Ordine di Servizio: SMS per ID SpidItalia

Aggiornato il 16.10.2023.

Le presenti Condizioni Generali di Servizio integrano le Condizioni Generali di Servizio SpidItalia e disciplinano la fornitura del Servizio di ricezione dei codici OTP tramite SMS a pagamento in relazione al Servizio SpidItalia, offerto da Register S.p.A., P. IVA 04628270482, con sede legale in Firenze (FI), Viale della Giovine Italia n. 17 (“Register”).

Art. 1 – DEFINIZIONI
Tutti i termini definiti con lettera maiuscola assumeranno il significato loro attribuito dall’art. 1 delle Condizioni Generali di Servizio SpidItalia.

Art. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Oggetto del Contratto è l’erogazione da parte di Register in favore del Titolare delle credenziali SpidItalia, del servizio di inoltro SMS (“SMS per ID SpidItalia” o “Servizio SMS”) contenenti il codice OTP di volta in volta richiesto dall’utente nel contesto della fruizione del servizio di login SPID livello di sicurezza 2, secondo le condizioni di cui agli articoli successivi e con modalità tecnico-operative, tempi, orari e livelli di servizio stabiliti nel presente Contratto e nei relativi Allegati.
2.2 Il Servizio SMS è finalizzato all’inoltro degli sms contenenti i codici OTP ed è indirizzato ai soli Titolari delle credenziali SpidItalia.

Art. 3 – CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
3.1 Il presente Servizio SMS offre al Titolare una modalità di inoltro dei codici OTP alternativa a quella che avviene tramite l’App mobile “SpidItalia OTP” la quale viene offerta gratuitamente da Register ai Titolari che hanno registrato il Servizio SpidItalia. In particolare, in via subordinata ed alternativa rispetto all’inoltro gratuito del codice OTP tramite l’App mobile “SpidItalia OTP” di cui sopra, qualora un’azione del Titolare necessiti dell’inoltro di un codice OTP, Register mette a disposizione del Titolare la possibilità di ricevere il codice OTP anche tramite l’inoltro di un SMS a pagamento al numero indicato dallo stesso Titolare contenente l’OTP richiesto.

Art. 4 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
4.1 L’invio dell’Ordine da parte del Cliente a Register comporta la piena conoscenza delle disposizioni contenute nella Guida Utente e nel Manuale Operativo e l’accettazione del presente Contratto.
4.2 A seguito dell’acquisto da parte del Cliente, ai fini della corretta attivazione e fruizione del Servizio SMS, quest’ultimo dovrà essere opportunamente e correttamente associato a delle credenziali validamente attive del servizio SpidItalia.

Art.5 – DURATA DEL CONTRATTO
5.1 Il Cliente ha la possibilità di utilizzare i pacchetti acquistati per l’intera durata dell’ordine, indicato in offerta. A seconda della scelta effettuata dal Cliente nel corso della procedura d'acquisto, od anche successivamente da proprio pannello di controllo, il Servizio SMS potrà avere scadenza a) con o b) senza rinnovo tacito.
a) Nel caso di scadenza con rinnovo tacito e pagamento con carta di credito i corrispettivi verranno addebitati, nei termini previsti ed alle condizioni esistenti al momento del rinnovo, così come indicate nel pannello di controllo, direttamente da Register sulla carta di credito del Cliente, previa comunicazione via e-mail. Qualora non sia possibile per Register procedere a tale addebito, il contratto non potrà rinnovarsi tacitamente e lo stesso dovrà intendersi senz'altro scaduto nel termine previsto. In tale situazione il Cliente potrà rinnovare il Servizio SMS in conformità alla procedura che segue. Nel caso di scadenza con rinnovo tacito e pagamento con sistema diverso dalla carta di credito, Register, 20 giorni prima della scadenza procederà, previa comunicazione via email, ad effettuare il rinnovo e inviare fattura al Cliente che dovrà essere pagata nei termini ivi previsti.
b) Nel caso di scadenza senza rinnovo tacito il Cliente potrà richiedere a Register, attraverso la procedura on line messa a disposizione da Register, di rinnovare il Servizio SMS per ulteriori e successivi periodi entro i termini che risulteranno sul pannello di controllo del Cliente ed alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo. In caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza il Servizio SMS cesserà di produrre di diritto i propri effetti, senza necessità di alcuna comunicazione da parte di Register, la quale potrà interrompere l'erogazione del Servizio SMS.
5.2 In caso di mancato pagamento dei corrispettivi di cui al successivo articolo 8 così come le altre ipotesi di cessazione del Contratto comportano l’interruzione del Servizio SMS.

Art. 6 – SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
6.1 Il Cliente è consapevole che, in caso di sospensione del servizio SpidItalia per i motivi di cui all’art. 6 dell’Ordine di Servizio SpidItalia, non potrà materialmente utilizzare il servizio oggetto del presente ODS.

Art. 7 – MODIFICHE AL CONTRATTO IN CORSO DI ESECUZIONE
7.1 Il presente Contratto, inclusi i relativi Allegati ed il Corrispettivo dovuto per il Servizio SMS, possono essere modificati in corso di esecuzione da Register al fine di adeguarli a 1) esigenze tecniche, operative, economiche; 2) entrata in vigore di nuove disposizioni normative o regolamentari, o modifica di disposizioni esistenti; 3) mutamenti delle condizioni tecniche/economiche/contrattuali imposte da terze parti (a titolo esemplificativo non esaustivo, fornitori e partner commerciali); 4) necessità di mantenere un adeguato livello di servizio e di assicurare adeguati standard di sicurezza della piattaforma; 5) modifica dei prezzi di vendita dei servizi.
7.2 Le modifiche di cui sopra che impattino sui livelli di servizio, salvo quelle imposte dalla legge o dai regolamenti, saranno efficaci decorsi 30 (trenta) giorni dalla loro comunicazione al Cliente. Nel caso in cui le modifiche risultino significativamente peggiorative per quest’ultimo o determinino una sensibile riduzione dei servizi prestati, oppure un aumento dei prezzi di vendita dei servizi, il Cliente potrà, nello stesso termine di 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione, recedere dal presente Contratto, con conseguente interruzione della ricezione del codice OTP tramite il Servizio SMS, secondo le modalità previste per il recesso dall’articolo 10. Resta inteso che le credenziali SpidItalia del Cliente resteranno attive e che, pertanto, il servizio di ricezione del codice OTP potrà avvenire solo tramite la App mobile “SpidItalia OTP”

ART. 8 – CORRISPETTIVI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
8.1 I Corrispettivi e le condizioni economiche del Servizio SMS sono indicati nell’offerta commerciale.
8.2 Salvo diverso specifico accordo, il Corrispettivo dovrà essere versato a Register all’atto dell’acquisto del Servizio SMS, qualora fosse previsto un corrispettivo per l’acquisto, o all’atto del rinnovo del Servizio SMS stesso.
8.3 Il Cliente accetta le modalità di pagamento indicate da Register in https://www.register.it/company/payment.html, salvo specifiche restrizioni o variazioni comunicate al Cliente durante la procedura di acquisto.
8.4 Qualora il Cliente intenda rinnovare il Servizio SMS, lo stesso si impegna a versare a Register il Corrispettivo secondo le tempistiche indicate sul sito di Register o altrimenti comunicate da Register al Cliente, in ogni caso con un congruo anticipo rispetto al termine di scadenza del Servizio medesimo al fine di evitare la sua cessazione per scadenza, considerando i differenti tempi di accredito delle somme a seconda del mezzo di pagamento utilizzato.
8.5 Alcuna contestazione potrà essere sollevata dal Cliente e/o dal Titolare finché non siano correttamente eseguiti dal Cliente i pagamenti previsti dal Contratto.
8.6 Qualora il pagamento del Corrispettivo non venga eseguito, oppure non venga ricevuto, accreditato o confermato in favore di Register, quest’ultima si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere l’erogazione del Servizio SMS con effetto immediato.
8.7 Il Cliente che abbia beneficiato di un periodo iniziale di gratuità del Servizio SMS prende atto ed accetta che, trascorso il periodo di iniziale gratuità, in caso di rinnovo del Contratto, egli sarà tenuto a versare a Register il Corrispettivo per l’annualità del Servizio SMS, secondo le condizioni di Contratto ed i Corrispettivi vigenti al momento del rinnovo.

Art. 9 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA E ALTRE IPOTESI DI RISOLUIZIONE
Register si riserva di risolvere il presente Contratto ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 cod. tutte le volte in cui, ai sensi dell’art. 12 dell’ODS del Servizio SpidItalia, revochi l’Identità Digitale e interrompa il relativo Servizio, alle stesse condizioni elencate nell’articolo. In tal caso, il Cliente è consapevole che non avrà diritto ad alcun rimborso per il periodo di tempo in cui non potrà, conseguentemente, utilizzare il Servizio SMS.

Art. 10 – DIRITTO DI RECESSO
10.1 (DIRITTO DI RECESSO PER I CONSUMATORI) Fermo quanto previsto al successivo punto 10.2, al Cliente che sia persona fisica e che richieda la prestazione di un Servizio per fini estranei alla propria attività professionale ('Consumatore'), è riconosciuta la facoltà di recedere liberamente, senza dover fornire alcuna motivazione, dal presente Contratto entro i quattordici giorni lavorativi successivi alla conclusione del relativo contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 52 del Codice del Consumo. Il recesso potrà essere esercitato dal Consumatore, ai sensi dell'art. 54 comma 1 Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all'allegato I, parte B del Codice del Consumo o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviarsi, a mezzo lettera raccomandata a/r, a Register S.p.A., Via Zanchi 22, 24126 Bergamo, ovvero a mezzo ticket prima della scadenza del periodo di recesso. L'onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è in capo al Consumatore. A seguito del corretto esercizio del recesso da parte del Consumatore, Register provvederà, ai sensi dell'art. 56 comma 1 Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 giorni, a rimborsare allo stesso i pagamenti da questi ricevuti, comprensivi, ove siano state sostenute, delle spese di consegna. Register eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con il Consumatore e a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell'utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Register non sarà tenuta a rimborsare le spese di consegna qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa di quella offerta da Register. Resta inteso che Register potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Salvo che Register non ritiri i beni direttamente, il Consumatore avrà l'onere di restituire i beni fisici eventualmente consegnati da Register senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Register la sua decisione di recedere dal presente Contratto. I relativi costi di spedizione sono a carico del Consumatore, salvo il caso in cui Register non abbia informato il Consumatore al riguardo all'atto della conclusione del Contratto.
10.2 (ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO PER I CONSUMATORI): Resta in ogni caso inteso che il diritto di recesso non potrà essere esercitato dal Consumatore qualora la fornitura sia iniziata prima dei 14 giorni con l’espresso accordo del Consumatore, comportando tale utilizzo l’assenso da parte del medesimo alla perdita del diritto di recesso.
10.3 In ogni caso, l’eventuale esercizio del diritto di recesso del Cliente dal Servizio SpidItalia comporta l’impossibilità per il Titolare di usufruire del Servizio SMS.
10.4 Register si riserva la facoltà di recedere dal presente Contratto, interrompendo l’erogazione del Servizio SMS, inviando una comunicazione al Cliente con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, rimborsando al Cliente la quota parte del Corrispettivo versato, in proporzione alla parte di servizio non utilizzata detratti i costi sostenuti e/o da sostenere.

Art. 11 – CESSIONE DEL CONTRATTO
Il Cliente potrà cedere a terzi il Contratto, né i diritti che ne derivano.

Art. 12 – INFORMATIVA E CONSENSO AI SENSI DEL Regolamento (EU) n. 2016/679
12.1 Il Cliente e il Titolare prendono atto e dichiarano di conoscere quanto previsto dal Regolamento (EU) n. 2016/679 (Codice Privacy), nonché dichiarano di aver ricevuto la specifica informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (EU) n. 2016/679 per il trattamento dei dati effettuato nell’ambito del presente Contratto.

Art. 13 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
13.1 Il presente Contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana.
13.2 Per qualsiasi controversia inerente al o derivante dal presente Contratto, o dalla sua esecuzione, sarà esclusivamente competente il Foro di Firenze, eccetto il caso di Contratto stipulato dal Consumatore, nel qual caso sarà competente il Tribunale del domicilio o della residenza del Consumatore medesimo.

Art. 14 – DISPOSIZIONI FINALI
14.1 Per quanto non espressamente previsto troveranno applicazioni le leggi ed i regolamenti vigenti in materia e, per quanto non espressamente derogato o inapplicabile, devono intendersi applicabili tutte le disposizioni dell’ODS del Servizio SpidItalia.
19.2 Il mancato esercizio dei diritti derivanti dal presente Contratto non comporterà rinuncia ai medesimi e non potrà in alcun modo impedire il successivo esercizio degli stessi.
19.3 Fermo quanto previsto all’art. 13 del presente Contratto, il Cliente che sia qualificabile come “Consumatore” ai sensi del D. Lgs. n. 206/2006 (Codice del Consumo), è informato che il medesimo e Register possono avvalersi, in alternativa alla controversia giudiziale, della soluzione alternativa delle dispute on line presentando un reclamo attraverso la piattaforma istituita con Regolamento UE 524/2013 del 21 maggio 2013, raggiungibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/ l.
19.4 Il Titolare ed il Cliente prendono atto ed accettano che costituisce “supporto durevole” ai sensi degli articoli 49 e 51 del Codice del Consumo la stampa che il Titolare ed il Cliente si impegnano ad eseguire e conservare del presente Contratto, delle comunicazioni ricevute e/o messe a disposizione da Register, relativi al Servizio SMS.


Leggi qua o scarica l'OdS del Servizio SMS attualmente in vigore.