Centro Assistenza di Register.it

Client Ftp: come utilizzare Cyberduck

Per usare il client Cyberduck in base al sistema operativo Windows o Mac OS X dobbiamo scaricarlo dal sito ufficiale http://cyberduck.io/  possiamo poi procedere alla configurazione.  Avviato il programma Cyberduck ci verrà mostrata una schermata come la seguente (screenshot da Mac OS X):

Come evidenziato nell’immagine, sarà sufficiente cliccare sul bottone “Nuova Connessione” per aprire la finestra che richiede i dati di connessione FTP.

cyberduck_2 (1)

Cyberduck propone di default alcune impostazioni che sono le stesse da utilizzare per gli account FTP di Register.it ovvero, il tipo di connessione (FTP standard) e il numero della “Porta”(numero 21). Lasciando questi suddetti due dati invariati sarà sufficiente inserire:

  1. Server: in questo campo è necessario inserire l’indirizzo host del nostro dominio. Di default questo indirizzo è il nome del nostro dominio preceduto da “ftp.” (esempio:ilmiodominio.it come host di default ha ftp.ilmiodominio.it). In caso di problemi con la connessione a causa di una configurazione particolare dei DNS consigliamo di utilizzare i seguenti indirizzi host che dipendono dal tipo di prodotto acquistato:
  • ftp.onstatic-it.setupdns.net – per lo spazio disco compreso con il dominio
  • ftp.onlinux-it.setupdns.net – per i prodotti Hosting Linux
  • ftp.onwindows-it.setupdns.net – per i prodotti Hosting Windows
  1. Nome Utente: andrà inserito l’utente FTP scelto al momento della creazione sul pannello di controllo di Register.it.
  2. Password: inserire la password dell’utente FTP scelta al momento della creazione sul pannello di Register.it.

Ricordiamo che il check “Login Anonimo” deve rimanere disabilitato.

Inseriti tutti i dati sarà sufficiente cliccare sul bottone “Collegamento” e il client ci mostrerà i file presenti sul nostro spazio web. Da qui possiamo gestire i file da pubblicare. Ricordiamo che come nome host è possibile impostare ftp.nomedominio.ext se correttamente configurato nella zona DNS del dominio. L’alternativa è usare l’host ftp.onstatic-it.setupdns.net sicuramente funzionante.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci