i clienti. Un dominio appena registrato cui vengano associati DNS non correttamente configurati prima che sia stato posto in stato OK, può essere infatti cancellato dal Nic.it dopo 30 giorni e senza alcun preavviso.
Un MX record definisce il server di posta associato ad un dominio.
Devono passare 24/48 ore dal momento in cui viene effettuata modifica. Trascorso questo tempo la configurazione DNS sarà attiva.
Puoi creare dei CNAME che puntino a record esterni al dominio dalla sezione di gestione avanzata dei DNS presente nel pannello di controllo del dominio.
Puoi tornare alla configurazione originaria dei DNS cliccando su “Configurazione DNS” e poi su "Ripristina le configurazioni iniziali" nella pagina Dominio e DNS del tuo pannello di controllo.
È possibile impostare questa configurazione sulle zone dei DNS dalla sezione di gestione avanzata dei DNS presente nel pannello di controllo del dominio.
Un Arecord definisce l'indirizzo IP (statico!) a cui fare puntare il dominio o uno dei suoi sottodomini.
Si, è possibile. Attenzione: Register.it cancellerà le mailbox e tutti i dati in esse contenuti per quei domini per i quali il record MX sarà configurato da almeno 7 giorni verso un server diverso da quello di Register.it.
A differenza degli Arecord, un Cname non punta ad un indirizzo IP ma ad un Arecord o un altro cname gia' esistenti e configurati per il tuo dominio.
Non è possibile accedere alla configurazione dei DNS di Register.it prima che il dominio sia registrato. Per le richieste di trasferimento è possibile accedere alla configurazione dei DNS subito dopo aver effettuato l'ordine e prima che lo stesso si concluda tranne in caso di riattivazione da no-provider-maintainer o nel caso in cui il dominio sia già mantenuto da Register.it.
La configurazione dei DNS server per mantenere il dominio sui nostri DNS e puntare il sito web/ o il servizio email verso un altro server.
È possibile creare MX Record di terzo livello solo se la posta verrà gestita su un server mail esterno.
Dalla sezione di gestione dei DNS Standard è possibile creare solamente records di tipo A, CNAME ed MX. Per la creazione o gestione di record differenti da quelli base (NS, TXT, SRV, AAAA, A6 e SOA) è possibile utilizzare la sezione "Gestione DNS avanzata" presente sempre nell’area Dominio e DNS.
Si, solo quando non vengono rilevati errori, altrimenti viene mantenuta valida la configurazione precedente.
Si, è possibile creare MX records con la stessa priorità dalla "Gestione DNS avanzata”. I mailserver che gestiranno la posta dovranno essere entrambi esterni, non sarà quindi possibile utilizzare le mailbox di Register.it.