Definizione
Una delle due modalità di ripristino messe a disposizione dal servizio di backup R1Soft, è la “Bare Metal Restore”. Questa funzionalità permette di recuperare un backup completo dell'intero disco del server (compresi i dati di partizione e di boot) a seguito di una corruzione del disco che ha reso impossibile avviare il sistema operativo installato. Grazie a questa tipologia di ripristino, si avrà la possibilità di ripristinare:
Sistema operativo
Applicazioni installate
Impostazioni di configurazione
Driver
Come fare un Bare Metal RestoreServer Dedicato:
Acquistato da uno dei nostri Brand
Nel caso si avesse la necessità di ripristinare completamente il proprio server a seguito di un failure (l’esempio è di un disco completamente inaccessibile) è necessario riavviare il proprio server, sia esso dedicato o virtuale, utilizzando un’apposita immagine messa a disposizione dal nostro supporto tecnico.
Step da seguire per effettuare un bare metal restore:
Riavvio Server con Immagine di Bare Metal Restore
Lun-Ven 08 – 18 : Contattare il nostro supporto tecnico QUI e richiedere il riavvio del proprio server con l’apposita immagine di Bare Metal Restore.
Lun-Ven 18 – 08 e SabDom 00 – 24: Aprire un ticket sul canale di emergenza, direttamente dal proprio pannello di controllo, richiedendo di riavviare il server con l’apposita immagine di Bare Metal Restore.
Una volta che il server è stato riavviato con l’apposita immagine di ripristino (occorrerà attendere 5 minuti prima che l’agent torni accessibile) sarà possibile utilizzare la funzione “Bare Metal Restore” dalla Dashboard di Server Backup.
Selezionare l’immagine dello scudo per accedere alle impostazioni di Bare Metal Restore
Qualora si voglia utilizzare la partizione già esistente sul server, selezionare la voce “Use Existing Partition Tables on Host”. In caso contrario si dovrà specificare quale tabella di partizione si vuole recuperare.
Una volta selezionata la partizione, andrà selezionato il disco che si vuole ripristinare e bisognerà premere il pulsante “Restore”.
Si avrà la possibilità di vedere lo stato di avanzamento ed il tempo rimanente al tuo ripristino, direttamente dalla schermata di riepilogo.
Acquistato ESTERNAMENTE
Qualora il server non fosse ospitato all’interno dei nostri datacenter, si dovrà richiedere al proprio provider di riavviare il server utilizzando un particolare CD-ROM. Quest’ultimo, potrà essere scaricato dal provider direttamente dal sito.
http://repo.r1soft.com/bm/serverbackup-centos-bootcd-agent.iso
Una volta che il server è riavviato in modalità rescue si potrà procedere al restore (ripristino) dalla dashboard di R1Soft
I seguenti link offrono informazioni aggiuntive circa le modalità di Bare Metal Restore: