Accorgimenti Tecnici nel mail-marketing
ATTENZIONE: CONSIGLI AVANZATI
√ Verifica che l'indirizzo IP che usi per gli invii delle tue newsletter non sia in una blacklist: Una blacklist è un elenco di indirizzi IP segnalati come spammer.
Se il tuo indirizzo è finito in una di queste liste le tue mail saranno filtrate subito come spam ... l'unica soluzione è richiedere la
rimozione dalla lista, previa risoluzione del problema sul server (ad esempio, la non corretta configurazione del DNS o un virus presente nel tuo computer).
Per verificare se il tuo indirizzo è in una lista nera puoi utilizzare questo sito:
www.mxtoolbox.com
√ Problemi nella consegna delle mail possono influenzare la tua reputazione: Un caso tipico è un server configurato per utilizzare il server DNS sbagliato, o che contiene DNS, SPF, o record DKIM errati.
Il Sender Policy Framework (SPF) è un sistema di validazione progettato per rilevare e-mail spoofing: il record SPF impostato nei DNS del tuo dominio può garantire che le mail provengono da una forte verificata.
Il record SPF non è obbligatorio, ma un messaggio inviato da un server con SPF può
contribuire a migliorare la reputazione
Guarda la guida per impostare il record SPF su Register.it
√ Alcuni fornitori di servizi Internet (in genere, Google) accettano messaggi con connessione non criptata in transito (
TLS), ma tracciano quei messaggi con
un'icona rossa (o altri oggetti che danno un pessimo aspetto alla mail).
Più in generale, si ricorda che la reputazione non è una costante, ma cambia continuamente.
Se possibile
appoggiati ad un ISP (Internet Server Provider) che abbia garanzie crittografiche che mostrino le tue mail in modo professionale.
√ Fai attenzione a non mandare messaggi con ID mancante o errato: Dal momento che l'ID del messaggio include informazioni su da dove proviene il messaggio, se questo è mancante o malformato (cioè senza @ o con una stringa vuota) il messaggio verrà identificato come spam. L'ID del messaggio è in forma di mariorossi@azienda.com.
La prima parte può essere qualsiasi cosa mentre la seconda è il nome della macchina che ha assegnato l'ID.
Sebbene l'ID del messaggio non è strettamente necessario, si può se questo manca o è mal formattato si può supporre che sia stato fatto deliberatamente per mascherare l'origine del messaggio (SPAM).