Segui tutte le indicazioni contenute nella nostra procedura guidata.
Non puoi controllare la posta della tua casella Exchange tramite la Web Mail di Register.it. Se vuoi consultare la posta via web, puoi farlo tramite Owa (Oulook Web Access).
Se stai utilizzando una Mailbox Exchange e lasci una copia dei messaggi sul server, la tua posta è al sicuro. Quindi, anche se hai un problema con il tuo computer o lo devi addirittura formattare, non dovrai fare nessuna copia in locale delle cartelle di posta, operazione che di solito richiede molto tempo. Potrai anzi, mentre il tuo computer viene riconfigurato, continuare a inviare e ricevere messaggi da un qualunque altro Pc.
Se il messaggio di errore che ti compare è "Connessione non riuscita", controlla che il nome del server inserito sia corretto; se invece è "Account non trovato" controlla di aver digitato correttamente username e password.
Una volta acquistata la mailbox dovrai accedere al pannello di controllo e indicare a quale indirizzo email vuoi associarla. Questa email dovrà essere configurata come forward verso l'account exchange che ti verrà creato (sarà visibile nel pannello di controllo con una sintassi del tipo abc1234@mailexchange.it). Ti ricordiamo di verificare, prima di acquistare una Mailbox Exchange di questo tipo, che il tuo fornitore di posta ti permetta di impostare un Forward. All’indirizzo sui cui dovrà impostare il Forward e all’indirizzo di riferimento del tuo pannello di controllo ti verranno inviate tutte le istruzioni per l’attivazione della casella e della configurazione.
Quando lo spazio disco da te occupato sulla casella avrà raggiunto il limite, non potrai più ricevere o inviare messaggi. Un messaggio di errore verrà inviato automaticamente a chiunque ti invii una email, ovviamente soltanto fino al momento in cui libererai spazio sulla tua casella, cancellando messaggi in eccesso.
No, non è possibile aumentare la capienza del tuo account Exchange. La dimensione di quota massima per ogni casella è pari ad 1 GB e tale valore non può essere aumentato.
Office Outlook 2003 è un prodotto Microsoft non incluso nell''offerta di Register.it. Per tutto quel che riguarda configurazione, utilizzo dei tools, sincronizzazione delle cartelle, creazione di archivi, devi consultare la Guida online che trovi sull''Outlook 2003.
Una Mailbox Exchange e' il servizio mail avanzato che ti permette di accedere alla tua posta, all'agenda, alla rubrica ed al calendario da dovunque ti trovi.
La prima mailbox che creerai sarà attiva entro 1 giorno lavorativo, le successive mailbox configurate sullo stesso dominio si attiveranno entro un’ora circa.
La Password deve avere una lunghezza minima di 5 caratteri, che possono essere esclusivamente numeri o lettere.
Per esportare la tua posta sul nuovo account segui le indicazioni fornite dall'Help online del client di posta che usi attualmente.
Ci sono più di 58.000 tipi di virus conosciuti e la maggior parte di questi si diffonde in Rete attraverso la posta elettronica. Il consiglio che possiamo darti è di installare un antivirus e soprattutto di tenerlo aggiornato. Ti informiamo inoltre che Outlook 2003 non apre mai automaticamente gli allegati, ma anzi ti segnala eventuali attach ritenuti 'pericolosi'. Fai attenzione ai messaggi provenienti da mittenti sconosciuti o contenenti allegati con estensioni che non conosci.
Se la tua Mailbox Exchange scade e non effettui il rinnovo in tempo utile, alla scadenza provvederemo alla disattivazione. Nel momento in cui l'indirizzo Exchange sarà cancellato, anche tutto il contenuto della Mailbox Exchange (posta inviata e ricevuta, rubrica, documenti, etc.) sarà eliminato e non potrà essere recuperato.
Per accedere via web attraverso l'interfaccia di Exchange digita in un browser l'url: http://owa.nomedominio.ext ed inserisci nel form di autenticazione la tua email e la password scelta al momento dell'attivazione dell'account Exchange.
Puoi associare la Mailbox Exchange a caselle attive su domini su cui sono impostati i DNS di Register.it, o anche su domini esterni, o su una free email. Quando acquisti una Mailbox Exchange legata ad un dominio, puoi decidere di associarla ad un indirizzo già attivo sul dominio o crearne uno nuovo. ATTENZIONE: L’attivazione della casella su un account gia attivo, comporterà la perdita di tutti i messaggi e impostazioni relative alla casella Pop3/IMAP esistente. Per Mailbox Exchange senza dominio, è importante che il fornitore di posta ti permetta di impostare un forward. Ti ricordiamo che impostando la casella come Exchange non potrai più usufruire dell'impostazione come POP3.
Devi sempre utilizzare l'account exchange, NON la tua email. Es: abc1234@mailexchange.it NON tuonome@tuaemail.it.
Per modificare la Password di accesso alla tua Mailbox Exchange, se l'hai acquistata su un dominio, segui questi semplici passaggi:
- Accedi al tuo Pannello di controllo
- Seleziona il dominio in oggetto dalla lista in alto a destra;
- Click sull'icona 'PEC e Email' per accedere alla gestione delle mail;
- Click sul link 'Gestione caselle email'
- Click sulla voce 'Cambia password' che trovi sotto alla casella mail interessata;
- Inserisci la nuova password ripetendola due volte;
- Attendi circa 1 ora prima di utilizzare la nuova password.
Se invece hai acquistato una Mailbox Exchange senza dominio segui questi semplici passaggi:
- Accedi al tuo Pannello di controllo
- Seleziona la Mailbox Exchange dalla lista dei prodotti 'Altri servizi' che trovi nella colonna destra
- Click sul tasto 'Modifica Mailbox Exchange'
- Cambia la tua password nell'apposito spazio, ripetendola due volte
- Attendi circa 1 ora prima di utilizzare la nuova password.
Puoi trovare le procedure di configurazione dei client di posta più utilizzati a QUESTO link, cliccando sul link ‘EXCHANGE’.
Per poter usufruire di tutte le funzionalità di Mailbox Exchange è necessario usare Outlook 2003, per il quale Microsoft richiede l''installazione del sistema operativo Windows XP con Service Pack2. In particolare puoi avere sincronia della rubrica, calendario, agenda etc. tra il tuo PC e il server, oltre che della posta, solo se usi Outlook 2003 o superiore.