Per configurare un account FTP quando si ha un hosting LINUX è necessario seguire questi semplici passaggi:IMPORTANTE
Questa guida è applicabile solo per gli Hosting Linux acquistati entro il mese di Maggio del 2015. Se hai acquistato il nuovo Hosting Linux cPanel a partire da Giugno del 2015 in poi leggi le guide dedicate all'Hosting Linux cPanel.
Ci si troverà di fronte alla pagina di creazione e gestione. Una volta qui si deve cliccare su “Crea un nuovo account FTP”
Ricordiamo che l’account FTP si sta creando nel mondo Hosting Linux, quello di cui il nostro dominio fa parte, per questo nella pagina di configurazione e gestione dell’account FTP è specificata la visibilità corrispondente al dominio.
Dopo aver cliccato su “Crea nuovo account” comparirà il form da compilare con i dati da inserire
Indispensabili saranno username e password e se occorrono path e note. Nel caso in cui il path non venga impostato l’account verrà configurato per accedere alla root dello spazio. Dopo aver compilato i campi, cliccare su ”Procedi” per proseguire nella configurazione dell’account. Per tornare alla schermata precedente basta cliccare su “Annulla”.
Ci sono ovviamente delle regole da rispettare prima di proseguire alla creazione dell’ account. Eccole:
1) È importante scegliere uno username complesso che non contenga in nessun modo il nome di dominio.
2) Scegliere come password una frase di senso compiuto (Es. Il mio nome è Mario oppure Io vivo a Roma) più facile da ricordare. Per aumentare la sicurezza della password si possono aggiungere lettere maiuscole, caratteri speciali, spazi.
3) Il path da inserire deve esistere nel proprio spazio altrimenti si riceverà un errore
4) Nelle note si può aggiungere un commento o una informazione utile (consigliamo di non inserire la password).
È importante rispettare le regole per la configurazione degli account FTP, per garantirsi il massimo livello di sicurezza possibile. Per la password ricordiamo l’importanza della sicurezza e della scelta di una frase di senso compiuto, modalità che riduce di molto la prevedibilità dei dati e si presta ad essere ricordata più facilmente.