Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Domini
  3. Archivio Domini
  4. Cambio Assegnatario
  5. Cambia l’assegnatario del dominio
  1. Home
  2. Knowledge Base
  3. Domini
  4. Cambia l’assegnatario del dominio

Cambia l’assegnatario del dominio

Il cambio Owner\Assegnatario è la procedura attraverso la quale è possibile richiedere la modifica dell'assegnatario del dominio, per quei dati che non possono essere modificati in autonomia dal pannello di controllo (come ragione sociale, p.iva ecc.. , vedi :  https://www.register.it/assistenza/modificare-owner-admin-c/  per istruzioni sulla modifica dati editabili da pannello)

Per i domini .it, .eu, .com, .net, .org, .biz, .info, .mobi puoi effettuare questa operazione online, seguendo la procedura illustrata di seguito. Per i domini con altre estensioni devi inviare la tua richiesta dall'apposito form per ricevere un preventivo personalizzato.

IMPORTANTE
La procedura di cambio di assegnatario per i domini .it, .com, .net, .org, .biz, .info, .mobi ed .eu ha un costo pari al rinnovo, e comprende un anno di mantenimento per il tuo dominio che verrà aggiunto alla naturale scadenza dopo la chiusura dell'ordine.
Per le altre estensioni la data di scadenza a seguito del cambio Assegnatario viene fissata secondo le regole delle rispettive Authorities e il costo può variare.

NOTA
Se vuoi semplicemente modificare alcuni dati dell'Assegnatario o dell'Admin-c del tuo dominio (ad esempio l'indirizzo email, l'indirizzo fisico, il numero di telefono, nome e cognome Admin-c ...) senza apportare modifiche al nome, cognome e ragione sociale dell'assegnatario del dominio clicca qui per la procedura di modifica dati dell’amministratore del dominio.

Nel caso di domini .it puoi modificare anche il dato fiscale e/o la tipologia.

Procedura per il cambio assegnatario

Se desideri modificare il nome e cognome o la ragione sociale dell'assegnatario di un dominio .it, .eu, .com, .net, .org, .biz, .info o .mobi dovrai seguire la seguente procedura.

1) Accedi all’Area Clienti di Register.it.

Digita il tuo nome utente e la tua password per l'accesso al pannello di Register.it e clicca su Accedi.

2017-05-09_1244

SUGGERIMENTI
Se non sai come effettuare il login nell’Area Clienti di Register.it o se non ricordi le tue credenziali di accesso Clicca qui per ulteriori informazioni.

2) Accedi all'area dedicata al cambio assegnatario

Una volta entrato nel pannello di controllo, nella pagina iniziale clicca sul link Cambio Owner/Assegnatario visibile al centro, sezione ACCESSI RAPIDI.

Pannello di controllo di Register.it

3) Indica il dominio per cui vuoi modificare i dati dell'assegnatario

Nella pagina che si aprirà digita il nome del dominio per cui vuoi eseguire la modifica e clicca su PROCEDI.
Cambio assegnatario dominio
IMPORTANTE
Se il dominio in questione ha estensione .it o .eu ti verrà richiesta la categoria del futuro intestatario del dominio. Seleziona la categoria dall'elenco e clicca su PROCEDI.
Per tutte le altre estensioni di dominio questa indicazione non è richiesta.

categoria-intestatario

Se il dominio ha un'estensione diversa da .it, .eu, .com, .net, .org, .biz, .info o .mobi verrai automaticamente reindirizzato alla pagina Trasferimento multiplo domini o cambio assegnatario, dalla quale potrai inviare la tua richiesta.

4) Inserisci i nuovi dati dell'assegnatario (owner) e dell'amministratore di dominio (admin-c)

A questo punto accederai alla pagina dei Dati di Registrazione.
Inserisci tutti i dati relativi ai nuovi assegnatario/admin.c del dominio e clicca su Procedi.dati-intestatario
IMPORTANTE
Per i domini .com, .net, .org, .biz, .info, .mobi in fase d'ordine verranno richieste le conferme previste da ICANN. Dovrai confermare di aver avuto autorizzazione di procedere con il cambio Owner spuntando i relativi avvisi. In questi casi una volta completato l'ordine il cambio risulterà concluso automaticamente, non sarà necessario inviare ulteriore documentazione cartacea.

Per le altre estensioni sarà necessario inviare la documentazione cartacea (step successivo di questa guida) una volta eseguito il pagamento di questo servizio.

5) Scarica e firma il modulo di richiesta del cambio assegnatario

NOTA: L'invio della documentazione cartacea non è necessario in caso di domini .com, .net, .org, .biz, .info, .mobi.
Torna nel tuo pannello di controllo. Accanto al nome del tuo dominio, nella colonna a destra, troverai un punto esclamativo su sfondo rosso. Clicca sul punto esclamativo e poi su MAGGIORI INFORMAZIONI.

procedura_cambio_owner04

Apparirà una schermata che avvisa che la procedura di cambio assegnatario è in corso. Clicca su Dati e Documenti del dominio.

procedura_cambio_owner05

Accederai alla pagina dei dati e documenti da scaricare. Clicca sul link Documento per Cambio Assegnatario.

procedura_cambio_owner06
Troverai il documento precompilato da stampare e firmare.
Controlla che tutti i dati siano inseriti correttamente e accertati che siano presenti la firma del precedente admin.c e quella del nuovo Admin.c, rispettivamente nel primo e nel secondo campo Authorized Signature (nel caso di persona fisica la firma apposta deve essere quella dell'assegnatario stesso).
procedura_cambio_owner07

6) Inviaci la documentazione del cambio assegnatario via email

Invia il documento firmato e scansionato (in PDF o JPG) come allegato all'indirizzo email documentazione@register.it 

Entro pochi giorni il cambio assegnatario sarà completato!

Per i domini .com, .net, .org, .biz, .info, .mobi , subito dopo il completamento dell'ordine verrà inviata una mail all'indirizzo del nuovo assegnatario con un link per autorizzare il cambio,  alla conferma verrà inviata una seconda mail all'indirizzo del attuale\precedente assegnatario per l'autorizzazione definitiva al passaggio. Qualora l'attuale indirizzo email non fosse attivo, contatti l'assistenza clienti per la procedura di conferma manuale tramite modulo.

Per i domini per i quali è necessario l'invio della lettera il tempo necessario per il completamente dell'ordine dal momento dell'invio della documentazione a Register.it è di circa 2/3 giorni.
Se la documentazione inviata non dovesse essere corretta, provvederemo a contattarti per effettuare le modifiche necessarie.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci