Per aumentare la sicurezza dell' infrastruttura che gestisce le tue caselle PEC sui domini registerpec.it - dadapec.com - pec-mail.it, il giorno 28 novembre 2016 verrà cambiata la modalità di connessione sicura delle caselle PEC attivate su tali domini.
Sarà necessaria un’azione manuale da parte tua, affinché le caselle PEC continuino a funzionare, solo nel caso specifico in cui tu:
- abbia caselle PEC appartenenti ad uno dei seguenti domini: registerpec.it - dadapec.com - pec-mail.it
- acceda alle caselle PEC attraverso Client di posta elettronica (es: Mail, Outlook 2010…). Ricorda: non dovrai fare niente se accedi alla tua PEC da Webmail
- abbia configurato la crittografia per la connessione del tuo Client di Posta con le porte SSL
- utilizzi un Client di posta non particolarmente recente (es: Outlook 2010)
La maggior parte dei Client di posta elettronica si auto-riconfigurerà in automatico. Se però rientri nella casistica sopra elencata (in cui tutti i 4 i punti fossero veri), dovrai modificare la crittografia da
SSL a
TLS.
Non è un’operazione particolarmente complicata, ma se tu incontrassi qualche problema segui la guida che ti spiega passo passo come fare.
Ricorda: dovrai effettuare la modifica dei protocolli di sicurezza della tua PEC SOLO A PARTIRE DAL GORNO 28 NOVEMERE 2016, prima di allora, non devi fare niente.
Modifica protocollo di sicurezza da SSL a TLS su Outlook 2010
Step 1
Vai su
File ->
Impostazioni Account
Step 2
Premi il bottone
Correggi
Step 3
Seleziona
Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi e premi
Avanti >
Step 4
Premi
Altre impostazioni
Step 5
Vai sul TAB
Impostazioni avanzate e modifica cambia la crittografia da
SSL a
TLS
Premi
OK
Ricorda: dovrai effettuare la modifica dei protocolli di sicurezza della tua PEC SOLO A PARTIRE DAL GORNO 28 NOVEMERE 2016, ma se tu desiderassi fare delle prove del cambio della crittografia (prima di tale data) potrai utilizzare i seguenti server di test provvisori:
Posta in entrata:
betambox.cert.legalmail.it
Posta in uscita:
betasendm.cert.legalmail.it
Se avessi dei dubbi puoi richiedere assistenza, accedendo al tuo pannello di controllo e cliccando sul link "Richiedi Assistenza", poi "EMAIL E PEC" e infine "PEC"