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Disattiva/cancella la PEC

Se non sei più interessato a mantenere attiva la tua casella PEC puoi chiedere la disattivazione anticipata o lasciarla scadere.
Anche se la PEC è stata disattivata sarà per te possibile accedere al pannello di controllo PEC per un periodo di 30 mesi (come prescrive la legge) e scaricare le ricevute della PEC che, ricordiamo, hanno valore legale.
NOTA: L’archivio dei log conserva per 30 mesi solo le ricevute di invio con i riferimenti dell’oggetto, la data, l’orario, il destinatario, NON conserva invece il contenuto delle comunicazioni PEC inviate o ricevute.

Allo scadere dei 30 mesi le ricevute saranno fisicamente rimosse dai server del Gestore Register.it (per questo ti consigliamo di salvarle in formato PDF sul tuo computer).
Per maggiori informazioni fai riferimento al capitolo 5 e 7 del  Manuale Operativo PEC

Attenzione! Se non hai ancora attivato la tua casella PEC puoi cancellarla in autonomia dal pannello di controllo Register.it (vedi sotto, punto 3).

Come fare

1) Lasciala scadere

Se non sei interessato a mantenere attiva la tua casella PEC non sei assolutamente costretto a rinnovarla.
Affinché questo avvenga devi assicurarti di aver impostato il Rinnovo Manuale nel tuo Pannello di Controllo su Register.it.
Se hai impostato il rinnovo automatico del prodotto leggi la guida per impostare il rinnovo manuale sulla PEC.

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2) Manda una richiesta via mail per la disattivazione anticipata

Come specificato nel pannello di controllo PEC è possibile disattivare anticipatamente la casella PEC:

  • - invia una mail dalla casella PEC che vuoi disattivare all'indirizzo: disattivazioni@pec-email.com.
  • -
    L’oggetto dell’email PEC deve essere “Disattivazione casella”.
  • - Testo della mail: "Il sottoscritto __________ titolare della casella PEC ____________ richiede la disattivazione anticipata della stessa (come da caso di assistenza xxxxx)."

La richiesta viene evasa entro 3 giorni lavorativi. Non viene inviata nessuna mail di conferma di avvenuta disattivazione.
L' operazione si conclude dopo 5 giorni dalla conferma di disattivazione. Per quei 5 giorni sarà possibile accedere alla pec in sola lettura.

IMPORTANTE
Questa procedura serve esclusivamente per disattivare anticipatamente la casella PEC.  Se desideri richiedere il rimborso di un rinnovo automatico, segui la procedura indicata in fondo alla pagina, clicca qui.

Se non vuoi continuare a ricevere la nostra newsletter dovrai togliere il consenso dal pannello di controllo. Clicca su “gestione account fatture e pagamenti” e poi “informativa e consenso”, poi spunta la voce "non acconsento".

3) Cancella la tua PEC non ancora attiva da Pannello di Controllo Register.it


Se per qualche ragione vuoi cancellare la tua PEC (hai scritto male il nome per esempio) e ancora non è stata attivata, (non hai mandato tutta la documentazione), puoi cancellarla dal tuo pannello di Controllo Register.it (se non sai come fare per accedere al tuo pannello di controllo clicca qui per accedere alla guida).

Per eliminare una PEC UNICA sul tuo dominio,

  • - clicca sul nome del dominio, poi sull’icona PEC.
  • - cerca quindi il nome della casella e poi clicca sul pulsante elimina.

Potrai ricreare la casella col nome corretto sempre cliccando sull’icona PEC, alla voce Creazione Caselle Mail

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ATTENZIONE: una volta attiva la casella PEC non potrà più essere cancellata da Pannello di controllo

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Per eliminare una casella PEC standard:

  • - Clicca nel box grigio a destra, sotto la voce I TUOI PRODOTTI, su pec.net, oppure pec-legal.it o qualsiasi altro dominio tu abbia scelto per la tua PEC
  • - Clicca sul pulsante ELIMINA.

La casella tornerà ad esser disponibile, per l’attivazione con un altro nome, nel box grigio a destra, nella sezione DA ATTIVARE.

Come richiedere un rimborso per il rinnovo automatico della tua PEC

Per richiedere il rimboro di un rinnovo automatico, la informiamo che per recedere dal rinnovo di una casella PEC attiva nel suo pannello di controllo, sarà necessario inviare entro 30 giorni dalla data dell’ordine una dichiarazione come questa sotto (può utilizzare l'esempio):

“Il sottoscritto __________ dichiara di non aver più intenzione di utilizzare la casella PEC __________ rinnovata con numero d\'ordine __________ per il pannello di controllo _______ -EURO, consapevole che la casella verrà cancellata alla ricezione della presente indipendentemente dalla scadenza effettiva, avvalendosi del diritto di recesso.”

ATTENZIONE:
La richiesta deve essere inviata dalla casella PEC che intende disattivare all’indirizzo customer.service@pec.register.it , in quanto per normativa è necessario avere la certezza che sia autorizzata dal titolare della stessa.

Le richieste pervenute da un indirizzo email standard (POP3, IMAP o EXCHANGE), o da una casella PEC diversa da quella che intende disattivare, non saranno considerate valide.
Il rimborso avverrà tramite storno secondo le modalità di pagamento utilizzate al momento dell’ordine.


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