Configura il Backup con Plesk
Effettua il login nel pannello di gestione Plesk, poi entra nel Backup Manager.
Clicca su Impostazioni Dell'Archivio FTP Personale per impostare un archivio FTP da utilizzare per i tuoi backup, che ti permetterà di utilizzare le funzionalità di programmazione dei backup.
Nella pagina che segue inserisci i dati dell'archivio FTP a cui collegare Plesk.
Se usi uno Spazio Backup (puoi acquistarlo dalla pagina di gestione del tuo server, nel Pannello di controllo), inserisci nei campi di questa pagina i dati dello Spazio Backup come mostrato qui sotto:
Dopo aver inserito i dati per l'uso di un archivio FTP, puoi procedere a impostare la pianificazione dei tuoi backup:
Gli intervalli disponibili sono: giornaliero, settimanale e mensile.
Un'opzione importante da attivare è quella che prevede di eseguire il backup del contenuto e della configurazione del dominio: questo permetterà di ripristinare un server in caso di disaster recovery alla configurazione dell'ultimo backup, senza doverlo reimpostare.
Adesso puoi eseguire il tuo backup.
Ricorda: l'opzione "Archivio del server" salverà il backup sul server stesso; seleziona "Archivio FTP personale" per utilizzare lo Spazio Backup che hai precedentemente impostato.
Premi infine il tasto Esegui backup per avviare l'operazione.
Al termine del salvataggio, il tuo backup (o i tuoi backup, se ne hai eseguiti più di uno) apparirà elencato nella pagina del Manager di backup da cui abbiamo iniziato.
Cliccando sul nome del backup avrai accesso a una pagina in cui visualizzare i dettagli relativi al backup e, se lo desideri, ripristinare quanto salvato in precedenza.
Se già disponi di un archivio di backup che desideri salvare sul tuo server, la funzione Caricare File Nell'Archivio Del Server ti permetterò di importarlo per poterlo utilizzare ed eventualmente ripristinare.